795
GIUSEPPE ZOCCHI
(Firenze, 1717 - 1767)
Paesaggio campestre con vendemmia
Paesaggio campestre con casa colonica
Paesaggio campestre con vendemmia
Paesaggio campestre con casa colonica
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Olio su tela, cm 53X71 (2)
Le tele rappresentano i mesi di settembre e aprile, probabilmente partecipi di una serie dedicata ai dodici mesi. Infatti, queste delicate composizioni bucoliche appartengono all'ideale creativo di Giuseppe Zocchi, di cui eseguì anche una sequenza ad acquaforte. L'artista fiorentino realizzò non pochi paesaggi di fantasia popolati da figure e con significati allegorici inerenti alle stagioni, ai cinque sensi, ma il suo catalogo conta anche capricci e straordinarie vedute sull'esempio di Giovanni Paolo Pannini e Andrea Locatelli. Altrettanto importante per la sua arte fu l'influenza del paesismo veneto, che determinò una concezione del paesaggio più delicata e dolce rispetto agli austeri e aulici esempi romani. Quest'ultimo aspetto si percepisce assai bene osservando le opere in esame, che non a caso recavano un riferimento ad un artista veronese. Questa cultura eterogenea d'altronde fu acquisita in gioventù quando il suo protettore il marchese Andrea Gerini finanziò il suo apprendistato a Roma, Bologna, Milano e Venezia.
Bibliografia di riferimento:
A. Tosi, 'Inventare la realtà. Giuseppe Zocchi e la Toscana del Settecento', Firenze 1997
Le tele rappresentano i mesi di settembre e aprile, probabilmente partecipi di una serie dedicata ai dodici mesi. Infatti, queste delicate composizioni bucoliche appartengono all'ideale creativo di Giuseppe Zocchi, di cui eseguì anche una sequenza ad acquaforte. L'artista fiorentino realizzò non pochi paesaggi di fantasia popolati da figure e con significati allegorici inerenti alle stagioni, ai cinque sensi, ma il suo catalogo conta anche capricci e straordinarie vedute sull'esempio di Giovanni Paolo Pannini e Andrea Locatelli. Altrettanto importante per la sua arte fu l'influenza del paesismo veneto, che determinò una concezione del paesaggio più delicata e dolce rispetto agli austeri e aulici esempi romani. Quest'ultimo aspetto si percepisce assai bene osservando le opere in esame, che non a caso recavano un riferimento ad un artista veronese. Questa cultura eterogenea d'altronde fu acquisita in gioventù quando il suo protettore il marchese Andrea Gerini finanziò il suo apprendistato a Roma, Bologna, Milano e Venezia.
Bibliografia di riferimento:
A. Tosi, 'Inventare la realtà. Giuseppe Zocchi e la Toscana del Settecento', Firenze 1997
LOTS
799
CARLO CERESA
CARLO CERESA
(San Giovanni Bianco, 1609 - Bergamo, 1679)
Ritratto di badessa
Olio su tela, cm 73X57
Ritratto di badessa
Olio su tela, cm 73X57
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
800
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Studio di testa
Olio su tavola, cm 45X36
Provenienza:
Olio su tavola, cm 45X36
Provenienza:
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
801
BERNARD KEIL detto MONSÙ BERNARDO
BERNARD KEIL detto MONSÙ BERNARDO
(Helsingør, 1624 - Roma, 1687)
Scena di genere
Olio su tela, cm 110X110
Scena di genere
Olio su tela, cm 110X110
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
802
GEROLAMO CHIGNOLI
GEROLAMO CHIGNOLI
(Milano 1600 circa e attivo in Lombardia nel XVII secolo)
Allegoria delle Arti
Firmato sul compasso 'Chignolus' e iscritto sul retro della tela con firma, titolo e data 16(66?)
Allegoria delle Arti
Firmato sul compasso 'Chignolus' e iscritto sul retro della tela con firma, titolo e data 16(66?)
ESTIMATE € 10.000 - 20.000
803
FRANCESCO CASANOVA
FRANCESCO CASANOVA
(Londra, 1727 - Vorderbrühl, 1803)
Battaglia
Olio su tela, cm 98X129
Battaglia
Olio su tela, cm 98X129
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
804
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di Papa Paolo III
Olio su tela, cm 190,5X91
Provenienza:
Olio su tela, cm 190,5X91
Provenienza:
ESTIMATE € 15.000 - 20.000
805
SCUOLA VENETA DEL XVIII-XIX SECOLO
SCUOLA VENETA DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta dell'isola di San Giorgio
Olio su tela, cm 13X18
Olio su tela, cm 13X18
ESTIMATE € 600 - 800
806
HYACINTHE RIGAUD (attr. a)
HYACINTHE RIGAUD (attr. a)
(Perpignano, 1659 - Parigi, 1743)
Ritratto d'uomo con parrucca
(Germain Louis Chauvelin?, 1685 - Parigi, 1762)
Ritratto d'uomo con parrucca
(Germain Louis Chauvelin?, 1685 - Parigi, 1762)
ESTIMATE € 700 - 1.000
808
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo con onorificenza dell'Ordine Militare del Cristo (?)
Olio su tela, cm 72X72
Olio su tela, cm 72X72
ESTIMATE € 500 - 800
809
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto femminile
Iscritto sul retro
Olio su tela, cm 101X74
Iscritto sul retro
Olio su tela, cm 101X74
ESTIMATE € 600 - 800