704
BARTOLOMEO PASSEROTTI
(Bologna, 1529 - 1592)
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Provenienza:
Ferrara, Palazzo Sacrati Strozzi
Roma, collezione privata
Ferrara, collezione Vittorio Sgarbi
Finarte, Opere dalla Collezione Cavallini Sgarbi, 5 marzo 2008, lotto 190 (come Bartolomeo Passerotti)
Bibliografia:
I. La Costa, in 'Il Ritratto interiore, da Lotto a Pirandello', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, p. 40, n. 9
Per nulla retorico, il ritratto qui presentato è un brano di realtà toccante, degno della migliore tradizione pittorica naturalistica lombarda ed emiliana. Realizzato con una tavolozza essenziale colpisce l'introspezione psicologica, così la determinazione oggettiva di descrivere al dettaglio le rughe, il taglio degli occhi e l'essenza stessa della vecchiaia. L'esito, infatti, sarà importantissimo per l'arte di Annibale Carracci e di quel rinnovamento che caratterizzerà l'arte italiana con l'inizio del XVII secolo. D'altronde, è ben noto lo stretto rapporto del Passerotti con lo scienziato naturalista Ulisse Aldrovandi e le fonti ricordano che lavorava a 'un libro di notomie, d'ossature e di carne' Borghini (1584, 1967, p. 566), probabilmente una specie di manuale per gli artisti, ma si deve ricordare anche il suo 'Bestiario', dove sono illustrati squali, aquile, coccodrilli, galli e cani. Da questi indizi si comprende come il genere della natura morta che di li a poco assumerà valenza autonoma e riconoscimento, nacque da questa predisposizione scientifica degli artisti cinquecenteschi e il Passerroti fu indubbiamente il più importante. A concludere, si ricordano altre simili opere dedicate a persone anziane, come quello del Kunsthistoriches Museum di Vienna e di collezione privata pubblicati dalla Ghirardi, che databili alla tarda maturità offrono un adeguato supporto per datare la tela in esame (cfr. Ghirardi, pp. 296 ' 297, nn. 11-112).
Bibliografia di riferimento:
R. Borghini, 'Il Riposo (1584)', a cura di M. Rosci, Milano 1967, p. 566
A. Ghiarardi, 'Passerotti', Rimini 1990, ad vocem
Ferrara, Palazzo Sacrati Strozzi
Roma, collezione privata
Ferrara, collezione Vittorio Sgarbi
Finarte, Opere dalla Collezione Cavallini Sgarbi, 5 marzo 2008, lotto 190 (come Bartolomeo Passerotti)
Bibliografia:
I. La Costa, in 'Il Ritratto interiore, da Lotto a Pirandello', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, p. 40, n. 9
Per nulla retorico, il ritratto qui presentato è un brano di realtà toccante, degno della migliore tradizione pittorica naturalistica lombarda ed emiliana. Realizzato con una tavolozza essenziale colpisce l'introspezione psicologica, così la determinazione oggettiva di descrivere al dettaglio le rughe, il taglio degli occhi e l'essenza stessa della vecchiaia. L'esito, infatti, sarà importantissimo per l'arte di Annibale Carracci e di quel rinnovamento che caratterizzerà l'arte italiana con l'inizio del XVII secolo. D'altronde, è ben noto lo stretto rapporto del Passerotti con lo scienziato naturalista Ulisse Aldrovandi e le fonti ricordano che lavorava a 'un libro di notomie, d'ossature e di carne' Borghini (1584, 1967, p. 566), probabilmente una specie di manuale per gli artisti, ma si deve ricordare anche il suo 'Bestiario', dove sono illustrati squali, aquile, coccodrilli, galli e cani. Da questi indizi si comprende come il genere della natura morta che di li a poco assumerà valenza autonoma e riconoscimento, nacque da questa predisposizione scientifica degli artisti cinquecenteschi e il Passerroti fu indubbiamente il più importante. A concludere, si ricordano altre simili opere dedicate a persone anziane, come quello del Kunsthistoriches Museum di Vienna e di collezione privata pubblicati dalla Ghirardi, che databili alla tarda maturità offrono un adeguato supporto per datare la tela in esame (cfr. Ghirardi, pp. 296 ' 297, nn. 11-112).
Bibliografia di riferimento:
R. Borghini, 'Il Riposo (1584)', a cura di M. Rosci, Milano 1967, p. 566
A. Ghiarardi, 'Passerotti', Rimini 1990, ad vocem
LOTS
540
JAN DE MOMPER (attr. a)
JAN DE MOMPER (attr. a)
(Anversa, 1614 - Roma, 1688)
Paesaggio con rovine e viandanti
Olio su tela, cm 110X97
Paesaggio con rovine e viandanti
Olio su tela, cm 110X97
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
538
GIANDOMENICO PORTA (attr. a)
GIANDOMENICO PORTA (attr. a)
(San Maurizio D'Opaglio, 1722 - Roma, 1780)
Ritratto di Papa Clemente XIV Ganganelli
Olio su rame ovale, cm 29X15
Ritratto di Papa Clemente XIV Ganganelli
Olio su rame ovale, cm 29X15
ESTIMATE € 300 - 500
536
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Studio di testa
Olio su carta applicata su tavola, cm 36X32
Olio su carta applicata su tavola, cm 36X32
ESTIMATE € 300 - 500
534
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
L'offerta a Cerere
Tempera su carta, cm 41X22
Il foglio reca una attribuzione collezionistica a Maria Felicita Tibaldi Subleyras (Roma, 1700 - 1770).
Tempera su carta, cm 41X22
Il foglio reca una attribuzione collezionistica a Maria Felicita Tibaldi Subleyras (Roma, 1700 - 1770).
ESTIMATE € 500 - 800
533
PITTORE OLANDESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ninfe al bagno
Olio su tavola, cm 61X85
Olio su tavola, cm 61X85
ESTIMATE € 500 - 800
532
CARLO LODI (attr. a)
CARLO LODI (attr. a)
(Bologna, 1701 - 1765)
Paesaggio con casolare e figurette
Iscritto sul retro: Antonio Grilli n. 6
Paesaggio con casolare e figurette
Iscritto sul retro: Antonio Grilli n. 6
ESTIMATE € 200 - 500
531
JEAN-FRANÇOIS HUE (attr. a)
JEAN-FRANÇOIS HUE (attr. a)
(Saint-Arnoult-en-Yvelines, 1751 - Paris, 1823)
Scena di naufragio
Olio su tela, cm 50X67
Scena di naufragio
Olio su tela, cm 50X67
ESTIMATE € 500 - 800
530
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Paesaggio con uomo a cavallo, figura femminile, armenti e casa colonica
Olio su tela, cm 38X49
Olio su tela, cm 38X49
ESTIMATE € 300 - 500
529
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta dell'Arco di Settimio Severo dal Tempio della Concordia al Palazzo del Campidoglio
Tempera su carta, cm 55X75
Tempera su carta, cm 55X75
ESTIMATE € 800 - 1.200