704
BARTOLOMEO PASSEROTTI
(Bologna, 1529 - 1592)
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Provenienza:
Ferrara, Palazzo Sacrati Strozzi
Roma, collezione privata
Ferrara, collezione Vittorio Sgarbi
Finarte, Opere dalla Collezione Cavallini Sgarbi, 5 marzo 2008, lotto 190 (come Bartolomeo Passerotti)
Bibliografia:
I. La Costa, in 'Il Ritratto interiore, da Lotto a Pirandello', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, p. 40, n. 9
Per nulla retorico, il ritratto qui presentato è un brano di realtà toccante, degno della migliore tradizione pittorica naturalistica lombarda ed emiliana. Realizzato con una tavolozza essenziale colpisce l'introspezione psicologica, così la determinazione oggettiva di descrivere al dettaglio le rughe, il taglio degli occhi e l'essenza stessa della vecchiaia. L'esito, infatti, sarà importantissimo per l'arte di Annibale Carracci e di quel rinnovamento che caratterizzerà l'arte italiana con l'inizio del XVII secolo. D'altronde, è ben noto lo stretto rapporto del Passerotti con lo scienziato naturalista Ulisse Aldrovandi e le fonti ricordano che lavorava a 'un libro di notomie, d'ossature e di carne' Borghini (1584, 1967, p. 566), probabilmente una specie di manuale per gli artisti, ma si deve ricordare anche il suo 'Bestiario', dove sono illustrati squali, aquile, coccodrilli, galli e cani. Da questi indizi si comprende come il genere della natura morta che di li a poco assumerà valenza autonoma e riconoscimento, nacque da questa predisposizione scientifica degli artisti cinquecenteschi e il Passerroti fu indubbiamente il più importante. A concludere, si ricordano altre simili opere dedicate a persone anziane, come quello del Kunsthistoriches Museum di Vienna e di collezione privata pubblicati dalla Ghirardi, che databili alla tarda maturità offrono un adeguato supporto per datare la tela in esame (cfr. Ghirardi, pp. 296 ' 297, nn. 11-112).
Bibliografia di riferimento:
R. Borghini, 'Il Riposo (1584)', a cura di M. Rosci, Milano 1967, p. 566
A. Ghiarardi, 'Passerotti', Rimini 1990, ad vocem
Ferrara, Palazzo Sacrati Strozzi
Roma, collezione privata
Ferrara, collezione Vittorio Sgarbi
Finarte, Opere dalla Collezione Cavallini Sgarbi, 5 marzo 2008, lotto 190 (come Bartolomeo Passerotti)
Bibliografia:
I. La Costa, in 'Il Ritratto interiore, da Lotto a Pirandello', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, p. 40, n. 9
Per nulla retorico, il ritratto qui presentato è un brano di realtà toccante, degno della migliore tradizione pittorica naturalistica lombarda ed emiliana. Realizzato con una tavolozza essenziale colpisce l'introspezione psicologica, così la determinazione oggettiva di descrivere al dettaglio le rughe, il taglio degli occhi e l'essenza stessa della vecchiaia. L'esito, infatti, sarà importantissimo per l'arte di Annibale Carracci e di quel rinnovamento che caratterizzerà l'arte italiana con l'inizio del XVII secolo. D'altronde, è ben noto lo stretto rapporto del Passerotti con lo scienziato naturalista Ulisse Aldrovandi e le fonti ricordano che lavorava a 'un libro di notomie, d'ossature e di carne' Borghini (1584, 1967, p. 566), probabilmente una specie di manuale per gli artisti, ma si deve ricordare anche il suo 'Bestiario', dove sono illustrati squali, aquile, coccodrilli, galli e cani. Da questi indizi si comprende come il genere della natura morta che di li a poco assumerà valenza autonoma e riconoscimento, nacque da questa predisposizione scientifica degli artisti cinquecenteschi e il Passerroti fu indubbiamente il più importante. A concludere, si ricordano altre simili opere dedicate a persone anziane, come quello del Kunsthistoriches Museum di Vienna e di collezione privata pubblicati dalla Ghirardi, che databili alla tarda maturità offrono un adeguato supporto per datare la tela in esame (cfr. Ghirardi, pp. 296 ' 297, nn. 11-112).
Bibliografia di riferimento:
R. Borghini, 'Il Riposo (1584)', a cura di M. Rosci, Milano 1967, p. 566
A. Ghiarardi, 'Passerotti', Rimini 1990, ad vocem
LOTS
837
JEAN BAPTISTE BOSSCHAERT
JEAN BAPTISTE BOSSCHAERT
(Anversa, 1667 - 1746)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 74X71
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 74X71
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
836
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con mura aureliane
Olio su tavola, cm 26X31
Olio su tavola, cm 26X31
ESTIMATE € 300 - 500
834
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Scena di genere in un giardino
Olio su tela, cm 50X60
Olio su tela, cm 50X60
ESTIMATE € 250 - 500
833
PITTORE BAMBOCCIANTE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BAMBOCCIANTE DEL XVII-XVIII SECOLO
Festa contadina
Olio su tela, cm 38X54
Olio su tela, cm 38X54
ESTIMATE € 500 - 800
832
GIOVANNI DOMENICO VALENTINI
GIOVANNI DOMENICO VALENTINI
(Roma, circa 1630 - Imola, circa 1708)
Scena di cucina
Olio su tela, cm 50X65
Scena di cucina
Olio su tela, cm 50X65
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
831
BALTHASAR VAN DEN BOSSCHE (attr. a)
BALTHASAR VAN DEN BOSSCHE (attr. a)
(Anversa, 1681 - 1715)
Lo studio dello scultore
Olio su tela, cm 51X60
Lo studio dello scultore
Olio su tela, cm 51X60
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
829
LUDOLF BAKHUIZEN (ambito di)
LUDOLF BAKHUIZEN (ambito di)
(1630 - 1708)
Marina con vascelli in navigazione
Olio su tela, cm 50X60
Marina con vascelli in navigazione
Olio su tela, cm 50X60
ESTIMATE € 500 - 800
828
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di mercato
Olio su tavola, cm 43X33
Olio su tavola, cm 43X33
ESTIMATE € 500 - 800
827
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Interno con dama in rosso
Olio su tela, cm 45X37
Olio su tela, cm 45X37
ESTIMATE € 600 - 800
826
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con fiume e viandanti
Olio su tela, cm 32X23
Olio su tela, cm 32X23
ESTIMATE € 300 - 500