704
BARTOLOMEO PASSEROTTI
(Bologna, 1529 - 1592)
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 47X33
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Provenienza:
Ferrara, Palazzo Sacrati Strozzi
Roma, collezione privata
Ferrara, collezione Vittorio Sgarbi
Finarte, Opere dalla Collezione Cavallini Sgarbi, 5 marzo 2008, lotto 190 (come Bartolomeo Passerotti)
Bibliografia:
I. La Costa, in 'Il Ritratto interiore, da Lotto a Pirandello', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, p. 40, n. 9
Per nulla retorico, il ritratto qui presentato è un brano di realtà toccante, degno della migliore tradizione pittorica naturalistica lombarda ed emiliana. Realizzato con una tavolozza essenziale colpisce l'introspezione psicologica, così la determinazione oggettiva di descrivere al dettaglio le rughe, il taglio degli occhi e l'essenza stessa della vecchiaia. L'esito, infatti, sarà importantissimo per l'arte di Annibale Carracci e di quel rinnovamento che caratterizzerà l'arte italiana con l'inizio del XVII secolo. D'altronde, è ben noto lo stretto rapporto del Passerotti con lo scienziato naturalista Ulisse Aldrovandi e le fonti ricordano che lavorava a 'un libro di notomie, d'ossature e di carne' Borghini (1584, 1967, p. 566), probabilmente una specie di manuale per gli artisti, ma si deve ricordare anche il suo 'Bestiario', dove sono illustrati squali, aquile, coccodrilli, galli e cani. Da questi indizi si comprende come il genere della natura morta che di li a poco assumerà valenza autonoma e riconoscimento, nacque da questa predisposizione scientifica degli artisti cinquecenteschi e il Passerroti fu indubbiamente il più importante. A concludere, si ricordano altre simili opere dedicate a persone anziane, come quello del Kunsthistoriches Museum di Vienna e di collezione privata pubblicati dalla Ghirardi, che databili alla tarda maturità offrono un adeguato supporto per datare la tela in esame (cfr. Ghirardi, pp. 296 ' 297, nn. 11-112).
Bibliografia di riferimento:
R. Borghini, 'Il Riposo (1584)', a cura di M. Rosci, Milano 1967, p. 566
A. Ghiarardi, 'Passerotti', Rimini 1990, ad vocem
Ferrara, Palazzo Sacrati Strozzi
Roma, collezione privata
Ferrara, collezione Vittorio Sgarbi
Finarte, Opere dalla Collezione Cavallini Sgarbi, 5 marzo 2008, lotto 190 (come Bartolomeo Passerotti)
Bibliografia:
I. La Costa, in 'Il Ritratto interiore, da Lotto a Pirandello', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano 2005, p. 40, n. 9
Per nulla retorico, il ritratto qui presentato è un brano di realtà toccante, degno della migliore tradizione pittorica naturalistica lombarda ed emiliana. Realizzato con una tavolozza essenziale colpisce l'introspezione psicologica, così la determinazione oggettiva di descrivere al dettaglio le rughe, il taglio degli occhi e l'essenza stessa della vecchiaia. L'esito, infatti, sarà importantissimo per l'arte di Annibale Carracci e di quel rinnovamento che caratterizzerà l'arte italiana con l'inizio del XVII secolo. D'altronde, è ben noto lo stretto rapporto del Passerotti con lo scienziato naturalista Ulisse Aldrovandi e le fonti ricordano che lavorava a 'un libro di notomie, d'ossature e di carne' Borghini (1584, 1967, p. 566), probabilmente una specie di manuale per gli artisti, ma si deve ricordare anche il suo 'Bestiario', dove sono illustrati squali, aquile, coccodrilli, galli e cani. Da questi indizi si comprende come il genere della natura morta che di li a poco assumerà valenza autonoma e riconoscimento, nacque da questa predisposizione scientifica degli artisti cinquecenteschi e il Passerroti fu indubbiamente il più importante. A concludere, si ricordano altre simili opere dedicate a persone anziane, come quello del Kunsthistoriches Museum di Vienna e di collezione privata pubblicati dalla Ghirardi, che databili alla tarda maturità offrono un adeguato supporto per datare la tela in esame (cfr. Ghirardi, pp. 296 ' 297, nn. 11-112).
Bibliografia di riferimento:
R. Borghini, 'Il Riposo (1584)', a cura di M. Rosci, Milano 1967, p. 566
A. Ghiarardi, 'Passerotti', Rimini 1990, ad vocem
LOTS
741
ELISABETTA SIRANI (attr. a)
ELISABETTA SIRANI (attr. a)
(Bologna, 1638 - 1665)
Ganimede
Olio su tela, cm 48X62
Ganimede
Olio su tela, cm 48X62
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
740
PIETRO DOMENICO OLIVERO
PIETRO DOMENICO OLIVERO
(Torino, 1679 - 1755)
Scena di genere con danza di contadini
Scena di genere con indovino
Scena di genere con danza di contadini
Scena di genere con indovino
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
739
BARTOLOMEO ARBOTORI
BARTOLOMEO ARBOTORI
(Piacenza, 1594 - 1676)
Natura viva con oche e porcellini d'India
Olio su tela, cm 75X93
Natura viva con oche e porcellini d'India
Olio su tela, cm 75X93
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
738
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVI-XVII SECOLO
Scena di battaglia
Olio su alabastro, cm 39X57
Olio su alabastro, cm 39X57
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
737
GAETANO MARTORIELLO
GAETANO MARTORIELLO
(Napoli, 1673 - 1723)
Paesaggio
Siglato sul cavallo: GM
Paesaggio
Siglato sul cavallo: GM
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
736
SEBASTIANO CECCARINI
SEBASTIANO CECCARINI
(Fano, 1703 - 1783)
Ritratto di gentildonna
Ritratto di gentiluomo
Ritratto di gentildonna
Ritratto di gentiluomo
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
735
ANTONIO BELLUCCI
ANTONIO BELLUCCI
(Pieve di Soligo, 1654 - 1726)
Giaele e Sisara
Olio su tela, cm 78X65
Giaele e Sisara
Olio su tela, cm 78X65
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
734
BERNARDINO DEHÒ (attr. a)
BERNARDINO DEHÒ (attr. a)
(Cremona, 1675 - dopo il 1729)
Ester e Assuero
Olio su tela, cm 68X94
Ester e Assuero
Olio su tela, cm 68X94
ESTIMATE € 2.500 - 3.000
733
DIRK O THEODOR HELMBREKER
DIRK O THEODOR HELMBREKER
(Haarlem, 1633 o 1624 - Roma, 1696)
Scene campestri
Olio su tavola, cm 15X20 (2)
Scene campestri
Olio su tavola, cm 15X20 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
732
CLAES MOLENAER
CLAES MOLENAER
(Haarlem, 1626 - 1676)
Veduta di villaggio con contadini
Firmato in basso a sinistra
Veduta di villaggio con contadini
Firmato in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
731
JOOST CORNELISZ DROOCHSLOOT
JOOST CORNELISZ DROOCHSLOOT
(Utrecht, 1585/86 - 1666)
Paesaggio campestre
Siglato e datato in basso al centro: C.D.F.658
Paesaggio campestre
Siglato e datato in basso al centro: C.D.F.658
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
730
ANGELO MARIA CRIVELLI, detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI, detto IL CRIVELLONE
(attivo a Milano tra il 1690 e il 1730)
Paesaggio con Galli, oche e pappagallo
Paesaggio lacustre con anatre
Paesaggio con Galli, oche e pappagallo
Paesaggio lacustre con anatre
ESTIMATE € 10.000 - 15.000