699
LUIGI BENFATTO detto ALVISE DE FRISO (attr. a)
(Verona, 1544 circa - Venezia, 1609)
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Provenienza:
il dipinto reca sul retro il timbro della Collezione Sawbridge
Nipote e allievo di Paolo Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 1588), Luigi Benfatto si formò nella bottega familiare, imitandone a 'meraviglia la maniera' e 'fu di così forte immaginativa, che, col solo vedere le prime invenzioni dello zio, le trasportava sulle tele, e conducevale a fine prima che quello le avesse cominciate a porre in opera' (Cfr. F. Baldinucci, 'Notizie de'professori del disegno da Cimabue in qua', Milano 1811, pp. 458-459). Queste note biografiche indicano chiaramente che l'artista seguì le orme del celebre maestro e interpretò i modelli di quest'ultimo non senza talento. Dall'analisi di questa tavola si coglie l'inevitabile ascendenza veronesiana, ma espressa con una evidente ma, certamente voluta propensione intimistica, meno monumentale. E' possibile verificare questo assunto confrontando la nostra composizione con le simili creazioni del Caliari, a esempio la 'Madonna con il Bambino' dell'Ashmolean Museum di Oxford (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p109, n. 61) la 'Sacra Famiglia con San Giovannino' del Rijksmuseum, (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', 1995, I, p109, n. 62), La 'Sacra Famiglia con Santa Dorote' di collezione privata newyorchese (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p.110, n. 63) sino a giungere alle più mature Madonne con il Bambino di San Barnaba a Venezia e del Museo di Vicenza (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p110-111 n. 64 e pp. 112-113, n. 65), decisamente maestose nell'impostazione anche quando sono risolte in dimensioni domestiche. Inoltre, queste tele tutte databili tra il sesto e il settimo decennio, suggeriscono quale ragionevole collocazione cronologica della tavola in esame alla giovinezza del Friso, quando in lui dovevano ancor prendere piede le suggestioni di Palma il Giovane e dei seguaci del Tintoretto come asserisce Giuseppe Fiocco (Cfr. G. Fiocco, 'Paolo Veronese', Bologna 1928, p. 165).
il dipinto reca sul retro il timbro della Collezione Sawbridge
Nipote e allievo di Paolo Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 1588), Luigi Benfatto si formò nella bottega familiare, imitandone a 'meraviglia la maniera' e 'fu di così forte immaginativa, che, col solo vedere le prime invenzioni dello zio, le trasportava sulle tele, e conducevale a fine prima che quello le avesse cominciate a porre in opera' (Cfr. F. Baldinucci, 'Notizie de'professori del disegno da Cimabue in qua', Milano 1811, pp. 458-459). Queste note biografiche indicano chiaramente che l'artista seguì le orme del celebre maestro e interpretò i modelli di quest'ultimo non senza talento. Dall'analisi di questa tavola si coglie l'inevitabile ascendenza veronesiana, ma espressa con una evidente ma, certamente voluta propensione intimistica, meno monumentale. E' possibile verificare questo assunto confrontando la nostra composizione con le simili creazioni del Caliari, a esempio la 'Madonna con il Bambino' dell'Ashmolean Museum di Oxford (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p109, n. 61) la 'Sacra Famiglia con San Giovannino' del Rijksmuseum, (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', 1995, I, p109, n. 62), La 'Sacra Famiglia con Santa Dorote' di collezione privata newyorchese (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p.110, n. 63) sino a giungere alle più mature Madonne con il Bambino di San Barnaba a Venezia e del Museo di Vicenza (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p110-111 n. 64 e pp. 112-113, n. 65), decisamente maestose nell'impostazione anche quando sono risolte in dimensioni domestiche. Inoltre, queste tele tutte databili tra il sesto e il settimo decennio, suggeriscono quale ragionevole collocazione cronologica della tavola in esame alla giovinezza del Friso, quando in lui dovevano ancor prendere piede le suggestioni di Palma il Giovane e dei seguaci del Tintoretto come asserisce Giuseppe Fiocco (Cfr. G. Fiocco, 'Paolo Veronese', Bologna 1928, p. 165).
LOTS
537
PIETRO PAOLO BONZI detto IL GOBBO DEI CARRACCI
PIETRO PAOLO BONZI detto IL GOBBO DEI CARRACCI
(Cortona, 1576 - Roma, 1636)
Tobiolo e l'angelo
Olio su carta, cm 19,2X25,7
Tobiolo e l'angelo
Olio su carta, cm 19,2X25,7
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
538
BERNARDINO DEHO'
BERNARDINO DEHO'
(Cremona, 1675 - dopo il 1729)
Giuditta e Oloferne
Olio su lavagna, cm 21X31
Giuditta e Oloferne
Olio su lavagna, cm 21X31
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
539
AGOSTINO FACHERIS DA CAVERSEGNO (attr. a)
AGOSTINO FACHERIS DA CAVERSEGNO (attr. a)
(Capersegno, 1500 circa - Bergamo, 1552 circa)
Annunciazione
Olio su tavola, cm 66X51,5 (2)
Annunciazione
Olio su tavola, cm 66X51,5 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
540
ANTONIO DUSI (attr. a)
ANTONIO DUSI (attr. a)
(Ono Degno, 1725 - Brescia, 1776)
Deposizione
Olio su tela, cm 165X80
Deposizione
Olio su tela, cm 165X80
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
541
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI (attr. a)
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI (attr. a)
(Belluno, 1722 - 1797)
Natura morta di fiori
Olio su tela di cm 58X67
Natura morta di fiori
Olio su tela di cm 58X67
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
542
FILIPPO PEDRINI
FILIPPO PEDRINI
(Bologna, 1763 - 1856)
Allegoria delle virtù
Matita e olio su tela, cm 29X22 (4)
Allegoria delle virtù
Matita e olio su tela, cm 29X22 (4)
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
545
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
(Roma, documentato dal 1673 al 1701/1702)
Paesaggio
Olio su tela, cm 63X79
Paesaggio
Olio su tela, cm 63X79
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
546
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con la Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 70X100
Olio su tavola, cm 70X100
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
547
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con Abramo e i tre angeli
Olio su tavola, cm 70X100
Olio su tavola, cm 70X100
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
548
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Battaglia
Olio su tela, cm 45X65
Olio su tela, cm 45X65
ESTIMATE € 3.000 - 5.000