699
LUIGI BENFATTO detto ALVISE DE FRISO (attr. a)
(Verona, 1544 circa - Venezia, 1609)
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Provenienza:
il dipinto reca sul retro il timbro della Collezione Sawbridge
Nipote e allievo di Paolo Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 1588), Luigi Benfatto si formò nella bottega familiare, imitandone a 'meraviglia la maniera' e 'fu di così forte immaginativa, che, col solo vedere le prime invenzioni dello zio, le trasportava sulle tele, e conducevale a fine prima che quello le avesse cominciate a porre in opera' (Cfr. F. Baldinucci, 'Notizie de'professori del disegno da Cimabue in qua', Milano 1811, pp. 458-459). Queste note biografiche indicano chiaramente che l'artista seguì le orme del celebre maestro e interpretò i modelli di quest'ultimo non senza talento. Dall'analisi di questa tavola si coglie l'inevitabile ascendenza veronesiana, ma espressa con una evidente ma, certamente voluta propensione intimistica, meno monumentale. E' possibile verificare questo assunto confrontando la nostra composizione con le simili creazioni del Caliari, a esempio la 'Madonna con il Bambino' dell'Ashmolean Museum di Oxford (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p109, n. 61) la 'Sacra Famiglia con San Giovannino' del Rijksmuseum, (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', 1995, I, p109, n. 62), La 'Sacra Famiglia con Santa Dorote' di collezione privata newyorchese (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p.110, n. 63) sino a giungere alle più mature Madonne con il Bambino di San Barnaba a Venezia e del Museo di Vicenza (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p110-111 n. 64 e pp. 112-113, n. 65), decisamente maestose nell'impostazione anche quando sono risolte in dimensioni domestiche. Inoltre, queste tele tutte databili tra il sesto e il settimo decennio, suggeriscono quale ragionevole collocazione cronologica della tavola in esame alla giovinezza del Friso, quando in lui dovevano ancor prendere piede le suggestioni di Palma il Giovane e dei seguaci del Tintoretto come asserisce Giuseppe Fiocco (Cfr. G. Fiocco, 'Paolo Veronese', Bologna 1928, p. 165).
il dipinto reca sul retro il timbro della Collezione Sawbridge
Nipote e allievo di Paolo Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 1588), Luigi Benfatto si formò nella bottega familiare, imitandone a 'meraviglia la maniera' e 'fu di così forte immaginativa, che, col solo vedere le prime invenzioni dello zio, le trasportava sulle tele, e conducevale a fine prima che quello le avesse cominciate a porre in opera' (Cfr. F. Baldinucci, 'Notizie de'professori del disegno da Cimabue in qua', Milano 1811, pp. 458-459). Queste note biografiche indicano chiaramente che l'artista seguì le orme del celebre maestro e interpretò i modelli di quest'ultimo non senza talento. Dall'analisi di questa tavola si coglie l'inevitabile ascendenza veronesiana, ma espressa con una evidente ma, certamente voluta propensione intimistica, meno monumentale. E' possibile verificare questo assunto confrontando la nostra composizione con le simili creazioni del Caliari, a esempio la 'Madonna con il Bambino' dell'Ashmolean Museum di Oxford (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p109, n. 61) la 'Sacra Famiglia con San Giovannino' del Rijksmuseum, (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', 1995, I, p109, n. 62), La 'Sacra Famiglia con Santa Dorote' di collezione privata newyorchese (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p.110, n. 63) sino a giungere alle più mature Madonne con il Bambino di San Barnaba a Venezia e del Museo di Vicenza (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p110-111 n. 64 e pp. 112-113, n. 65), decisamente maestose nell'impostazione anche quando sono risolte in dimensioni domestiche. Inoltre, queste tele tutte databili tra il sesto e il settimo decennio, suggeriscono quale ragionevole collocazione cronologica della tavola in esame alla giovinezza del Friso, quando in lui dovevano ancor prendere piede le suggestioni di Palma il Giovane e dei seguaci del Tintoretto come asserisce Giuseppe Fiocco (Cfr. G. Fiocco, 'Paolo Veronese', Bologna 1928, p. 165).
LOTS
767
CARLO POLLONERA
CARLO POLLONERA
(Alessandria d'Egitto 1849 - Torino 1923)
Marina con scogliera
Firmato 'C Pollonera' iscrizione e data 1893 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 21X31
Marina con scogliera
Firmato 'C Pollonera' iscrizione e data 1893 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 21X31
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
768
RUDOLPH CLAUDUS
RUDOLPH CLAUDUS
(Ostemburg 1893 - 1964)
Mare con scogliera
Firmato 'Rodolfo Caludus' e datato 1945 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 60X103
Mare con scogliera
Firmato 'Rodolfo Caludus' e datato 1945 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 60X103
ESTIMATE € 700 - 900
769
WILLIAM ADOLPHUS KNELL
WILLIAM ADOLPHUS KNELL
(Inghilterra 1801 - 1875)
Veliero in tempesta
Firmato 'Adolphus Knell' in basso destra
Olio su tavola, cm 25X32
Veliero in tempesta
Firmato 'Adolphus Knell' in basso destra
Olio su tavola, cm 25X32
ESTIMATE € 150 - 250
770
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli
Scorcio di Napoli
Olio su tela, cm 21X37 (2)
Scorcio di Napoli
Olio su tela, cm 21X37 (2)
ESTIMATE € 600 - 900
771
ERNEST HUBER
ERNEST HUBER
(1895 - 1960)
HANS HUBER
(attivo XIX secolo)
Caccia allo struzzo
Sosta nel deserto
Firmati 'H Huber' in basso a destra e a sinistra
Olio su tavola, cm 12X31 (2)
HANS HUBER
(attivo XIX secolo)
Caccia allo struzzo
Sosta nel deserto
Firmati 'H Huber' in basso a destra e a sinistra
Olio su tavola, cm 12X31 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
773
UGO LOMBARDO
UGO LOMBARDO
(Genova 1922 - 2001)
Fanciulla orientale
Firmato 'Ugo Lombardo' in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X48
Fanciulla orientale
Firmato 'Ugo Lombardo' in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X48
ESTIMATE € 200 - 500
774
VITTORIO GUSSONI
VITTORIO GUSSONI
(Milano 1893 - Sanremo 1968)
Fanciulla orientale
Firmato V.Gussoni in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 11,5X8
Fanciulla orientale
Firmato V.Gussoni in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 11,5X8
ESTIMATE € 200 - 500
775
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di fanciulla
Olio su tavoletta, cm 44,5X29
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di fanciulla
Olio su tavoletta, cm 44,5X29
ESTIMATE € 700 - 1.000
776
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scena galante
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 75X60
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scena galante
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 75X60
ESTIMATE € 500 - 800
777
SANTE CALCAGNI
SANTE CALCAGNI
Attivo nel XIX secolo
Nol se para ti
Firmato 'S Calcagni' in basso a destra
Olio su tela, cm 93X67
Nol se para ti
Firmato 'S Calcagni' in basso a destra
Olio su tela, cm 93X67
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
778
DOMENICO INDUNO
DOMENICO INDUNO
(Milano 1815 - 1878)
Giovane brianzola
Firmato 'D Induno' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X34
Giovane brianzola
Firmato 'D Induno' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X34
ESTIMATE € 4.000 - 6.000