699
LUIGI BENFATTO detto ALVISE DE FRISO (attr. a)
(Verona, 1544 circa - Venezia, 1609)
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Provenienza:
il dipinto reca sul retro il timbro della Collezione Sawbridge
Nipote e allievo di Paolo Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 1588), Luigi Benfatto si formò nella bottega familiare, imitandone a 'meraviglia la maniera' e 'fu di così forte immaginativa, che, col solo vedere le prime invenzioni dello zio, le trasportava sulle tele, e conducevale a fine prima che quello le avesse cominciate a porre in opera' (Cfr. F. Baldinucci, 'Notizie de'professori del disegno da Cimabue in qua', Milano 1811, pp. 458-459). Queste note biografiche indicano chiaramente che l'artista seguì le orme del celebre maestro e interpretò i modelli di quest'ultimo non senza talento. Dall'analisi di questa tavola si coglie l'inevitabile ascendenza veronesiana, ma espressa con una evidente ma, certamente voluta propensione intimistica, meno monumentale. E' possibile verificare questo assunto confrontando la nostra composizione con le simili creazioni del Caliari, a esempio la 'Madonna con il Bambino' dell'Ashmolean Museum di Oxford (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p109, n. 61) la 'Sacra Famiglia con San Giovannino' del Rijksmuseum, (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', 1995, I, p109, n. 62), La 'Sacra Famiglia con Santa Dorote' di collezione privata newyorchese (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p.110, n. 63) sino a giungere alle più mature Madonne con il Bambino di San Barnaba a Venezia e del Museo di Vicenza (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p110-111 n. 64 e pp. 112-113, n. 65), decisamente maestose nell'impostazione anche quando sono risolte in dimensioni domestiche. Inoltre, queste tele tutte databili tra il sesto e il settimo decennio, suggeriscono quale ragionevole collocazione cronologica della tavola in esame alla giovinezza del Friso, quando in lui dovevano ancor prendere piede le suggestioni di Palma il Giovane e dei seguaci del Tintoretto come asserisce Giuseppe Fiocco (Cfr. G. Fiocco, 'Paolo Veronese', Bologna 1928, p. 165).
il dipinto reca sul retro il timbro della Collezione Sawbridge
Nipote e allievo di Paolo Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 1588), Luigi Benfatto si formò nella bottega familiare, imitandone a 'meraviglia la maniera' e 'fu di così forte immaginativa, che, col solo vedere le prime invenzioni dello zio, le trasportava sulle tele, e conducevale a fine prima che quello le avesse cominciate a porre in opera' (Cfr. F. Baldinucci, 'Notizie de'professori del disegno da Cimabue in qua', Milano 1811, pp. 458-459). Queste note biografiche indicano chiaramente che l'artista seguì le orme del celebre maestro e interpretò i modelli di quest'ultimo non senza talento. Dall'analisi di questa tavola si coglie l'inevitabile ascendenza veronesiana, ma espressa con una evidente ma, certamente voluta propensione intimistica, meno monumentale. E' possibile verificare questo assunto confrontando la nostra composizione con le simili creazioni del Caliari, a esempio la 'Madonna con il Bambino' dell'Ashmolean Museum di Oxford (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p109, n. 61) la 'Sacra Famiglia con San Giovannino' del Rijksmuseum, (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', 1995, I, p109, n. 62), La 'Sacra Famiglia con Santa Dorote' di collezione privata newyorchese (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p.110, n. 63) sino a giungere alle più mature Madonne con il Bambino di San Barnaba a Venezia e del Museo di Vicenza (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p110-111 n. 64 e pp. 112-113, n. 65), decisamente maestose nell'impostazione anche quando sono risolte in dimensioni domestiche. Inoltre, queste tele tutte databili tra il sesto e il settimo decennio, suggeriscono quale ragionevole collocazione cronologica della tavola in esame alla giovinezza del Friso, quando in lui dovevano ancor prendere piede le suggestioni di Palma il Giovane e dei seguaci del Tintoretto come asserisce Giuseppe Fiocco (Cfr. G. Fiocco, 'Paolo Veronese', Bologna 1928, p. 165).
LOTS
755
ALFREDO D'ANDRADE
ALFREDO D'ANDRADE
(Lisbona (Portogallo) 1839 - Genova 1915)
Cattivo tempo
Incisione, cm 10X6,5
Cattivo tempo
Incisione, cm 10X6,5
NO RESERVE
756
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
(Genova 1893 - 1987)
Testa di saggio
Firmato 'A H Gagliardo' in basso a sinistra
China su carta, diam. cm 8
Testa di saggio
Firmato 'A H Gagliardo' in basso a sinistra
China su carta, diam. cm 8
ESTIMATE € 50 - 100
757
OSCAR SACCOROTTI
OSCAR SACCOROTTI
(Roma 1898 - Megli di Recco (Ce) 1986)
Stormo di uccelli
Firmato 'O Saccorotti' in basso a destra
Incisione cm 18/30
Stormo di uccelli
Firmato 'O Saccorotti' in basso a destra
Incisione cm 18/30
ESTIMATE € 50 - 100
758
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
(Genova 1893 - 1987)
Figura di presepe
Firmato 'Alberto H Gagliardo' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 28X20
Figura di presepe
Firmato 'Alberto H Gagliardo' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 28X20
ESTIMATE € 200 - 500
759
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
(Genova 1893 - 1987)
Figura di presepe
Firmato 'Alberto H Gagliardo' in basso a destra
Olio su cartone, cm 28X20
Figura di presepe
Firmato 'Alberto H Gagliardo' in basso a destra
Olio su cartone, cm 28X20
ESTIMATE € 200 - 400
760
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
(Genova 1893 - 1987)
Angelo
Firmato 'Alberto H Gagliardo' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 19X20
Angelo
Firmato 'Alberto H Gagliardo' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 19X20
ESTIMATE € 200 - 500
761
CESARE BENTIVOGLIO
CESARE BENTIVOGLIO
(Genova 1868 - 1952)
Paesaggio di montagna con cime innevate
Firmato 'C Bentivoglio' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 36X27
Paesaggio di montagna con cime innevate
Firmato 'C Bentivoglio' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 36X27
ESTIMATE € 300 - 500
762
AURELIO CRAFFONARA
AURELIO CRAFFONARA
(Gallarate (VA) 1875 - Genova 1945)
Paesaggio di montagna
Firmato 'Craffonara Aurelio' e datato 908 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X26
Paesaggio di montagna
Firmato 'Craffonara Aurelio' e datato 908 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X26
ESTIMATE € 400 - 600
763
ALBERT SINGER
ALBERT SINGER
(1869 - 1922)
Camoscio sulla roccia
Firmato 'A Singer' datato 1916 in basso a destra
Olio su tela, cm 88X68
Camoscio sulla roccia
Firmato 'A Singer' datato 1916 in basso a destra
Olio su tela, cm 88X68
ESTIMATE € 600 - 800
764
CARL PRESTELE
CARL PRESTELE
(1839)
Paesaggio montano con figure
Firmato 'C Prestele' e datato 1885 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 87X120
Paesaggio montano con figure
Firmato 'C Prestele' e datato 1885 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 87X120
ESTIMATE € 600 - 800
766
GIORGIO BELLONI
GIORGIO BELLONI
(Codogno (Mi) 1861 - Azzano di Mezzegra (Co) 1944)
Mareggiata
Firmato Belloni in basso a destra
Olio su cartone, cm 16X25
Mareggiata
Firmato Belloni in basso a destra
Olio su cartone, cm 16X25
ESTIMATE € 800 - 1.200