411
ANTONIO LAGORIO
(attivo a Parma nella seconda metà del secolo XVII)
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
Seguace di Valerio Castello, Antonio Lagorio è un artista di singolare qualità e piacevolezza. Non sorprende la sua parabola artistica che dalla nativa Genova lo vede attivo prevalentemente a Parma, la cui scuola pittorica esercitò una sostanziale influenza sugli artisti della superba, attenti nell'assorbire i modelli di Correggio e Parmigianino. A Parma lavorò altresì uno dei migliori allievi del Castello, Giovanni Battista Merano, attestando un dialogo culturale che solo negli ultimi anni la critica va riscoprendo, insieme al corpus di Antonio, in crescente espansione e foriero di innumerevoli correzioni attributive. Pionieristici furono gli studi condotti da Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi, che partendo dalla pala documentata del 1669 oggi nella cappella dell'ospedale della città emiliana, ricostruirono la fisionomia del pittore. Il seguito della ricerca si deve a Alessandro Morandotti, a cui dobbiamo non solo diverse aggiunte al catalogo, ma anche una avvincente ricostruzione critica, che identifica le diverse componenti stilistiche espresse dall'artista. Questa ricerca viene proseguita da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, in cui il magistero del Castello e dei suoi allievi, l'influenza del Castiglione, gli echi vandyckiani e gli apporti di Domenico Piola vengono contestualizzati evidenziando una modernità composita e vivace, in cui non si esclude un viaggio di studio veneziano. Queste considerazioni inducono, come sottolinea Sanguineti, ad ipotizzare un'adesione dell'artista ai modi del Castello avvenuta in maniera autonoma, acquisita presso un suo stretto allievo, ma anche la capacità di evolvere nel proprio lessico come si evince osservando la nostra opera, in cui emerge la declinazione barocca sull'esempio del Merano.
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
LOTS
800
LEONARDO DE MANGO
LEONARDO DE MANGO
Bisceglie (BA) 1843 - Istabul (Turchia) 1930
Veduta di Tripoli con figure
Firmato 'L De Mango Tripoli 1909', iscrizione in basso a destra
Olio su tela, cm 40X30
Veduta di Tripoli con figure
Firmato 'L De Mango Tripoli 1909', iscrizione in basso a destra
Olio su tela, cm 40X30
ESTIMATE € 3.500 - 4.500
827
VITTORIO EMANUELE GIUNTI
VITTORIO EMANUELE GIUNTI
1894 - 1964
La lotta tra Caino e Abele
Firmato 'V Giunti' in basso a destra
Olio su tela, cm 159X128
La lotta tra Caino e Abele
Firmato 'V Giunti' in basso a destra
Olio su tela, cm 159X128
ESTIMATE € 3.500 - 4.500
415
GIACOMO CERUTI detto IL PITOCCHETTO (maniera di)
GIACOMO CERUTI detto IL PITOCCHETTO (maniera di)
(Milano, 1698 - 1767)
Scena di mercato
Olio su tela, cm 204X142
Scena di mercato
Olio su tela, cm 204X142
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
459
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 135X168
Olio su tela, cm 135X168
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
477
BARTOLOMEO PEDON
BARTOLOMEO PEDON
(Venezia, 1665 - 1732)
Paesaggio di fantasia
Olio su tela cm 90X130
Paesaggio di fantasia
Olio su tela cm 90X130
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
494
PITTORE NORDICO DEL XVII SECOLO
PITTORE NORDICO DEL XVII SECOLO
Veduta di porto mediterraneo di fantasia
Olio su tela, cm 205X138
Olio su tela, cm 205X138
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
493
FRANS FRANCKEN II (attr. a)
FRANS FRANCKEN II (attr. a)
(Anversa, 1581 - 1642)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 135X160
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 135X160
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
500
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Allegoria della Pittura e della Poesia
Olio su tela, cm 108,5X105,5
Olio su tela, cm 108,5X105,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
495
DANIEL VERTANGEN (attr. a)
DANIEL VERTANGEN (attr. a)
(Aia, 1598 circa - Amsterdam, 1681/84)
Satiri e ninfe in un paesaggio
Paesaggio arcadico con figure
Olio su tela, cm 114X118
Satiri e ninfe in un paesaggio
Paesaggio arcadico con figure
Olio su tela, cm 114X118
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
536
PAOLO MONALDI
PAOLO MONALDI
(Roma, 1710 - dopo il 1779)
Scena di genere di cortile
Olio su tela, cm 50X63
Scena di genere di cortile
Olio su tela, cm 50X63
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
557
IGNAZIO STERN
IGNAZIO STERN
(Mauerkirchen, 1679 - Roma, 1748)
Sant'Ildefonso che riceve la pianeta dalla Vergine
Olio su rame, cm 84X62
Sant'Ildefonso che riceve la pianeta dalla Vergine
Olio su rame, cm 84X62
ESTIMATE € 4.000 - 6.000