411
ANTONIO LAGORIO
(attivo a Parma nella seconda metà del secolo XVII)
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
Seguace di Valerio Castello, Antonio Lagorio è un artista di singolare qualità e piacevolezza. Non sorprende la sua parabola artistica che dalla nativa Genova lo vede attivo prevalentemente a Parma, la cui scuola pittorica esercitò una sostanziale influenza sugli artisti della superba, attenti nell'assorbire i modelli di Correggio e Parmigianino. A Parma lavorò altresì uno dei migliori allievi del Castello, Giovanni Battista Merano, attestando un dialogo culturale che solo negli ultimi anni la critica va riscoprendo, insieme al corpus di Antonio, in crescente espansione e foriero di innumerevoli correzioni attributive. Pionieristici furono gli studi condotti da Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi, che partendo dalla pala documentata del 1669 oggi nella cappella dell'ospedale della città emiliana, ricostruirono la fisionomia del pittore. Il seguito della ricerca si deve a Alessandro Morandotti, a cui dobbiamo non solo diverse aggiunte al catalogo, ma anche una avvincente ricostruzione critica, che identifica le diverse componenti stilistiche espresse dall'artista. Questa ricerca viene proseguita da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, in cui il magistero del Castello e dei suoi allievi, l'influenza del Castiglione, gli echi vandyckiani e gli apporti di Domenico Piola vengono contestualizzati evidenziando una modernità composita e vivace, in cui non si esclude un viaggio di studio veneziano. Queste considerazioni inducono, come sottolinea Sanguineti, ad ipotizzare un'adesione dell'artista ai modi del Castello avvenuta in maniera autonoma, acquisita presso un suo stretto allievo, ma anche la capacità di evolvere nel proprio lessico come si evince osservando la nostra opera, in cui emerge la declinazione barocca sull'esempio del Merano.
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
LOTS
790
FRANCESCO PAOLO MICHETTI
FRANCESCO PAOLO MICHETTI
Tocco di Casauria 1851 - Francavilla al Mare 1929
Testa di fanciullo
Firmato 'F P Michetti' in basso
Bronzo, alt. cm 21,5
Testa di fanciullo
Firmato 'F P Michetti' in basso
Bronzo, alt. cm 21,5
ESTIMATE € 200 - 400
902
REMO LOBBIO
REMO LOBBIO
Attivo nel XX secolo
Violino e spartito sulla finestra
Firmato 'Remo Lobbio' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X80
Violino e spartito sulla finestra
Firmato 'Remo Lobbio' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X80
ESTIMATE € 200 - 500
903
WALTER JERVOLINO
WALTER JERVOLINO
Bondeno 1944 - San Mauro Torinese 2012
Il Portone n. 5
Firmato 'W Jervolino' in basso a destra
Olio su tavola, cm 32,3X25
Il Portone n. 5
Firmato 'W Jervolino' in basso a destra
Olio su tavola, cm 32,3X25
ESTIMATE € 200 - 500
904
WALTER JERVOLINO
WALTER JERVOLINO
Bondeno 1944 - San Mauro Torinese 2012
Il Portone n. 3
Firmato 'W Jervolino' in basso a destra
Olio su tavola, cm 32,3X25
Il Portone n. 3
Firmato 'W Jervolino' in basso a destra
Olio su tavola, cm 32,3X25
ESTIMATE € 200 - 500
633
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
Vergine addolorata
Olio su Marmo, cm 12,3X9,5
Olio su Marmo, cm 12,3X9,5
ESTIMATE € 250 - 500
866
GIOVANNI BUSATO
GIOVANNI BUSATO
Vicenza 1806 - 1886
Conversazione in un interno
Firmato 'G Busato' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 16X22
Conversazione in un interno
Firmato 'G Busato' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 16X22
ESTIMATE € 250 - 500
867
ANTONIO ZONA
ANTONIO ZONA
Gambellara di Mira (VE) 1814 - Roma 1892
L'incontro
Firmato 'Ant Zona' e datato 1840 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 17X23
L'incontro
Firmato 'Ant Zona' e datato 1840 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 17X23
ESTIMATE € 250 - 500
885
EMANUELE MARTINENGO
EMANUELE MARTINENGO
Savona 1889 - 1962
Quinto al mare
Firmato 'E Martinengo' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X26
Quinto al mare
Firmato 'E Martinengo' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X26
ESTIMATE € 250 - 500
408
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di dama
Ritratto di gentiluomo
Tecnica mista su carta, cm 6X5 (2)
Ritratto di gentiluomo
Tecnica mista su carta, cm 6X5 (2)
ESTIMATE € 300 - 500
442
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 50X38
Olio su tela, cm 50X38
ESTIMATE € 300 - 500