411
ANTONIO LAGORIO
(attivo a Parma nella seconda metà del secolo XVII)
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
Battesimo di Gesù
Olio su tela, cm 48X37
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
Seguace di Valerio Castello, Antonio Lagorio è un artista di singolare qualità e piacevolezza. Non sorprende la sua parabola artistica che dalla nativa Genova lo vede attivo prevalentemente a Parma, la cui scuola pittorica esercitò una sostanziale influenza sugli artisti della superba, attenti nell'assorbire i modelli di Correggio e Parmigianino. A Parma lavorò altresì uno dei migliori allievi del Castello, Giovanni Battista Merano, attestando un dialogo culturale che solo negli ultimi anni la critica va riscoprendo, insieme al corpus di Antonio, in crescente espansione e foriero di innumerevoli correzioni attributive. Pionieristici furono gli studi condotti da Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi, che partendo dalla pala documentata del 1669 oggi nella cappella dell'ospedale della città emiliana, ricostruirono la fisionomia del pittore. Il seguito della ricerca si deve a Alessandro Morandotti, a cui dobbiamo non solo diverse aggiunte al catalogo, ma anche una avvincente ricostruzione critica, che identifica le diverse componenti stilistiche espresse dall'artista. Questa ricerca viene proseguita da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, in cui il magistero del Castello e dei suoi allievi, l'influenza del Castiglione, gli echi vandyckiani e gli apporti di Domenico Piola vengono contestualizzati evidenziando una modernità composita e vivace, in cui non si esclude un viaggio di studio veneziano. Queste considerazioni inducono, come sottolinea Sanguineti, ad ipotizzare un'adesione dell'artista ai modi del Castello avvenuta in maniera autonoma, acquisita presso un suo stretto allievo, ma anche la capacità di evolvere nel proprio lessico come si evince osservando la nostra opera, in cui emerge la declinazione barocca sull'esempio del Merano.
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
A. Morandotti, 'Studi sulla pittura barocca nell'era del Web/1: profilo di Antonio Lagorio', in 'Nuovi Studi. Rivista di Arte Antica e Moderna', 8, 2000, anno V, pp. 81-92
A. Orlando, 'Stefano Magnasco e la cerchia di Valerio Castello', Milano 2001, p. 28
D. Sanguineti, ''Ebbe il nostro Valerio quattro discepoli, tutti di buona riuscita'. Biscaino, Cervetto, Magnasco, Merano e la cerchia di Valerio Castello', in catalogo della mostra 'Valerio Castello 1624-1659. Genio Moderno', a cura di M. Cataldi Gallo, L. Leoncini, C. Manzitti, D. Sanguineti, Milano 2008, pp. 122-129 con bibliografia precedente
LOTS
718
CARLO MARATTI (maniera di)
CARLO MARATTI (maniera di)
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 61X50
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 61X50
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
723
PITTORE FERRARESE DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE FERRARESE DEL XV-XVI SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 42X34
Olio su tavola, cm 42X34
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
721
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela ovale, cm 77X70
Olio su tela ovale, cm 77X70
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
720
JACOB FERDINAND VOET (attr. a)
JACOB FERDINAND VOET (attr. a)
(Anversa, 1639 - Parigi, 1700)
Ritratto di Antonio Trotti (1627 - 1681)
Iscritto sul retro della tela: Anto.o Trotti Conte di Robbio Castelnuovo ordine del Toson D'oro Re della Spagna
Olio su tela, cm 61X47
Ritratto di Antonio Trotti (1627 - 1681)
Iscritto sul retro della tela: Anto.o Trotti Conte di Robbio Castelnuovo ordine del Toson D'oro Re della Spagna
Olio su tela, cm 61X47
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
741
LEONARDO COCCORANTE
LEONARDO COCCORANTE
(Napoli, 1680-1750)
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, cm 103X101
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, cm 103X101
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
745
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto IL MULINARETTO
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto IL MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 92X67
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 92X67
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
830
EDOARDO DALBONO
EDOARDO DALBONO
Napoli 1841 - 1915
Barca con pescatori al tramonto
Firmato 'Dalbono' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X38
Barca con pescatori al tramonto
Firmato 'Dalbono' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X38
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
842
FERRUCCIO SCATTOLA
FERRUCCIO SCATTOLA
Venezia 1873 - Roma 1950
La Festa del Redentore a Venezia
Firmato 'F Scattola' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 127X104
La Festa del Redentore a Venezia
Firmato 'F Scattola' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 127X104
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
870
LUDOVICO MARCHETTI
LUDOVICO MARCHETTI
Roma 1853 - Parigi 1909
Dall'antiquario
Firmato 'L. Marchetti Paris' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 48X55
Dall'antiquario
Firmato 'L. Marchetti Paris' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 48X55
ESTIMATE € 3.000 - 4.000