810
NICCOLÒ CODAZZI (attr. a)
(Napoli, 1642 ; Genova, 1693)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 47X41
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 47X41
ESTIMATE € 500 - 800
Le caratteristiche di stile suggeriscono l'attribuzione a Niccolò Codazzi, ricordato quale fratello di Viviano e anch'esso celebre pittore di prospettive, di vedute e invenzioni architettoniche, spesso collaborando con autorevoli pittori di figura. SI ricorda, ad esempio, il sodalizio con Paolo Gerolamo Piola, che nel loggiato affrescato a Palazzo Rosso, detto 'Loggia delle rovine' (1689), offre l'esito più scenografico e famoso (Marshall 1993, pp. 430 ; 432), oppure si osservino i due capricci architettonici raffiguranti una 'Veduta di un antico palazzo' e la 'Veduta di un antico complesso termale', esitati da Dorotheum il 6 ottobre 2009. Tuttavia, il giovane Piola non è l'unico dei genovesi ad avvalersi di Nicolò Codazzi, a calarsi nella parte 'secondaria' di macchiettista sarà Gregorio De Ferrari (Newcome 1998, pp. 65 ; 67 nn. 50 ; 51). Tornando all'opera si deve tuttavia rilevare una arcaicità pittorica che suggerisce una sua esecuzione precoce e romana, aspetto che si coglie osservando i brani figurativi, che mostrano una elegante qualità pittorica sull'esempio di Filippo Lauri.
Bibliografia di riferimento:
D. R. Marshall, 'Viviano and Niccolò Codazzi and the baroque architectural fantasy', Milano 1993, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
D. R. Marshall, 'Viviano and Niccolò Codazzi and the baroque architectural fantasy', Milano 1993, ad vocem
LOTS
997
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio di fantasia con veduta costiera e piramide
Paesaggio con lago, viandanti e barche
Paesaggio campestre con raccolta del grano
Paesaggio con lago, viandanti e barche
Paesaggio campestre con raccolta del grano
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
996
MASSIMO STANZIONE
MASSIMO STANZIONE
(Frattamaggiore o Orta di Atella, 1585 circa ; Napoli, 1656 circa)
Bimbo dormiente
Olio su tela, cm 102X76
Bimbo dormiente
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
995
DOMENICO CARPINONI
DOMENICO CARPINONI
(Clusone, 1566 ; 1659)
La morte appare a un banchetto
Siglato in basso a sinistra 'DC' a caratteri intrecciati
Olio su tela, cm 124X165
La morte appare a un banchetto
Siglato in basso a sinistra 'DC' a caratteri intrecciati
Olio su tela, cm 124X165
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
993
GIACOMO CERUTI detto IL PITOCCHETTO (attr. a)
GIACOMO CERUTI detto IL PITOCCHETTO (attr. a)
(Milano, 1698 ; 1767)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 62X76
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 62X76
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
991
CORNELIS VAN POELENBURCH (attr. a)
CORNELIS VAN POELENBURCH (attr. a)
(Utrecht, 1590 o 1594 o 1595 ; Utrecht,1667)
Veduta di Roma con rovine, la Basilica di San Pietro sullo sfondo e figure
Olio su tela, cm 49X59
Veduta di Roma con rovine, la Basilica di San Pietro sullo sfondo e figure
Olio su tela, cm 49X59
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
990
FRANCESCO FIDANZA
FRANCESCO FIDANZA
(Roma, 1747 ; Milano, 1819)
Veduta portuale
Olio su tela, cm 67X57
Veduta portuale
Olio su tela, cm 67X57
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
989
FRANCOIS DE NOMÉ detto MONSU' DESIDERIO (attr. a)
FRANCOIS DE NOMÉ detto MONSU' DESIDERIO (attr. a)
(Metz, 1593 ; 1640 circa)
Paesaggio con incendio
Olio su ardesia, cm 22X32
Paesaggio con incendio
Olio su ardesia, cm 22X32
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
988
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
Assunzione della Vergine
Olio su tela, cm 100X76
Olio su tela, cm 100X76
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
987
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Studio di testa (ritratto di Michelangelo?)
Olio su carta applicata su tela, cm 39X32
Olio su carta applicata su tela, cm 39X32
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
986
CHRISTIAN BERENTZ (maniera di)
CHRISTIAN BERENTZ (maniera di)
(Amburgo, 1658 ; Roma, 1722)
Natura morta
Olio su tela, cm 120X90
Natura morta
Olio su tela, cm 120X90
ESTIMATE € 1.600 - 2.000