4
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela, cm 25,5X35,5
Olio su tela, cm 25,5X35,5
STIMA € 1.000 - 1.500
Databile al XVIII secolo, questa elegante natura morta raffigurante fichi, petali ed una rosa recisa, esprime una ragguardevole qualita' pittorica ed una estetica di gusto tipicamente rocaille. Gia' attribuita, inspiegabilmente, ad un artista lombardo e dubitativamente a Margherita Caffi, l'opera si adatta con minor difficolta' a confronti con la produzione di Ludovico Stern (Roma, 1709 ; 1777), non solo per una equivalente misura cronologica, ma altresi' per la delicatezza delle stesure a tonalita' pastello. Eppure, anche se visibilmente distante dagli esempi di esasperato naturalismo seicenteschi, la nostra tela non manca di requisiti descrittivi e di mimesi ben espressi nella resa dei frutti e in quegli effetti tattili cosi' essenziali per offrire all'osservatore un miglior senso della realta' in natura. Diventa quindi necessario illustrare il significato di questa composizione: allusione alla transitorieta' della vita e della bellezza. I fiori recisi, i petali, la frutta matura sono il repertorio tipico delle Vanitas, dell'ammonimento all'effimera condizione dell'esistenza.
LOTTI
173
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Resurrezione di Cristo
Olio su tela, cm 220X160
Il modello illustrativo e' la famosa 'Resurrezione di Cristo' eseguita da Annibale Carracci nel 1593 per la cappella privata della famiglia Luchini a Bologna (Parigi, Museo del Louvre, olio su tela, cm 217X160), passo' gia' al tempo del Malvasia e dello Scanelli alla famiglia Angelelli che a loro volta, nel 1689, la donarono alle monache del Corpus Domini per ornare la cappella dedicata a Santa Caterina Vigri, da dove fu trafugata nel 1796 dalle truppe napoleoniche. Di questa pala si conosce una copia antica eseguita su rame e acquistata da re Luigi XIV, oggi conservata al Museo Frabre a Montpellier, mentre e' inedita la versione in esame che possiede le medesime dimensioni. E' molto interessante rilevare che lo Zanotti nella vita di Aureliano Milani cita una copia commissionata proprio dalla famiglia Angelelli al pittore Alessandro Mari dove il giovane era a bottega, copia che e' possibile sia questa opera in esame, per i caratteri di stile e di tessuto e destinata a sostituire la tela originale.
Olio su tela, cm 220X160
Il modello illustrativo e' la famosa 'Resurrezione di Cristo' eseguita da Annibale Carracci nel 1593 per la cappella privata della famiglia Luchini a Bologna (Parigi, Museo del Louvre, olio su tela, cm 217X160), passo' gia' al tempo del Malvasia e dello Scanelli alla famiglia Angelelli che a loro volta, nel 1689, la donarono alle monache del Corpus Domini per ornare la cappella dedicata a Santa Caterina Vigri, da dove fu trafugata nel 1796 dalle truppe napoleoniche. Di questa pala si conosce una copia antica eseguita su rame e acquistata da re Luigi XIV, oggi conservata al Museo Frabre a Montpellier, mentre e' inedita la versione in esame che possiede le medesime dimensioni. E' molto interessante rilevare che lo Zanotti nella vita di Aureliano Milani cita una copia commissionata proprio dalla famiglia Angelelli al pittore Alessandro Mari dove il giovane era a bottega, copia che e' possibile sia questa opera in esame, per i caratteri di stile e di tessuto e destinata a sostituire la tela originale.
STIMA € 500 - 800
174
PITTORE TOSCANO DEL XVI SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVI SECOLO
Testa di carattere
Olio su tavola, cm 27,5X24,3
Di grande effetto pittorico e' questa piccola tavoletta raffigurante una testa di carattere, plausibilmente riconoscibile in un profeta o un filosofo antico. La velocita' della stesura, direttamente applicata sulla tavola con una lieve preparazione, fa supporre che si tratti di uno studio, un bozzetto preparatorio per una composizione di maggiori dimensioni. Gia' attribuita all'ambito vasariano, il dipinto presenta certamente caratteri toscani e suggerisce un'attribuzione ad un allievo e seguace del maestro. Simili composizioni si riscontrano nell'opera di Girolamo Macchietti (Firenze, 1535 ; 1592) e della sua bottega, come si nota osservando le figure dei santi poste nella Predella del Tabernacolo del Sacramento nella Chiesa di San Michele a Pontorme.
Olio su tavola, cm 27,5X24,3
Di grande effetto pittorico e' questa piccola tavoletta raffigurante una testa di carattere, plausibilmente riconoscibile in un profeta o un filosofo antico. La velocita' della stesura, direttamente applicata sulla tavola con una lieve preparazione, fa supporre che si tratti di uno studio, un bozzetto preparatorio per una composizione di maggiori dimensioni. Gia' attribuita all'ambito vasariano, il dipinto presenta certamente caratteri toscani e suggerisce un'attribuzione ad un allievo e seguace del maestro. Simili composizioni si riscontrano nell'opera di Girolamo Macchietti (Firenze, 1535 ; 1592) e della sua bottega, come si nota osservando le figure dei santi poste nella Predella del Tabernacolo del Sacramento nella Chiesa di San Michele a Pontorme.
STIMA € 500 - 800
190
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ninfa al bagno
Tempera su pergamena, cm 20X15
Incastonata in una elegante cornice dorata, il dipinto raffigura una ninfa al bagno accompagnata da un amorino. Lo stile suggerisce una datazione al XIX secolo e la plausibile attribuzione ad un artista anglosassone. Tuttavia e' difficile cogliere precisi riferimenti che possano circoscrivere con certezza l'area di produzione, mentre e' immediatamente valutabile la buona qualita' dell'opera, destinata sicuramente a un cabinet privato. Realizzata a tempera, la composizione rivela una stesura raffinata e attenta a valorizzare i dettagli cromatici e le luminosita' pittoriche, che si colgono osservando la trasparenza dell'acqua, il carminio del telo e la diafana tonalita' della figura.
Tempera su pergamena, cm 20X15
Incastonata in una elegante cornice dorata, il dipinto raffigura una ninfa al bagno accompagnata da un amorino. Lo stile suggerisce una datazione al XIX secolo e la plausibile attribuzione ad un artista anglosassone. Tuttavia e' difficile cogliere precisi riferimenti che possano circoscrivere con certezza l'area di produzione, mentre e' immediatamente valutabile la buona qualita' dell'opera, destinata sicuramente a un cabinet privato. Realizzata a tempera, la composizione rivela una stesura raffinata e attenta a valorizzare i dettagli cromatici e le luminosita' pittoriche, che si colgono osservando la trasparenza dell'acqua, il carminio del telo e la diafana tonalita' della figura.
STIMA € 500 - 700
203
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Vaso di fiori
Tempera su carta applicata su tela, cm 37X47
In una elegante cornice dorata, la composizione rappresenta la natura morta di un mosaico. E' difficile valutare se il disegno sia modello per un'opera musiva, tuttavia, l'immagine mantiene una vitalita' descrittiva che va ben al di la' di un semplice documento progettuale, esprimendo tutta la propria valenza decorativa.
Tempera su carta applicata su tela, cm 37X47
In una elegante cornice dorata, la composizione rappresenta la natura morta di un mosaico. E' difficile valutare se il disegno sia modello per un'opera musiva, tuttavia, l'immagine mantiene una vitalita' descrittiva che va ben al di la' di un semplice documento progettuale, esprimendo tutta la propria valenza decorativa.
STIMA € 500 - 700
207
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di giovane dama con veste rossa e manto verde
Ritratto di giovane dama con veste rossa e manto azzurro
Olio su tela, cm 42X36 (2)
Ritratto di giovane dama con veste rossa e manto azzurro
Olio su tela, cm 42X36 (2)
STIMA € 500 - 800
287
JULES DUPRÉ (1811-1889)
JULES DUPRÉ (1811-1889)
Paesaggio con pescatore
Firmato Jules Dupre in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 25X32,5
Firmato Jules Dupre in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 25X32,5
STIMA € 600 - 800
275
CARLO IOTTI (1826-1905)
CARLO IOTTI (1826-1905)
Cascata di Moltrasio con figure
Firmato C Jotti in basso a sinistra
Olio su cartone applicata su tavola, cm 13X20
Firmato C Jotti in basso a sinistra
Olio su cartone applicata su tavola, cm 13X20
STIMA € 600 - 800
236
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane donna
Siglato V G in alto a destra
Olio su tavoletta, cm 19X18
Siglato V G in alto a destra
Olio su tavoletta, cm 19X18
STIMA € 600 - 800
176
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta costiera con navi alla fonda e rovine
Olio su tela, cm 50X63
Per i caratteri di stile e di scrittura, l'opera si attribuisce ad un autore settecentesco e appare evidente la genesi illustrativa influenzata dagli esempi di Claude Lorrain e della Pittura romana di paesaggio. Citazione classica per eccellenza e' la rovina architettonica, creazione dal raffinato valore decorativo che connota la fantasia pittoresca del paesismo rococo' di gusto italianizzante in tutta Europa.
Olio su tela, cm 50X63
Per i caratteri di stile e di scrittura, l'opera si attribuisce ad un autore settecentesco e appare evidente la genesi illustrativa influenzata dagli esempi di Claude Lorrain e della Pittura romana di paesaggio. Citazione classica per eccellenza e' la rovina architettonica, creazione dal raffinato valore decorativo che connota la fantasia pittoresca del paesismo rococo' di gusto italianizzante in tutta Europa.
STIMA € 600 - 800
266
GAETANO BOCCHETTI (1888-1992)
GAETANO BOCCHETTI (1888-1992)
Nudo di donna su divano
Firmato G Bocchetti in basso a destra
Olio su cartone cm 14X31
Firmato G Bocchetti in basso a destra
Olio su cartone cm 14X31
STIMA € 700 - 1.000