4
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela, cm 25,5X35,5
Olio su tela, cm 25,5X35,5
STIMA € 1.000 - 1.500
Databile al XVIII secolo, questa elegante natura morta raffigurante fichi, petali ed una rosa recisa, esprime una ragguardevole qualita' pittorica ed una estetica di gusto tipicamente rocaille. Gia' attribuita, inspiegabilmente, ad un artista lombardo e dubitativamente a Margherita Caffi, l'opera si adatta con minor difficolta' a confronti con la produzione di Ludovico Stern (Roma, 1709 ; 1777), non solo per una equivalente misura cronologica, ma altresi' per la delicatezza delle stesure a tonalita' pastello. Eppure, anche se visibilmente distante dagli esempi di esasperato naturalismo seicenteschi, la nostra tela non manca di requisiti descrittivi e di mimesi ben espressi nella resa dei frutti e in quegli effetti tattili cosi' essenziali per offrire all'osservatore un miglior senso della realta' in natura. Diventa quindi necessario illustrare il significato di questa composizione: allusione alla transitorieta' della vita e della bellezza. I fiori recisi, i petali, la frutta matura sono il repertorio tipico delle Vanitas, dell'ammonimento all'effimera condizione dell'esistenza.
LOTTI
41
ADRIAEN VAN STALBEMPT (maniera di)
ADRIAEN VAN STALBEMPT (maniera di)
(Anversa, 1580 ; 1662)
Paesaggio invernale con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 36,5X43,5
Paesaggio invernale con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 36,5X43,5
STIMA € 1.000 - 1.500
48
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Marina in tempesta
Olio su tela, cm 44X74
In buone condizioni di conservazione, questa scena di 'Fortuna di mare' esibisce buone qualita' pittoriche e ornamentali, proponendo analogie illustrative con le opere del cosiddetto Monsu' Montagna, oggi riconosciuto storicamente in Van Plattenbergh. La drammatica descrizione dei fenomeni atmosferici, ottenuta grazie a un ductus pittorico vivace e a tratti graffiante nel descrivere le onde e il paesaggio costiero, sono le caratteristiche della sua arte. Sulla scorta della menzione che in 'La Felsina Pittrice' (1678), il conte Carlo Malvasia fa di un monsignor Rinaldo della Montagna, Luigi Lanzi, nella sua 'Storia Pittorica dell'Italia' (1792 ; 1809), credette di poter identificare il Montagna, di cui fanno cenno diverse fonti, con un olandese 'pittor di mare', in seguito sempre chiamato Monsu' Montagna o Renaud de la Montagne.
Olio su tela, cm 44X74
In buone condizioni di conservazione, questa scena di 'Fortuna di mare' esibisce buone qualita' pittoriche e ornamentali, proponendo analogie illustrative con le opere del cosiddetto Monsu' Montagna, oggi riconosciuto storicamente in Van Plattenbergh. La drammatica descrizione dei fenomeni atmosferici, ottenuta grazie a un ductus pittorico vivace e a tratti graffiante nel descrivere le onde e il paesaggio costiero, sono le caratteristiche della sua arte. Sulla scorta della menzione che in 'La Felsina Pittrice' (1678), il conte Carlo Malvasia fa di un monsignor Rinaldo della Montagna, Luigi Lanzi, nella sua 'Storia Pittorica dell'Italia' (1792 ; 1809), credette di poter identificare il Montagna, di cui fanno cenno diverse fonti, con un olandese 'pittor di mare', in seguito sempre chiamato Monsu' Montagna o Renaud de la Montagne.
STIMA € 1.000 - 1.200
60
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Cena in casa di Levi
Olio su tela, cm 67,5X117
Olio su tela, cm 67,5X117
STIMA € 1.000 - 1.500
61
FRANCOIS BOUCHER (maniera di)
FRANCOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703 ; 1770)
Scena galante
Olio su tela, cm 99X81
Scena galante
Olio su tela, cm 99X81
STIMA € 1.000 - 1.500
104
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Scena mitologica
Olio su tela applicata su tavola antica, cm 24X39,5
Il bozzetto in esame e' da riferire ad un autore di Scuola veneta e attivo durante il XVIII secolo. La tradizionale attribuzione al Pellegrini, in assenza di conferme critiche, e' rimandata ma e' tuttavia indubbio che l'autore si muove da una tradizione riccesca e partecipa al rinnovamento in chiave rocaille del Settecento Veneziano. Sia pur attenuata dalla vernice ossidata, la superficie pittorica esprime una vivace tavolozza e una stesura di notevole qualita', avvalorata dalla buona conservazione. La forma mistilinea dell'immagine invece, suggerisce che il fine di questo studio era la realizzazione a fresco, verosimilmente di un soffitto.
Olio su tela applicata su tavola antica, cm 24X39,5
Il bozzetto in esame e' da riferire ad un autore di Scuola veneta e attivo durante il XVIII secolo. La tradizionale attribuzione al Pellegrini, in assenza di conferme critiche, e' rimandata ma e' tuttavia indubbio che l'autore si muove da una tradizione riccesca e partecipa al rinnovamento in chiave rocaille del Settecento Veneziano. Sia pur attenuata dalla vernice ossidata, la superficie pittorica esprime una vivace tavolozza e una stesura di notevole qualita', avvalorata dalla buona conservazione. La forma mistilinea dell'immagine invece, suggerisce che il fine di questo studio era la realizzazione a fresco, verosimilmente di un soffitto.
STIMA € 1.000 - 1.500
113
FREDERIC MOUCHERON (attr. a)
FREDERIC MOUCHERON (attr. a)
(Emden, 1633 o 1634 ; Amsterdam, 1686)
JACOB VAN LOO (attr. a)
(L'Ecluse, 1614 ; Parigi, 1670)
JACOB VAN LOO (attr. a)
(L'Ecluse, 1614 ; Parigi, 1670)
STIMA € 1.000 - 1.500
114
GIOVANNI BATTISTA SPERANZA (maniera di)
GIOVANNI BATTISTA SPERANZA (maniera di)
(Roma, 1600 ; 1640)
Nativita'
Olio su tela, cm 84X80
Nativita'
Olio su tela, cm 84X80
STIMA € 1.000 - 1.500
123
FRANS LUYCKX
FRANS LUYCKX
(Anversa, 1604 ; Vienna, 1668)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola ottagonale, cm 25,5X20
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola ottagonale, cm 25,5X20
STIMA € 1.000 - 1.500
130
PITTORE FIORENTINO DEL XVI SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVI SECOLO
Ritratto di Alberto Magno
Iscritto sul retro della tavola 'GMR'
Tempera su tavola, cm 64X50
Iscritto sul retro della tavola 'GMR'
Tempera su tavola, cm 64X50
STIMA € 1.000 - 1.500
131
FRANCESCO SOLIMENA (maniera di)
FRANCESCO SOLIMENA (maniera di)
(Canale di Serino,1657 ; Napoli, 1747)
Ritratto di gentiluomo (Nicola di Felice da Montoro)
Olio su tela, cm 98,5X74
Ritratto di gentiluomo (Nicola di Felice da Montoro)
Olio su tela, cm 98,5X74
STIMA € 1.000 - 1.500
151
CLARA PIETERS (maniera di)
CLARA PIETERS (maniera di)
(Anversa, 1594 ; 1648)
Natura morta con vaso fiorito, coppa e topolino
Olio su rame, cm 21X14
Natura morta con vaso fiorito, coppa e topolino
Olio su rame, cm 21X14
STIMA € 1.000 - 1.500
169
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 65X85
Il dipinto si attribuisce ad un autore di Scuola emiliana, attivo durante il XVII secolo. Si tratta di un'opera che racchiude in se' i migliori insegnamenti della Scuola bolognese e si presume sia corretta l'ipotesi di circoscriverne l'esecuzione alla cerchia di Carlo Cignani (Bologna, 1628 ; Forli', 1719). Al pittore rimanda infatti la tipologia dei volti e anche la composizione appartiene al suo lessico figurativo.
Olio su tela, cm 65X85
Il dipinto si attribuisce ad un autore di Scuola emiliana, attivo durante il XVII secolo. Si tratta di un'opera che racchiude in se' i migliori insegnamenti della Scuola bolognese e si presume sia corretta l'ipotesi di circoscriverne l'esecuzione alla cerchia di Carlo Cignani (Bologna, 1628 ; Forli', 1719). Al pittore rimanda infatti la tipologia dei volti e anche la composizione appartiene al suo lessico figurativo.
STIMA € 1.000 - 1.500