242
GIOVANNI MIGLIARA (1785-1837)
La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
Olio su tela, cm 49X60
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
LOTS
107
DOMENICO MONDO
DOMENICO MONDO
(Capodrise, 1723 ; Napoli, 1806)
Cleopatra e Marcantonio
Olio su tela, cm 116X100
Cleopatra e Marcantonio
Olio su tela, cm 116X100
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
271
EMILIO SCANAVINO (1922-1986)
EMILIO SCANAVINO (1922-1986)
Mareggiata in Liguria
Firmato Scanavino in basso a destra
Olio su tela, cm 49X68
Firmato Scanavino in basso a destra
Olio su tela, cm 49X68
ESTIMATE € 2.000 - 2.800
235
ENRICO SORIO (1862-1907)
ENRICO SORIO (1862-1907)
Corpus Domini nella chiesa di Sant Anastasia
Firmato E Sorio in basso a destra
Olio su tela, cm
Firmato E Sorio in basso a destra
Olio su tela, cm
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
229
EUGENIO ZAMPIGHI (1859-1944)
EUGENIO ZAMPIGHI (1859-1944)
Le coccole
Firmato Eugenio Zampighi in basso a destra
Olio su tela, cm 57X78
Firmato Eugenio Zampighi in basso a destra
Olio su tela, cm 57X78
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
224
FABIO FABBI (1861-1946)
FABIO FABBI (1861-1946)
Ritratto di giovanetto
Firmato F Fabbi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 123X76
Firmato F Fabbi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 123X76
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
7
FEDE GALIZIA (maniera di)
FEDE GALIZIA (maniera di)
(Milano, 1578 ; 1630)
Natura morta con alzata di frutta
Olio su tavola, cm 24X32
Natura morta con alzata di frutta
Olio su tavola, cm 24X32
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
257
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
Strada per Altopascio
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
ESTIMATE € 500 - 700
256
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
Cascina
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
ESTIMATE € 500 - 800
232
FILIPPO INDONI
FILIPPO INDONI
Il corteggiamento
Firmato F Indoni in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
Firmato F Indoni in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
ESTIMATE € 8.000 - 9.000
199
FRANCESCO ALBANI (maniera di)
FRANCESCO ALBANI (maniera di)
(Bologna, 1578 ; 1660)
Riposo durante la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 76X94
Riposo durante la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 76X94
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
15
FRANCESCO ALBANI (maniera di)
FRANCESCO ALBANI (maniera di)
(Bologna, 1578 ; 1660)
Allegoria dell'aria
Allegoria dell'acqua
Allegoria dell'aria
Allegoria dell'acqua
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
170
FRANCESCO BATTAGLIOLI (Modena, 1717 ; Venezia, 1796) GASPARE DIZIANI (attr. a) (Belluno, 1689 ; Venezia, 1767)
FRANCESCO BATTAGLIOLI (Modena, 1717 ; Venezia, 1796) GASPARE DIZIANI (attr. a) (Belluno, 1689 ; Venezia, 1767)
Capriccio con rovine
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 152,4X204,4
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 152,4X204,4
ESTIMATE € 30.000 - 40.000