242
GIOVANNI MIGLIARA (1785-1837)
La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
Firmato G Migliara e datato 1828 in basso a sinistra.
Sul retro cartellino e timbro di partecipazione alla 'Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara', Citta' di Alessandria, 1937 e timbro 'Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente', Milano.
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
Olio su tela, cm 49X60
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
Provenienza: Milano, collezione privata; Milano, collezione Angelo Rizzoli
Esposizioni: "Esposizione Annuale", Palazzo di Brera, Milano 1829, n 105; "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica, Alessandria, maggio-settembre 1937 XV; "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, aprile maggio 1957
Pubblicazioni: A. Mensi, "Giovanni Migliara", Bergamo 1937, tav. XXXIX, n. 898, p. 90; A.Mensi, a cura di, "Mostra Commemorativa di Giovanni Migliara", Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria 1937, sez IV n. 23 pag 39; P.Arrigoni, a cura di, "Milano di Ieri e di Oggi attraverso l'Arte", Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, aprile maggio 1957, s.n.
Questo dipinto costituisce un importante ritrovamento di una significativa opera del Migliara della quale si erano perse le tracce.
Firmata e datata, la tela andrà infatti identificata con “La Piazza del Duomo a Milano col Coperto dei Figini” presentata all’Esposizione di Belle Arti di Brera del 1829, e poi nel 1937, come proprietà di Angelo Rizzoli, alla mostra commemorativa dedicata a Giovanni Migliara presso la Pinacoteca Civica di Alessandria, che comprendeva un consistente nucleo di opere dalle principali collezioni pubbliche e private italiane.
In quell’occasione furono esposti due dipinti Rizzoli, entrambi raffiguranti la piazza del Duomo, pubblicati nella monografia dell’artista di Arturo Mensi del 1937: uno più antico, datato 1819, con la vista del fianco della Cattedrale e parte di Palazzo Reale ed, il nostro, datato 1828, con la facciata del Duomo affiancata dal Coperto dei Figini ed il Palazzo sullo sfondo. Il soggetto, che appartiene a quel genere definito “ teatro umano“, dove Migliara non si limita a uno studio della prospettica settecentesca, ma avvicina la pittura dal vero per poi approdare anche ai soggetti d’invenzione, si ritrova infine anche, replicato in maniera quasi identica, in una miniatura su seta (già collezione Carmen Ferrero.)
Si ringrazia Catalogart per la documentazione qui pubblicata.
LOTS
181
PAOLO DE MAIO
PAOLO DE MAIO
(Marcianise, 1703 ; Napoli, 1784)
Studio per affresco
Olio su tela, cm 61,7X47,2
Studio per affresco
Olio su tela, cm 61,7X47,2
ESTIMATE € 3.500 - 4.500
273
PAUL CAMILLE GUIGOU (1834-1871)
PAUL CAMILLE GUIGOU (1834-1871)
Sulle rive della Senna
Firmato P Guigou in basso a destra
Acquarello su carta, cm 36,5X46
Firmato P Guigou in basso a destra
Acquarello su carta, cm 36,5X46
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
77
PETER CASTEELS (maniera di)
PETER CASTEELS (maniera di)
(Anversa, 1684 ; Richmond, 1749)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 58X49
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 58X49
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
53
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
(Sankt Goar, 1657 ; Roma, 1706)
Scena pastorale
Olio su tela, cm 96X73, cornice 110X83
Scena pastorale
Olio su tela, cm 96X73, cornice 110X83
ESTIMATE € 800 - 1.200
56
PHILIPPE DE CHAMPAIGNE (maniera di)
PHILIPPE DE CHAMPAIGNE (maniera di)
(Bruxelles, 1602 ; Parigi, 1674)
Ritratto di Arnauld d'Andilly
Olio su tela, cm 84X70
Ritratto di Arnauld d'Andilly
Olio su tela, cm 84X70
ESTIMATE € 800 - 1.200
231
PIERE SALLE (1835-1900)
PIERE SALLE (1835-1900)
Scena di famiglia in un interno
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 71X90
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 71X90
ESTIMATE € 700 - 1.000
155
PIERMATTEO D'AMELIA (maniera di)
PIERMATTEO D'AMELIA (maniera di)
(Amelia, 1445-1448 ; 1508 circa)
Madonna con il Bambino
Olio su rame, cm 22,5X16
Madonna con il Bambino
Olio su rame, cm 22,5X16
ESTIMATE € 500 - 600
31
PIETER MULIER (seguace di)
PIETER MULIER (seguace di)
(Haarlem, 1637 ; Milano, 1701)
Marina con vascello
Olio su tela, cm 80X118
Marina con vascello
Olio su tela, cm 80X118
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
14
PIETRO LIGARI (Attr. a)
PIETRO LIGARI (Attr. a)
(Sondrio, 1686 ; 1752)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 55X43
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 55X43
ESTIMATE € 800 - 1.200
45
PIETRO MONTANINI (attr. a)
PIETRO MONTANINI (attr. a)
(Perugia, 1603 ; 1679)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 49X65
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 49X65
ESTIMATE € 400 - 500
54
PIETRO PAOLO RUBENS (cerchia di)
PIETRO PAOLO RUBENS (cerchia di)
(Siegen, 1577 ; Anversa, 1640)
Il Giudizio di Salomone
Olio su tela, cm 140X202
Il Giudizio di Salomone
Olio su tela, cm 140X202
ESTIMATE € 5.500 - 6.500
226
PIO JORIS (1843-1921)
PIO JORIS (1843-1921)
Interno di San Pietro
Firmato P.Joris in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X42
Firmato P.Joris in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X42
ESTIMATE € 700 - 900