372
ABRAHAM LOUIS RUDOLPHE DUCROS
(Maudon, 1748 - Losanna, 1810)
L'Orrido di Bellano
L'Orrido di Bellano
ESTIMATE € 12.000 - 16.000
Montagne sul lago di Como
Tecnica mista su carta, cm 40X60 (2)
Lo stile, il carattere dell'esecuzione e le tonalita' cromatiche conducono ad attribuire i dipinti al pittore Abraham Louis Rodolphe Ducros. La complessita' con cui e' strutturalmente concepita la stesura e' tipica della sua arte, che da' origine ad una vera e propria alchimia della tecnica mista e crea immagini paesistiche utilizzando magistralmente i diversi medium, giocando con velature ad olio sovrapposte atte ad arricchire i contrasti, a vivacizzare i colori, gestire il chiarore dell'aria e la sua profondita' scenica: cio' spiega la sua predilezione all'uso della carta. Queste considerazioni sottolineano non solo un sorprendente talento, ma rilevano la notevole conservazione dei quadri in esame. Un altro aspetto da considerare e' che la maggior parte delle sue opere assumono tonalita' particolarmente terree, anche a causa dell'ossidazione delle vernici e degli oli impiegati, mentre nel nostro caso constatiamo una piacevole luminosita' e trasparenza. I panorami descritti sono di affascinante bellezza e gusto pittoresco, con le rocce e gli alberi che si distaccano rispetto al tipico Vedutismo classico, evocando al meglio la solitaria e selvaggia natura con sensibilita' Preromantica, certamente ispirata dal luogo che sin dallantichita' diede origine a leggende tutt'ora in voga. Altrettanto importante e' la rarita' di opere inerenti a zone d'Italia che esulano dal Meridione, dove dal 1776 e' documentato l'artista: prima a Roma e dal 1794 a Napoli e Malta, prima di far ritorno a Losanna nel 1807. E' a questo periodo che si possono datare le opere qui presentate, tecnicamente mature e ineccepibili nei risultati estetici.
Bibliografia di riferimento:
W. Percival Prescot, Riflessioni sulla tecnica di Ducros, in Ducros 1748 - 1810. Paesaggi d'Italia all'epoca di Goethe, catalogo della mostra a cura di P. Chessex, Roma 1987, pp. 48 - 49
Abraham Louis Rodolphe Ducros. Un peintre suisse en Italie, catalogo della mostra a cura di J. Zutter, Milano 1998
Tecnica mista su carta, cm 40X60 (2)
Lo stile, il carattere dell'esecuzione e le tonalita' cromatiche conducono ad attribuire i dipinti al pittore Abraham Louis Rodolphe Ducros. La complessita' con cui e' strutturalmente concepita la stesura e' tipica della sua arte, che da' origine ad una vera e propria alchimia della tecnica mista e crea immagini paesistiche utilizzando magistralmente i diversi medium, giocando con velature ad olio sovrapposte atte ad arricchire i contrasti, a vivacizzare i colori, gestire il chiarore dell'aria e la sua profondita' scenica: cio' spiega la sua predilezione all'uso della carta. Queste considerazioni sottolineano non solo un sorprendente talento, ma rilevano la notevole conservazione dei quadri in esame. Un altro aspetto da considerare e' che la maggior parte delle sue opere assumono tonalita' particolarmente terree, anche a causa dell'ossidazione delle vernici e degli oli impiegati, mentre nel nostro caso constatiamo una piacevole luminosita' e trasparenza. I panorami descritti sono di affascinante bellezza e gusto pittoresco, con le rocce e gli alberi che si distaccano rispetto al tipico Vedutismo classico, evocando al meglio la solitaria e selvaggia natura con sensibilita' Preromantica, certamente ispirata dal luogo che sin dallantichita' diede origine a leggende tutt'ora in voga. Altrettanto importante e' la rarita' di opere inerenti a zone d'Italia che esulano dal Meridione, dove dal 1776 e' documentato l'artista: prima a Roma e dal 1794 a Napoli e Malta, prima di far ritorno a Losanna nel 1807. E' a questo periodo che si possono datare le opere qui presentate, tecnicamente mature e ineccepibili nei risultati estetici.
Bibliografia di riferimento:
W. Percival Prescot, Riflessioni sulla tecnica di Ducros, in Ducros 1748 - 1810. Paesaggi d'Italia all'epoca di Goethe, catalogo della mostra a cura di P. Chessex, Roma 1987, pp. 48 - 49
Abraham Louis Rodolphe Ducros. Un peintre suisse en Italie, catalogo della mostra a cura di J. Zutter, Milano 1998
LOTS
519
GIGNOUS EUGENIO (1850-1906)
GIGNOUS EUGENIO (1850-1906)
Gignese
Firmato 'E Gignous' e datato '83' in basso a destra
Firmato 'E Gignous' e datato '83' in basso a destra
ESTIMATE € 28.000 - 32.000
521
MERCIE, ANTONINE (1845-1916)
MERCIE, ANTONINE (1845-1916)
David dopo il combattimento
Firmato 'A Mercier' sulla base
Firmato 'A Mercier' sulla base
ESTIMATE € 800 - 1.000
522
PICAULT EMILE LOUIS (1833-1915)
PICAULT EMILE LOUIS (1833-1915)
Onore e Patria
Firmato 'E Picault' sulla base
Firmato 'E Picault' sulla base
ESTIMATE € 800 - 1.000
524
BARCAGLIA DONATO (1849-1930)
BARCAGLIA DONATO (1849-1930)
Fanciulla con ventaglio
Firmato 'D Barcaglia' sul retro
Firmato 'D Barcaglia' sul retro
ESTIMATE € 900 - 1.000
525
GARTNER LOUIS
GARTNER LOUIS
La partenza per la pesca
Firmato 'L Gartner' in basso a sinistra
Firmato 'L Gartner' in basso a sinistra
ESTIMATE € 3.500 - 3.800
526
CATTANEO ACHILLE (1872-1931)
CATTANEO ACHILLE (1872-1931)
Il naviglio della Martesana, 1923
Firmato 'A Cattaneo' in basso a destra
Firmato 'A Cattaneo' in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.000
527
JANKOWSKI JOHANN WILHELM (1825-1870)
JANKOWSKI JOHANN WILHELM (1825-1870)
Sulle rive del Volga
Firmato 'JW Jankowsky' in basso a sinistra
Firmato 'JW Jankowsky' in basso a sinistra
ESTIMATE € 800 - 1.000
528
ZANDOMENEGHI FEDERICO (1841-1917)
ZANDOMENEGHI FEDERICO (1841-1917)
L'ombrellino a pois
Timbro dell'atelier dell'artista in basso a destra
Timbro dell'atelier dell'artista in basso a destra
ESTIMATE € 40.000 - 50.000
529
CAMINO GIUSEPPE (1818-1890)
CAMINO GIUSEPPE (1818-1890)
La posta dei muli
Firmato 'G Camino' in basso a destra
Firmato 'G Camino' in basso a destra
ESTIMATE € 28.000 - 30.000
530
FOLLINI CARLO (1848-1938)
FOLLINI CARLO (1848-1938)
Pastorale
Firmato 'Follini' e datato '1918' in basso a sinistra
Firmato 'Follini' e datato '1918' in basso a sinistra
ESTIMATE € 8.000 - 9.000