372
ABRAHAM LOUIS RUDOLPHE DUCROS
(Maudon, 1748 - Losanna, 1810)
L'Orrido di Bellano
L'Orrido di Bellano
ESTIMATE € 12.000 - 16.000
Montagne sul lago di Como
Tecnica mista su carta, cm 40X60 (2)
Lo stile, il carattere dell'esecuzione e le tonalita' cromatiche conducono ad attribuire i dipinti al pittore Abraham Louis Rodolphe Ducros. La complessita' con cui e' strutturalmente concepita la stesura e' tipica della sua arte, che da' origine ad una vera e propria alchimia della tecnica mista e crea immagini paesistiche utilizzando magistralmente i diversi medium, giocando con velature ad olio sovrapposte atte ad arricchire i contrasti, a vivacizzare i colori, gestire il chiarore dell'aria e la sua profondita' scenica: cio' spiega la sua predilezione all'uso della carta. Queste considerazioni sottolineano non solo un sorprendente talento, ma rilevano la notevole conservazione dei quadri in esame. Un altro aspetto da considerare e' che la maggior parte delle sue opere assumono tonalita' particolarmente terree, anche a causa dell'ossidazione delle vernici e degli oli impiegati, mentre nel nostro caso constatiamo una piacevole luminosita' e trasparenza. I panorami descritti sono di affascinante bellezza e gusto pittoresco, con le rocce e gli alberi che si distaccano rispetto al tipico Vedutismo classico, evocando al meglio la solitaria e selvaggia natura con sensibilita' Preromantica, certamente ispirata dal luogo che sin dallantichita' diede origine a leggende tutt'ora in voga. Altrettanto importante e' la rarita' di opere inerenti a zone d'Italia che esulano dal Meridione, dove dal 1776 e' documentato l'artista: prima a Roma e dal 1794 a Napoli e Malta, prima di far ritorno a Losanna nel 1807. E' a questo periodo che si possono datare le opere qui presentate, tecnicamente mature e ineccepibili nei risultati estetici.
Bibliografia di riferimento:
W. Percival Prescot, Riflessioni sulla tecnica di Ducros, in Ducros 1748 - 1810. Paesaggi d'Italia all'epoca di Goethe, catalogo della mostra a cura di P. Chessex, Roma 1987, pp. 48 - 49
Abraham Louis Rodolphe Ducros. Un peintre suisse en Italie, catalogo della mostra a cura di J. Zutter, Milano 1998
Tecnica mista su carta, cm 40X60 (2)
Lo stile, il carattere dell'esecuzione e le tonalita' cromatiche conducono ad attribuire i dipinti al pittore Abraham Louis Rodolphe Ducros. La complessita' con cui e' strutturalmente concepita la stesura e' tipica della sua arte, che da' origine ad una vera e propria alchimia della tecnica mista e crea immagini paesistiche utilizzando magistralmente i diversi medium, giocando con velature ad olio sovrapposte atte ad arricchire i contrasti, a vivacizzare i colori, gestire il chiarore dell'aria e la sua profondita' scenica: cio' spiega la sua predilezione all'uso della carta. Queste considerazioni sottolineano non solo un sorprendente talento, ma rilevano la notevole conservazione dei quadri in esame. Un altro aspetto da considerare e' che la maggior parte delle sue opere assumono tonalita' particolarmente terree, anche a causa dell'ossidazione delle vernici e degli oli impiegati, mentre nel nostro caso constatiamo una piacevole luminosita' e trasparenza. I panorami descritti sono di affascinante bellezza e gusto pittoresco, con le rocce e gli alberi che si distaccano rispetto al tipico Vedutismo classico, evocando al meglio la solitaria e selvaggia natura con sensibilita' Preromantica, certamente ispirata dal luogo che sin dallantichita' diede origine a leggende tutt'ora in voga. Altrettanto importante e' la rarita' di opere inerenti a zone d'Italia che esulano dal Meridione, dove dal 1776 e' documentato l'artista: prima a Roma e dal 1794 a Napoli e Malta, prima di far ritorno a Losanna nel 1807. E' a questo periodo che si possono datare le opere qui presentate, tecnicamente mature e ineccepibili nei risultati estetici.
Bibliografia di riferimento:
W. Percival Prescot, Riflessioni sulla tecnica di Ducros, in Ducros 1748 - 1810. Paesaggi d'Italia all'epoca di Goethe, catalogo della mostra a cura di P. Chessex, Roma 1987, pp. 48 - 49
Abraham Louis Rodolphe Ducros. Un peintre suisse en Italie, catalogo della mostra a cura di J. Zutter, Milano 1998
LOTS
494
SIDOLI PACIFICO (1868-1963)
SIDOLI PACIFICO (1868-1963)
Il contrabbandiere
Firmato 'P Sidoli' in basso a destra
Firmato 'P Sidoli' in basso a destra
ESTIMATE € 8.000 - 9.000
495
CORSI CARLO (1879-1966)
CORSI CARLO (1879-1966)
Ritratto di fanciulla con la cuffietta gialla
Firmato 'Corsi' in basso a sinistra
Firmato 'Corsi' in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 2.500
496
MORBELLI ANGELO (1853-1919)
MORBELLI ANGELO (1853-1919)
Nudo di donna in un interno
Firmato 'Morbelli' in basso a sinistra
Firmato 'Morbelli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
497
TOMMASI ADOLFO (1851-1933)
TOMMASI ADOLFO (1851-1933)
La stradina
Firmato 'A Tommasi' in basso a sinistra
Firmato 'A Tommasi' in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
499
HOLLANDER ALFONSO (1845-1923)
HOLLANDER ALFONSO (1845-1923)
Paesaggio toscano con bambini
Firmato 'A Hollaender' in basso a sinistra
Firmato 'A Hollaender' in basso a sinistra
ESTIMATE € 700 - 1.000
500
FIGARI ANDREA (1858-1945)
FIGARI ANDREA (1858-1945)
Marina di Quinto al Mare
Firmato 'A Figari' in basso a sinistra
Firmato 'A Figari' in basso a sinistra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
501
PELUZZI ESO (1894-1985)
PELUZZI ESO (1894-1985)
Marina ligure
Firmato 'E Peluzzi' in basso a destra
Firmato 'E Peluzzi' in basso a destra
ESTIMATE € 900 - 1.200
502
PRADA CARLO (1884-1960)
PRADA CARLO (1884-1960)
Portofino
Firmato 'Carlo Prada' e datato '1933 XII' in basso a destra
Firmato 'Carlo Prada' e datato '1933 XII' in basso a destra
ESTIMATE € 9.000 - 10.000
503
BARUCCI PIETRO (1845-1917)
BARUCCI PIETRO (1845-1917)
Marina con pescatori a Sorrento
Firmato 'P Barucci, Roma' in basso a sinistra
Firmato 'P Barucci, Roma' in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 2.500
504
RICCIARDI OSCAR (1864-1935)
RICCIARDI OSCAR (1864-1935)
Veliero nel mare in tempesta
Firmato 'O Ricciardi, Napoli' in basso a destra
Firmato 'O Ricciardi, Napoli' in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 900
505
SCUOLA INGLESE XIX SECOLO
SCUOLA INGLESE XIX SECOLO
Imbarcazione nella grotta di Fingal sull'isola di Stappa
Olio su tela, cm 61X46
Olio su tela, cm 61X46
ESTIMATE € 600 - 800