371
ERMANNO STROIFFI
(Padova, 1616 - Venezia, 1693)
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 98X118
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
LOTS
385
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 194X106
Olio su tela, cm 194X106
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
386
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Paesaggio con ponte e figure
Paesaggio con ponte e figure
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
387
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Paesaggio con ponte e figure
Paesaggio con ponte e figure
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
388
PITTORE TEDESCO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE TEDESCO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di uomo
Olio su tavola, cm 17,5X14
Olio su tavola, cm 17,5X14
ESTIMATE € 500 - 800
392
LOUIS DE CAULERY (attr. a)
LOUIS DE CAULERY (attr. a)
(Caullery - Cambrai, 1580 ca. - Anversa, ? 1621/1622)
Veduta ideale di citta'
Veduta ideale di citta'
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
393
SIMON DENIS
SIMON DENIS
(Anversa, 1755 - Napoli, 1813)
Veduta della Montagna di Castellammare di Stabia
Veduta della Montagna di Castellammare di Stabia
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
394
PITTORE ITALIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ITALIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con mele e nocciole
Tempera su carta, cm 14X20
Tempera su carta, cm 14X20
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
395
MINIATORE DEL XVIII SECOLO
MINIATORE DEL XVIII SECOLO
Natura morta con melograno e noci
Tempera su carta, cm 14X22
Tempera su carta, cm 14X22
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
396
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Natura morta con pera e topolino
Tempera su carta, cm 15X21
Tempera su carta, cm 15X21
ESTIMATE € 2.000 - 3.000