371
ERMANNO STROIFFI
(Padova, 1616 - Venezia, 1693)
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 98X118
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
LOTS
507
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Arabi in fuga
Firma non identificata in basso a sinistra
Firma non identificata in basso a sinistra
ESTIMATE € 800 - 1.200
508
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
Veduta di Costantinopoli
Olio su tela, cm 60X95
Olio su tela, cm 60X95
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
509
HAYEZ FRANCESCO (1791-1882)
HAYEZ FRANCESCO (1791-1882)
Tamar di Giuda
Acquarello a seppia, cm 28X20
Acquarello a seppia, cm 28X20
ESTIMATE € 15.000 - 20.000
510
HAYEZ FRANCESCO (1791-1882)
HAYEZ FRANCESCO (1791-1882)
Ritratto dell'ingegner Giuseppe Clerici
Olio su tela, cm 65X54,5
Olio su tela, cm 65X54,5
ESTIMATE € 9.000 - 10.000
511
HAYEZ FRANCESCO (1791-1882)
HAYEZ FRANCESCO (1791-1882)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 45X36
Olio su tela, cm 45X36
ESTIMATE € 8.000 - 9.000
512
DALL'OCA BIANCA ANGELO (1858-1942)
DALL'OCA BIANCA ANGELO (1858-1942)
Piazza delle Erbe o La rossa di Piazza delle Erbe
Firmato 'Dall'Oca Bianca' in alto a destra
Firmato 'Dall'Oca Bianca' in alto a destra
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
513
DE BLAAS EUGENIO (1843-1931)
DE BLAAS EUGENIO (1843-1931)
La venezianina
Firmato 'Eugene Von Blaas' e datato '1882' a sinistra
Firmato 'Eugene Von Blaas' e datato '1882' a sinistra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
514
BOSSOLI CARLO (1815-1884)
BOSSOLI CARLO (1815-1884)
Forte di Sudak in Crimea
Firmato 'Bossoli' in basso a destra
Firmato 'Bossoli' in basso a destra
ESTIMATE € 10.000 - 11.000
515
BOSSOLI CARLO (1815-1884)
BOSSOLI CARLO (1815-1884)
Vicolo sul mare
Tecnica mista su carta, cm 75X100
Tecnica mista su carta, cm 75X100
ESTIMATE € 25.000 - 30.000
516
PALIZZI FILIPPO (1818-1899)
PALIZZI FILIPPO (1818-1899)
Stalla coi buoi
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
ESTIMATE € 10.000 - 12.000
517
BRUZZI STEFANO (1835-1911)
BRUZZI STEFANO (1835-1911)
La raccolta della legna
Olio su tela, cm 58X38
Olio su tela, cm 58X38
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
518
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
Paesaggio con i templi di Agrigento
Olio su tela, cm 40X75
Olio su tela, cm 40X75
ESTIMATE € 8.000 - 9.000