371
ERMANNO STROIFFI
(Padova, 1616 - Venezia, 1693)
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 98X118
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
LOTS
373
PITTORE GENOVESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 113X89
Olio su tela, cm 113X89
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
374
UBALDO GANDOLFI
UBALDO GANDOLFI
(San Matteo della Decima, 1728 - Ravenna, 1781)
La vergine Maria spiega a San Giuseppe l'apparizione dell'angelo
La vergine Maria spiega a San Giuseppe l'apparizione dell'angelo
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
376
PITTORE LOMBARDO DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XV-XVI SECOLO
Imago Pietatis con la Vergine e San Giovanni
Tempera su tavola, cm 50X34
Tempera su tavola, cm 50X34
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
377
PITTORE FIORENTINO DEL XVI SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVI SECOLO
Ritratto di Alberto Magno
Iscritto sul retro della tavola 'GMR'
Iscritto sul retro della tavola 'GMR'
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
378
PITTORE EMILIANO DEL XVI SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVI SECOLO
Sacra Famiglia
Tempera su tavola, cm 70X48
Tempera su tavola, cm 70X48
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
381
PIER FRANCESCO MOLA detto IL TICINESE
PIER FRANCESCO MOLA detto IL TICINESE
(Coldrerio, 1612 - Roma, 1666)
Alfeo e Aretusa
Alfeo e Aretusa
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
382
HENDRIK FRANS VAN LINT
HENDRIK FRANS VAN LINT
(Anversa, 1684 - Roma, 1763)
Veduta del Colosseo
Veduta del Colosseo
ESTIMATE € 10.000 - 12.000
383
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Sacra Famiglia e Santi
Olio su tavola, cm 40X50
Olio su tavola, cm 40X50
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
384
JACOB ROOS detto ROSA DA NAPOLI
JACOB ROOS detto ROSA DA NAPOLI
(Roma, 1682 - Napoli, 1730)
La battitura del grano
La battitura del grano
ESTIMATE € 4.000 - 6.000