370
SALVATORE CASTIGLIONE (attr. a)
(Genova, 1620 - documentato fino al 1676)
Paesaggio bucolico con animali
Paesaggio bucolico con animali
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
Olio su tela, cm 73X48
Lo stile del dipinto suggerisce la sua inequivocabile appartenenza alla bottega di Giovanni Benedetto Castiglione detto 'il Grechetto'. Al maestro appartiene non solo lo stile e la peculiare iconografia, ma anche la conduzione pittorica, che, pur manifestando una flessione qualitativa, mantiene una efficace valenza estetica. L'attribuzione a Salvatore Castiglione, qui segnalata con la dovuta prudenza, e' accolta grazie ad un'antica etichetta posta sul telaio, anche se a tuttoggi e' assai arduo distinguerne con certezza il linguaggio pittorico rispetto a quello del fratello maggiore, con cui e' documentato a Roma gia' nel 1634 e ancora nel 1647 (Percy, 1967). Queste indicazioni, tuttavia, sono assai utili per ipotizzare una loro consolidata collaborazione che dura presumibilmente sino al 1656, quando Salvatore risulta a Torino al servizio della Corte Sabauda, mentre nel 1661 si attesta la sua presenza a Mantova presso i Gonzaga.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, Le vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1674, pp. 225
R. Soprani, C. G. Ratti, Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, I, Genova 1768, p. 315
A. Bartsch, Le peintre graveur, XXI, Vienne 1821, p. 43
Lo stile del dipinto suggerisce la sua inequivocabile appartenenza alla bottega di Giovanni Benedetto Castiglione detto 'il Grechetto'. Al maestro appartiene non solo lo stile e la peculiare iconografia, ma anche la conduzione pittorica, che, pur manifestando una flessione qualitativa, mantiene una efficace valenza estetica. L'attribuzione a Salvatore Castiglione, qui segnalata con la dovuta prudenza, e' accolta grazie ad un'antica etichetta posta sul telaio, anche se a tuttoggi e' assai arduo distinguerne con certezza il linguaggio pittorico rispetto a quello del fratello maggiore, con cui e' documentato a Roma gia' nel 1634 e ancora nel 1647 (Percy, 1967). Queste indicazioni, tuttavia, sono assai utili per ipotizzare una loro consolidata collaborazione che dura presumibilmente sino al 1656, quando Salvatore risulta a Torino al servizio della Corte Sabauda, mentre nel 1661 si attesta la sua presenza a Mantova presso i Gonzaga.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, Le vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1674, pp. 225
R. Soprani, C. G. Ratti, Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, I, Genova 1768, p. 315
A. Bartsch, Le peintre graveur, XXI, Vienne 1821, p. 43
LOTS
326
PITTORE MERIDIONALE DEL XVII SECOLO
PITTORE MERIDIONALE DEL XVII SECOLO
L'ombra di Samuele rievocata da Saul
Olio su tela, cm 138X100
Olio su tela, cm 138X100
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
328
PITTORE OLANDESE DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XV-XVI SECOLO
Ritratto di uomo con garofano
Siglato e datato 1523 in alto a destra
Siglato e datato 1523 in alto a destra
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
330
JOOS VAN CLEVE (seguace di)
JOOS VAN CLEVE (seguace di)
(Cleves, 1485 - Anversa, 1540)
Ritratto di gentiluomo
Ritratto di gentiluomo
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
332
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
San Sebastiano
Olio su tela, cm 72X59
Olio su tela, cm 72X59
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
334
ANTONIO GIANLISI
ANTONIO GIANLISI
(Rizzolo San Giorgio, 1677 - Cremona, 1727)
Natura morta con tavola, tappeto, monetieri e fiori
Natura morta con tavola, tappeto, monetieri e fiori
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
335
ANTONIO GIANLISI
ANTONIO GIANLISI
(Rizzolo San Giorgio, 1677 - Cremona, 1727)
Natura morta con tavola, tessuti ricamati e fiori
Natura morta con tavola, tessuti ricamati e fiori
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
336
SIR PETER LELY (scuola di)
SIR PETER LELY (scuola di)
(Soest, 1618 - Londra, 1680 ?)
Ritratto di giovinetta con agnellino
Ritratto di giovinetta con agnellino
ESTIMATE € 3.000 - 4.000