370
SALVATORE CASTIGLIONE (attr. a)
(Genova, 1620 - documentato fino al 1676)
Paesaggio bucolico con animali
Paesaggio bucolico con animali
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
Olio su tela, cm 73X48
Lo stile del dipinto suggerisce la sua inequivocabile appartenenza alla bottega di Giovanni Benedetto Castiglione detto 'il Grechetto'. Al maestro appartiene non solo lo stile e la peculiare iconografia, ma anche la conduzione pittorica, che, pur manifestando una flessione qualitativa, mantiene una efficace valenza estetica. L'attribuzione a Salvatore Castiglione, qui segnalata con la dovuta prudenza, e' accolta grazie ad un'antica etichetta posta sul telaio, anche se a tuttoggi e' assai arduo distinguerne con certezza il linguaggio pittorico rispetto a quello del fratello maggiore, con cui e' documentato a Roma gia' nel 1634 e ancora nel 1647 (Percy, 1967). Queste indicazioni, tuttavia, sono assai utili per ipotizzare una loro consolidata collaborazione che dura presumibilmente sino al 1656, quando Salvatore risulta a Torino al servizio della Corte Sabauda, mentre nel 1661 si attesta la sua presenza a Mantova presso i Gonzaga.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, Le vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1674, pp. 225
R. Soprani, C. G. Ratti, Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, I, Genova 1768, p. 315
A. Bartsch, Le peintre graveur, XXI, Vienne 1821, p. 43
Lo stile del dipinto suggerisce la sua inequivocabile appartenenza alla bottega di Giovanni Benedetto Castiglione detto 'il Grechetto'. Al maestro appartiene non solo lo stile e la peculiare iconografia, ma anche la conduzione pittorica, che, pur manifestando una flessione qualitativa, mantiene una efficace valenza estetica. L'attribuzione a Salvatore Castiglione, qui segnalata con la dovuta prudenza, e' accolta grazie ad un'antica etichetta posta sul telaio, anche se a tuttoggi e' assai arduo distinguerne con certezza il linguaggio pittorico rispetto a quello del fratello maggiore, con cui e' documentato a Roma gia' nel 1634 e ancora nel 1647 (Percy, 1967). Queste indicazioni, tuttavia, sono assai utili per ipotizzare una loro consolidata collaborazione che dura presumibilmente sino al 1656, quando Salvatore risulta a Torino al servizio della Corte Sabauda, mentre nel 1661 si attesta la sua presenza a Mantova presso i Gonzaga.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, Le vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1674, pp. 225
R. Soprani, C. G. Ratti, Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, I, Genova 1768, p. 315
A. Bartsch, Le peintre graveur, XXI, Vienne 1821, p. 43
LOTS
314
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Cleopatra
Olio su ardesia, cm 22X16,5
Olio su ardesia, cm 22X16,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
315
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna col Bambino
Olio su tela applicata su pannello, cm 88X69
Olio su tela applicata su pannello, cm 88X69
ESTIMATE € 800 - 1.200
316
TEODORO FILIPPO DE LIAGNO detto FILIPPO NAPOLETANO
TEODORO FILIPPO DE LIAGNO detto FILIPPO NAPOLETANO
(Napoli, 1587 - Roma, 1629)
Paesaggio con la parabola del Buon Samaritano
Paesaggio con la parabola del Buon Samaritano
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
317
JAN GABRIELSZ SONJE'
JAN GABRIELSZ SONJE'
(Delft, 1625 - Rotterdam, 1707)
Paesaggio italiano con viaggiatori
Paesaggio italiano con viaggiatori
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
321
JOHANNES LINGELBACH (attr. a)
JOHANNES LINGELBACH (attr. a)
(Francoforte, 1624 - Amsterdam, 1674)
Suonatore ambulante nella campagna romana
Suonatore ambulante nella campagna romana
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
322
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio campestre
Olio su tela, cm 105X85
Olio su tela, cm 105X85
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
323
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Allegoria della Musica
Allegoria della Scultura
Allegoria della Scultura
ESTIMATE € 5.000 - 7.000