44
GIROLAMO CENATIEMPO (attr. a)
(documentato a Napoli e all'Aquila tra il 1705 e il 1742)
Trionfo di Galatea
Trionfo di Galatea
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Olio su tela, cm 98X110
Il dipinto mostra la sua appartenenza alla cultura artistica napoletana, l'autore si riconosce quale allievo o seguace di Luca Giordano e attivo non oltre la prima metà del XVIII Secolo. Possiamo infatti riscontrare interessanti analogie compositive con alcune opere di Paolo de Matteis (Piano del Cilento, 1662 - Napoli, 1728), autore che stempera l'istintivo barocco del maestro con il classicismo di matrice romana. Ciò si evince dalla costruzione scenica, in cui il neovenetismo delle cromie diviene strumento per valorizzare il carattere onirico dell'immagine, accentuandone la sensualità secondo un procedimento creativo tipico del pittore. Non si deve tralasciare altresì la peculiare fortuna del soggetto, più volte replicato a partire dalla nota redazione conservata a Brera, firmata e datata '1692', e in alcuni studi preparatori del Metropolitan Museum di New York. Detto ciò, si deve registrare la possibile attribuzione della nostra tela a Girolamo Cenatiempo (documentato tra il 1705 e il 1742), in modo particolare per la tipologia dei volti e il diafano tessuto pittorico.
Bibliografia di riferimento:
M. A. Pavone, Pittori napoletani del primo Settecento. Fonti e documenti , Napoli 1997, pp. 124-126
F. Abbate, Storia dell'arte nell'Italia meridionale. Il Mezzogiorno austriaco e borbonico, Roma 2009, pp. 528- 535
M. V. Fontana, in Splendori del barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento, catalogo della mostra cura di Eugenio Acanfora, Firenze 2009, p. 220, con bibliografia precedente
Il dipinto mostra la sua appartenenza alla cultura artistica napoletana, l'autore si riconosce quale allievo o seguace di Luca Giordano e attivo non oltre la prima metà del XVIII Secolo. Possiamo infatti riscontrare interessanti analogie compositive con alcune opere di Paolo de Matteis (Piano del Cilento, 1662 - Napoli, 1728), autore che stempera l'istintivo barocco del maestro con il classicismo di matrice romana. Ciò si evince dalla costruzione scenica, in cui il neovenetismo delle cromie diviene strumento per valorizzare il carattere onirico dell'immagine, accentuandone la sensualità secondo un procedimento creativo tipico del pittore. Non si deve tralasciare altresì la peculiare fortuna del soggetto, più volte replicato a partire dalla nota redazione conservata a Brera, firmata e datata '1692', e in alcuni studi preparatori del Metropolitan Museum di New York. Detto ciò, si deve registrare la possibile attribuzione della nostra tela a Girolamo Cenatiempo (documentato tra il 1705 e il 1742), in modo particolare per la tipologia dei volti e il diafano tessuto pittorico.
Bibliografia di riferimento:
M. A. Pavone, Pittori napoletani del primo Settecento. Fonti e documenti , Napoli 1997, pp. 124-126
F. Abbate, Storia dell'arte nell'Italia meridionale. Il Mezzogiorno austriaco e borbonico, Roma 2009, pp. 528- 535
M. V. Fontana, in Splendori del barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento, catalogo della mostra cura di Eugenio Acanfora, Firenze 2009, p. 220, con bibliografia precedente
LOTS
241
CORRODI HERMANN (1844-1905)
CORRODI HERMANN (1844-1905)
Paesaggio lacustre con figure
Firmato 'Corrodi' in basso a destra
Firmato 'Corrodi' in basso a destra
ESTIMATE € 9.000 - 10.000
242
RODA LEONARDO (1868-1933)
RODA LEONARDO (1868-1933)
Paesaggio con gregge
Firmato L Roda e datato 1918 in basso a destra
Firmato L Roda e datato 1918 in basso a destra
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
243
COLEMAN ENRICO (1846-1911)
COLEMAN ENRICO (1846-1911)
Paesaggio fluviale
Firmato E Coleman e datato 1875 in basso a destra.
Firmato E Coleman e datato 1875 in basso a destra.
ESTIMATE € 800 - 1.200
244
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
Paesaggio fluviale al tramonto
Firma non identificata in basso a destra
Firma non identificata in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 500
245
SERRA ENRIQUE (1859-1918)
SERRA ENRIQUE (1859-1918)
L'ora dorata
Firmato Enrique Serra in basso a destra
Firmato Enrique Serra in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
246
SALA PAOLO (1859-1924)
SALA PAOLO (1859-1924)
Paesaggio primaverile
Firmato P Sala in basso a sinistra
Firmato P Sala in basso a sinistra
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
248
BIANCHI MOSE' (1840-1904)
BIANCHI MOSE' (1840-1904)
La comunione di San Luigi Gonzaga
Firmato M Bianchi in basso a sinistra
Firmato M Bianchi in basso a sinistra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000