44
GIROLAMO CENATIEMPO (attr. a)
(documentato a Napoli e all'Aquila tra il 1705 e il 1742)
Trionfo di Galatea
Trionfo di Galatea
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Olio su tela, cm 98X110
Il dipinto mostra la sua appartenenza alla cultura artistica napoletana, l'autore si riconosce quale allievo o seguace di Luca Giordano e attivo non oltre la prima metà del XVIII Secolo. Possiamo infatti riscontrare interessanti analogie compositive con alcune opere di Paolo de Matteis (Piano del Cilento, 1662 - Napoli, 1728), autore che stempera l'istintivo barocco del maestro con il classicismo di matrice romana. Ciò si evince dalla costruzione scenica, in cui il neovenetismo delle cromie diviene strumento per valorizzare il carattere onirico dell'immagine, accentuandone la sensualità secondo un procedimento creativo tipico del pittore. Non si deve tralasciare altresì la peculiare fortuna del soggetto, più volte replicato a partire dalla nota redazione conservata a Brera, firmata e datata '1692', e in alcuni studi preparatori del Metropolitan Museum di New York. Detto ciò, si deve registrare la possibile attribuzione della nostra tela a Girolamo Cenatiempo (documentato tra il 1705 e il 1742), in modo particolare per la tipologia dei volti e il diafano tessuto pittorico.
Bibliografia di riferimento:
M. A. Pavone, Pittori napoletani del primo Settecento. Fonti e documenti , Napoli 1997, pp. 124-126
F. Abbate, Storia dell'arte nell'Italia meridionale. Il Mezzogiorno austriaco e borbonico, Roma 2009, pp. 528- 535
M. V. Fontana, in Splendori del barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento, catalogo della mostra cura di Eugenio Acanfora, Firenze 2009, p. 220, con bibliografia precedente
Il dipinto mostra la sua appartenenza alla cultura artistica napoletana, l'autore si riconosce quale allievo o seguace di Luca Giordano e attivo non oltre la prima metà del XVIII Secolo. Possiamo infatti riscontrare interessanti analogie compositive con alcune opere di Paolo de Matteis (Piano del Cilento, 1662 - Napoli, 1728), autore che stempera l'istintivo barocco del maestro con il classicismo di matrice romana. Ciò si evince dalla costruzione scenica, in cui il neovenetismo delle cromie diviene strumento per valorizzare il carattere onirico dell'immagine, accentuandone la sensualità secondo un procedimento creativo tipico del pittore. Non si deve tralasciare altresì la peculiare fortuna del soggetto, più volte replicato a partire dalla nota redazione conservata a Brera, firmata e datata '1692', e in alcuni studi preparatori del Metropolitan Museum di New York. Detto ciò, si deve registrare la possibile attribuzione della nostra tela a Girolamo Cenatiempo (documentato tra il 1705 e il 1742), in modo particolare per la tipologia dei volti e il diafano tessuto pittorico.
Bibliografia di riferimento:
M. A. Pavone, Pittori napoletani del primo Settecento. Fonti e documenti , Napoli 1997, pp. 124-126
F. Abbate, Storia dell'arte nell'Italia meridionale. Il Mezzogiorno austriaco e borbonico, Roma 2009, pp. 528- 535
M. V. Fontana, in Splendori del barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento, catalogo della mostra cura di Eugenio Acanfora, Firenze 2009, p. 220, con bibliografia precedente
LOTS
170
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
Tramonto sulla scogliera ligure
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 2.800
171
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
Marina al tramonto
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
172
GIUSEPPE SACHERI (1863-1950)
GIUSEPPE SACHERI (1863-1950)
Marina in notturna
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.500 - 3.000
173
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
Paesaggio con case
Firmato G Mentessi, agosto 1915 in basso a sinistra
Firmato G Mentessi, agosto 1915 in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
174
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
Paesaggio con campanile
Firmato G Mentessi luglio 1914 in basso a sinistra
Firmato G Mentessi luglio 1914 in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
175
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
Filari di cipressi a Gardone Riviera
Olio su cartone, cm 25X20
Olio su cartone, cm 25X20
ESTIMATE € 400 - 500
176
SCATTOLA FERRUCCIO (1873-1950)
SCATTOLA FERRUCCIO (1873-1950)
Paesaggio con case
Firmato Scattola in basso a sinistra
Firmato Scattola in basso a sinistra
ESTIMATE € 300 - 400
177
AGAZZI ERMENEGILDO (1866-1945)
AGAZZI ERMENEGILDO (1866-1945)
Paesaggio di montagna
Firmato Ermenegildo Agazzi in basso a sinistra
Firmato Ermenegildo Agazzi in basso a sinistra
ESTIMATE € 800 - 1.000
178
MARIANI POMPEO (1857-1927)
MARIANI POMPEO (1857-1927)
La zelata
Firmato P Mariani e intitolato 'La zelata' in basso a destra
Firmato P Mariani e intitolato 'La zelata' in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
179
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Ritratto di signora con sciarpetta rossa
Firmato 'V Loria 1882' in alto a destra
Firmato 'V Loria 1882' in alto a destra
ESTIMATE € 500 - 600
180
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Profilo di una ragazza con fiocco rosso
Firmato 'Loria' in basso a sinistra
Firmato 'Loria' in basso a sinistra
ESTIMATE € 500 - 600