34
LUCA GIORDANO
(Napoli, 1632 - 1705)
GIUSEPPE RECCO
GIUSEPPE RECCO
ESTIMATE € 40.000 - 50.000
(Napoli, 1634 - Alicante, 1695)
Pescatore
Olio su tela, cm 160X185
Il dipinto, inedito, reca in basso a destra una firma di cui si riconosce chiaramente la lettera R, verosimilmente da identificare quale iniziale dell'autore a cui spetta la suntuosa natura morta di pesci, crostacei, conchiglie e una tartaruga marina. Lo stile dell'opera rimanda immediatamente alla cultura napoletana di primi seicento, per gli evidenti rimandi battistelliani ma alcuni indizi compositivi spingono la datazione alla seconda metà del Seicento per le analogie della natura in posa con le opere di Giuseppe Recco e Paolo Porpora. A questa datazione conduce altresì l'analisi del fondo paesistico, che delinea un tratto di costa a note crepuscolari e neovenete. L'identificazione dei due autori trova un primo interessante confronto con la grande tela firmata e datata 1668 da Giuseppe Recco ed esposta alla mostra Civiltà del Seicento a Napoli, che vede nel brano di figura l'intervento di Luca Giordano. La collaborazione tra i due artisti è fatto noto da diverso tempo e altresì documentato dalle fonti archivistiche, come sempre la Middione evidenzia, citando a esempio il pagamento di 20 ducati da parte di Giacomo Parevagna, marchese di Noja a Giuseppe Recco per una tela con varie qualità di pesci e con 'la figura di marinaio del signor Luca Giordano. Il confronto tra la nostra tela e quella pubblicata fa emergere le strettissime concordanze pittoriche tra i brani di natura morta e le figure dei pescatori, per la resa pittorica, i tratti somatici e il naturalismo espressivo.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Nicola Spinosa.
Bibliografia di riferimento:
R. Middione, in Civiltà del Seicento a Napoli, catalogo della mostra a cura di Raffaello Causa, Napoli 1984, I, p. 396, n. 2.188
Pescatore
Olio su tela, cm 160X185
Il dipinto, inedito, reca in basso a destra una firma di cui si riconosce chiaramente la lettera R, verosimilmente da identificare quale iniziale dell'autore a cui spetta la suntuosa natura morta di pesci, crostacei, conchiglie e una tartaruga marina. Lo stile dell'opera rimanda immediatamente alla cultura napoletana di primi seicento, per gli evidenti rimandi battistelliani ma alcuni indizi compositivi spingono la datazione alla seconda metà del Seicento per le analogie della natura in posa con le opere di Giuseppe Recco e Paolo Porpora. A questa datazione conduce altresì l'analisi del fondo paesistico, che delinea un tratto di costa a note crepuscolari e neovenete. L'identificazione dei due autori trova un primo interessante confronto con la grande tela firmata e datata 1668 da Giuseppe Recco ed esposta alla mostra Civiltà del Seicento a Napoli, che vede nel brano di figura l'intervento di Luca Giordano. La collaborazione tra i due artisti è fatto noto da diverso tempo e altresì documentato dalle fonti archivistiche, come sempre la Middione evidenzia, citando a esempio il pagamento di 20 ducati da parte di Giacomo Parevagna, marchese di Noja a Giuseppe Recco per una tela con varie qualità di pesci e con 'la figura di marinaio del signor Luca Giordano. Il confronto tra la nostra tela e quella pubblicata fa emergere le strettissime concordanze pittoriche tra i brani di natura morta e le figure dei pescatori, per la resa pittorica, i tratti somatici e il naturalismo espressivo.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Nicola Spinosa.
Bibliografia di riferimento:
R. Middione, in Civiltà del Seicento a Napoli, catalogo della mostra a cura di Raffaello Causa, Napoli 1984, I, p. 396, n. 2.188
LOTS
217
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Fumatore di narghilè
Firmato 'V Loria' in basso a sinistra
Firmato 'V Loria' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
218
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Portatrice d'acqua
Firmato V Loria in basso al centro
Firmato V Loria in basso al centro
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
219
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
Nudo di donna
Firma non identificata in basso a sinistra
Firma non identificata in basso a sinistra
ESTIMATE € 400 - 500
220
VALLI AUGUSTO (1867-1945)
VALLI AUGUSTO (1867-1945)
Ritratto di donna africana
Firmato A Valli Addis Abbaba in basso a sinistra
Firmato A Valli Addis Abbaba in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 2.800
221
IROLLI VINCENZO (1860-1942)
IROLLI VINCENZO (1860-1942)
Maternità
Firmato V Irolli in basso a sinistra
Firmato V Irolli in basso a sinistra
ESTIMATE € 9.000 - 12.000
222
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
Fanciulla nel parco fiorito
Firma non identificata e data 1875 in basso a destra
Firma non identificata e data 1875 in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
223
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
Paesaggio napoletano
Firma non identificata in basso a destra
Firma non identificata in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 900
225
GIGANTE ERCOLE (1815-1860)
GIGANTE ERCOLE (1815-1860)
Amalfi, la terra dei mulini
Firmato Ercole Gigante in basso a destra
Firmato Ercole Gigante in basso a destra
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
226
GIGANTE ERCOLE (1815-1860)
GIGANTE ERCOLE (1815-1860)
Castello di San Nicola ad Amalfi
Firmato Ercole Gigante e datato 1854 in basso a sinistra
Firmato Ercole Gigante e datato 1854 in basso a sinistra
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
227
PALIZZI NICOLA (1820-1870)
PALIZZI NICOLA (1820-1870)
Paesaggio romano
Firmato N Palizzi in basso a destra
Firmato N Palizzi in basso a destra
ESTIMATE € 9.000 - 12.000
228
PITLOO ANTON Sminck (1790-1837)
PITLOO ANTON Sminck (1790-1837)
Paesaggio con il Vesuvio sullo sfondo con figure
Firmato A Pitloo in basso a destra
Firmato A Pitloo in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000