34
LUCA GIORDANO
(Napoli, 1632 - 1705)
GIUSEPPE RECCO
GIUSEPPE RECCO
ESTIMATE € 40.000 - 50.000
(Napoli, 1634 - Alicante, 1695)
Pescatore
Olio su tela, cm 160X185
Il dipinto, inedito, reca in basso a destra una firma di cui si riconosce chiaramente la lettera R, verosimilmente da identificare quale iniziale dell'autore a cui spetta la suntuosa natura morta di pesci, crostacei, conchiglie e una tartaruga marina. Lo stile dell'opera rimanda immediatamente alla cultura napoletana di primi seicento, per gli evidenti rimandi battistelliani ma alcuni indizi compositivi spingono la datazione alla seconda metà del Seicento per le analogie della natura in posa con le opere di Giuseppe Recco e Paolo Porpora. A questa datazione conduce altresì l'analisi del fondo paesistico, che delinea un tratto di costa a note crepuscolari e neovenete. L'identificazione dei due autori trova un primo interessante confronto con la grande tela firmata e datata 1668 da Giuseppe Recco ed esposta alla mostra Civiltà del Seicento a Napoli, che vede nel brano di figura l'intervento di Luca Giordano. La collaborazione tra i due artisti è fatto noto da diverso tempo e altresì documentato dalle fonti archivistiche, come sempre la Middione evidenzia, citando a esempio il pagamento di 20 ducati da parte di Giacomo Parevagna, marchese di Noja a Giuseppe Recco per una tela con varie qualità di pesci e con 'la figura di marinaio del signor Luca Giordano. Il confronto tra la nostra tela e quella pubblicata fa emergere le strettissime concordanze pittoriche tra i brani di natura morta e le figure dei pescatori, per la resa pittorica, i tratti somatici e il naturalismo espressivo.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Nicola Spinosa.
Bibliografia di riferimento:
R. Middione, in Civiltà del Seicento a Napoli, catalogo della mostra a cura di Raffaello Causa, Napoli 1984, I, p. 396, n. 2.188
Pescatore
Olio su tela, cm 160X185
Il dipinto, inedito, reca in basso a destra una firma di cui si riconosce chiaramente la lettera R, verosimilmente da identificare quale iniziale dell'autore a cui spetta la suntuosa natura morta di pesci, crostacei, conchiglie e una tartaruga marina. Lo stile dell'opera rimanda immediatamente alla cultura napoletana di primi seicento, per gli evidenti rimandi battistelliani ma alcuni indizi compositivi spingono la datazione alla seconda metà del Seicento per le analogie della natura in posa con le opere di Giuseppe Recco e Paolo Porpora. A questa datazione conduce altresì l'analisi del fondo paesistico, che delinea un tratto di costa a note crepuscolari e neovenete. L'identificazione dei due autori trova un primo interessante confronto con la grande tela firmata e datata 1668 da Giuseppe Recco ed esposta alla mostra Civiltà del Seicento a Napoli, che vede nel brano di figura l'intervento di Luca Giordano. La collaborazione tra i due artisti è fatto noto da diverso tempo e altresì documentato dalle fonti archivistiche, come sempre la Middione evidenzia, citando a esempio il pagamento di 20 ducati da parte di Giacomo Parevagna, marchese di Noja a Giuseppe Recco per una tela con varie qualità di pesci e con 'la figura di marinaio del signor Luca Giordano. Il confronto tra la nostra tela e quella pubblicata fa emergere le strettissime concordanze pittoriche tra i brani di natura morta e le figure dei pescatori, per la resa pittorica, i tratti somatici e il naturalismo espressivo.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Nicola Spinosa.
Bibliografia di riferimento:
R. Middione, in Civiltà del Seicento a Napoli, catalogo della mostra a cura di Raffaello Causa, Napoli 1984, I, p. 396, n. 2.188
LOTS
193
SCUOLA FRANCESE XIX SECOLO
SCUOLA FRANCESE XIX SECOLO
Spartiti musicali
Olio su cartoncino, cm 24X33,5
Olio su cartoncino, cm 24X33,5
ESTIMATE € 200 - 400
194
AVIAT JULES CHARLES (1844-1931)
AVIAT JULES CHARLES (1844-1931)
Ritratto di signora con cappellino di velluto rosso
Firmato Jules Aviat in alto a sinistra
Firmato Jules Aviat in alto a sinistra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
195
SEGANTINI GIOVANNI (1858-1899)
SEGANTINI GIOVANNI (1858-1899)
Natura morta
Olio su cartoncino, cm 28X19
Olio su cartoncino, cm 28X19
ESTIMATE € 10.000 - 12.000
196
SIVIERO CARLO (1882-1953)
SIVIERO CARLO (1882-1953)
Natura morta con frutta
Firmato Carlo Siviero Capri e datato '1940 in basso a destra
Firmato Carlo Siviero Capri e datato '1940 in basso a destra
ESTIMATE € 1.200 - 1.800
197
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Grappoli di uva bianca
Firmato V Loria in basso a destra
Firmato V Loria in basso a destra
ESTIMATE € 900 - 1.200
198
GOLA EMILIO (1851-1923)
GOLA EMILIO (1851-1923)
Ritratto di signora
Firmato E Gola in basso a destra
Firmato E Gola in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
199
DE GREGORIO MARCO (1829-1876)
DE GREGORIO MARCO (1829-1876)
Fanciulla bruna con libro
Firmato F De Gregorio in basso a destra
Firmato F De Gregorio in basso a destra
ESTIMATE € 1.400 - 1.700
200
QUINZIO TULLIO SALVATORE (1858-1918)
QUINZIO TULLIO SALVATORE (1858-1918)
Visino di bimba
Firmato T Quinzio in basso a sinistra
Firmato T Quinzio in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
201
PELLICCIOTTI TITO (1871-1950)
PELLICCIOTTI TITO (1871-1950)
Animali nella stalla
Firmato 'T Pellicciotti'in basso a destra
Firmato 'T Pellicciotti'in basso a destra
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
202
PELLICCIOTTI TITO (1871-1950)
PELLICCIOTTI TITO (1871-1950)
Interno di stalla con animali
Firmato T Pellicciotti in basso a sinistra
Firmato T Pellicciotti in basso a sinistra
ESTIMATE € 800 - 1.200
203
PELLICCIOTTI TITO (1871-1950)
PELLICCIOTTI TITO (1871-1950)
Figure in un interno
Firmato Pellicciotti in basso a destra
Firmato Pellicciotti in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 1.000
204
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Posillipo da via Caracciolo
Firmato 'V Loria' in basso a destra
Firmato 'V Loria' in basso a destra
ESTIMATE € 1.800 - 2.200