139
AERT MYTENS o MIJTENS
(Bruxelles, 1541 - Roma, 1602)
Maddalena in estasi
Maddalena in estasi
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 96,5X80
Formatosi a Roma con Antoine Santvoort e Hans Speckaert, poi attivo a Napoli con Cornelis Pyp, in Abruzzo e nuovamente a Roma, Aert Mytens il cui nome fu spesso italianizzato in Rinaldo Fiammingo, fu uno dei più singolari artisti d'origine forestiera attivi nella penisola. (cfr. F. Haskell, Patrons and painters: a study in the relations between Italian art and society in the age of the Baroque, London 1963) La sensuale Maddalena qui presentata, languidamente appoggiata allo sperone roccioso, ignuda con un solo bel drappo azzurro, trae certo ispirazione dalla famosa Cleopatra morente di Rosso Fiorentino e dalla statuaria classica, in particolare dalla Niobe morente e dall'Arianna ebbra dei Musei Vaticani, ma interpretata con intensa sensualità e spirito onirico. Stagliata sul fondo scuro roccioso, la figura è è delineata da sottinsù da una luminosità crepuscolare, che tornisce la fisicità e fa risalta l'epidermide porcellanosa. La Santa ha il capo rivolto all'indietro con gli occhi chiusi, è in estasi, con la chioma sparsa sulle spalle, inaugurando una fortunata tradizione illustrativa che influenzerà la Maddalena dipinta da Michelangelo Merisi nel 1606. Cogliendo questa analogia possiamo di conseguenza comprendere l'importanza del dipinto, la cui intensità espressiva si travaserà nella naturalistica visione caravaggesca.
Bibliografia di riferimento:
R. Cannatà, Pittura meridionale del tardo Cinquecento in Abruzzo: dipinti di Teodoro D'Errico, Silvestro Buono, Giovan Bernardo Lama, Aert Mytens e Giuseppe Cesari, in 'Bollettino d'Arte', n. 77, gennaio-febbraio 1993
P. Leone Castris, S. Cassani, Pittura del Cinquecento a Napoli 1573-1606. L'ultima Maniera, Napoli 1991, pp. 85-100 e 333-334
Fiamminghi a Roma, Bruxelles, catalogo della mostra a cura di, Milano 1995, pp. 207-208
Formatosi a Roma con Antoine Santvoort e Hans Speckaert, poi attivo a Napoli con Cornelis Pyp, in Abruzzo e nuovamente a Roma, Aert Mytens il cui nome fu spesso italianizzato in Rinaldo Fiammingo, fu uno dei più singolari artisti d'origine forestiera attivi nella penisola. (cfr. F. Haskell, Patrons and painters: a study in the relations between Italian art and society in the age of the Baroque, London 1963) La sensuale Maddalena qui presentata, languidamente appoggiata allo sperone roccioso, ignuda con un solo bel drappo azzurro, trae certo ispirazione dalla famosa Cleopatra morente di Rosso Fiorentino e dalla statuaria classica, in particolare dalla Niobe morente e dall'Arianna ebbra dei Musei Vaticani, ma interpretata con intensa sensualità e spirito onirico. Stagliata sul fondo scuro roccioso, la figura è è delineata da sottinsù da una luminosità crepuscolare, che tornisce la fisicità e fa risalta l'epidermide porcellanosa. La Santa ha il capo rivolto all'indietro con gli occhi chiusi, è in estasi, con la chioma sparsa sulle spalle, inaugurando una fortunata tradizione illustrativa che influenzerà la Maddalena dipinta da Michelangelo Merisi nel 1606. Cogliendo questa analogia possiamo di conseguenza comprendere l'importanza del dipinto, la cui intensità espressiva si travaserà nella naturalistica visione caravaggesca.
Bibliografia di riferimento:
R. Cannatà, Pittura meridionale del tardo Cinquecento in Abruzzo: dipinti di Teodoro D'Errico, Silvestro Buono, Giovan Bernardo Lama, Aert Mytens e Giuseppe Cesari, in 'Bollettino d'Arte', n. 77, gennaio-febbraio 1993
P. Leone Castris, S. Cassani, Pittura del Cinquecento a Napoli 1573-1606. L'ultima Maniera, Napoli 1991, pp. 85-100 e 333-334
Fiamminghi a Roma, Bruxelles, catalogo della mostra a cura di, Milano 1995, pp. 207-208
LOTS
25
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di dama con specchio
Olio su tela ovale, cm 65,4X53,4
Olio su tela ovale, cm 65,4X53,4
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
26
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 53X43
Olio su tela, cm 53X43
ESTIMATE € 600 - 800
30
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
Cristo e la samaritana
Olio su rame cm 71X88
Olio su rame cm 71X88
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
31
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
Ritorno dalla fuga in Egitto
Olio su rame, cm 71X88
Olio su rame, cm 71X88
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
32
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su rame, cm 46X57
Olio su rame, cm 46X57
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
33
JACQUES COURTOIS (attr. a)
JACQUES COURTOIS (attr. a)
(Saint-Hyppolite, 1621 - Roma, 1676)
Coppia di battaglie
Coppia di battaglie
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
35
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Visione di San Francesco
Olio su tela, cm 100X78
Olio su tela, cm 100X78
ESTIMATE € 6.000 - 8.000