139
AERT MYTENS o MIJTENS
(Bruxelles, 1541 - Roma, 1602)
Maddalena in estasi
Maddalena in estasi
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 96,5X80
Formatosi a Roma con Antoine Santvoort e Hans Speckaert, poi attivo a Napoli con Cornelis Pyp, in Abruzzo e nuovamente a Roma, Aert Mytens il cui nome fu spesso italianizzato in Rinaldo Fiammingo, fu uno dei più singolari artisti d'origine forestiera attivi nella penisola. (cfr. F. Haskell, Patrons and painters: a study in the relations between Italian art and society in the age of the Baroque, London 1963) La sensuale Maddalena qui presentata, languidamente appoggiata allo sperone roccioso, ignuda con un solo bel drappo azzurro, trae certo ispirazione dalla famosa Cleopatra morente di Rosso Fiorentino e dalla statuaria classica, in particolare dalla Niobe morente e dall'Arianna ebbra dei Musei Vaticani, ma interpretata con intensa sensualità e spirito onirico. Stagliata sul fondo scuro roccioso, la figura è è delineata da sottinsù da una luminosità crepuscolare, che tornisce la fisicità e fa risalta l'epidermide porcellanosa. La Santa ha il capo rivolto all'indietro con gli occhi chiusi, è in estasi, con la chioma sparsa sulle spalle, inaugurando una fortunata tradizione illustrativa che influenzerà la Maddalena dipinta da Michelangelo Merisi nel 1606. Cogliendo questa analogia possiamo di conseguenza comprendere l'importanza del dipinto, la cui intensità espressiva si travaserà nella naturalistica visione caravaggesca.
Bibliografia di riferimento:
R. Cannatà, Pittura meridionale del tardo Cinquecento in Abruzzo: dipinti di Teodoro D'Errico, Silvestro Buono, Giovan Bernardo Lama, Aert Mytens e Giuseppe Cesari, in 'Bollettino d'Arte', n. 77, gennaio-febbraio 1993
P. Leone Castris, S. Cassani, Pittura del Cinquecento a Napoli 1573-1606. L'ultima Maniera, Napoli 1991, pp. 85-100 e 333-334
Fiamminghi a Roma, Bruxelles, catalogo della mostra a cura di, Milano 1995, pp. 207-208
Formatosi a Roma con Antoine Santvoort e Hans Speckaert, poi attivo a Napoli con Cornelis Pyp, in Abruzzo e nuovamente a Roma, Aert Mytens il cui nome fu spesso italianizzato in Rinaldo Fiammingo, fu uno dei più singolari artisti d'origine forestiera attivi nella penisola. (cfr. F. Haskell, Patrons and painters: a study in the relations between Italian art and society in the age of the Baroque, London 1963) La sensuale Maddalena qui presentata, languidamente appoggiata allo sperone roccioso, ignuda con un solo bel drappo azzurro, trae certo ispirazione dalla famosa Cleopatra morente di Rosso Fiorentino e dalla statuaria classica, in particolare dalla Niobe morente e dall'Arianna ebbra dei Musei Vaticani, ma interpretata con intensa sensualità e spirito onirico. Stagliata sul fondo scuro roccioso, la figura è è delineata da sottinsù da una luminosità crepuscolare, che tornisce la fisicità e fa risalta l'epidermide porcellanosa. La Santa ha il capo rivolto all'indietro con gli occhi chiusi, è in estasi, con la chioma sparsa sulle spalle, inaugurando una fortunata tradizione illustrativa che influenzerà la Maddalena dipinta da Michelangelo Merisi nel 1606. Cogliendo questa analogia possiamo di conseguenza comprendere l'importanza del dipinto, la cui intensità espressiva si travaserà nella naturalistica visione caravaggesca.
Bibliografia di riferimento:
R. Cannatà, Pittura meridionale del tardo Cinquecento in Abruzzo: dipinti di Teodoro D'Errico, Silvestro Buono, Giovan Bernardo Lama, Aert Mytens e Giuseppe Cesari, in 'Bollettino d'Arte', n. 77, gennaio-febbraio 1993
P. Leone Castris, S. Cassani, Pittura del Cinquecento a Napoli 1573-1606. L'ultima Maniera, Napoli 1991, pp. 85-100 e 333-334
Fiamminghi a Roma, Bruxelles, catalogo della mostra a cura di, Milano 1995, pp. 207-208
LOTS
170
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
Tramonto sulla scogliera ligure
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 2.800
171
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
Marina al tramonto
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
172
GIUSEPPE SACHERI (1863-1950)
GIUSEPPE SACHERI (1863-1950)
Marina in notturna
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.500 - 3.000
173
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
Paesaggio con case
Firmato G Mentessi, agosto 1915 in basso a sinistra
Firmato G Mentessi, agosto 1915 in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
174
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
Paesaggio con campanile
Firmato G Mentessi luglio 1914 in basso a sinistra
Firmato G Mentessi luglio 1914 in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
175
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
Filari di cipressi a Gardone Riviera
Olio su cartone, cm 25X20
Olio su cartone, cm 25X20
ESTIMATE € 400 - 500
176
SCATTOLA FERRUCCIO (1873-1950)
SCATTOLA FERRUCCIO (1873-1950)
Paesaggio con case
Firmato Scattola in basso a sinistra
Firmato Scattola in basso a sinistra
ESTIMATE € 300 - 400
177
AGAZZI ERMENEGILDO (1866-1945)
AGAZZI ERMENEGILDO (1866-1945)
Paesaggio di montagna
Firmato Ermenegildo Agazzi in basso a sinistra
Firmato Ermenegildo Agazzi in basso a sinistra
ESTIMATE € 800 - 1.000
178
MARIANI POMPEO (1857-1927)
MARIANI POMPEO (1857-1927)
La zelata
Firmato P Mariani e intitolato 'La zelata' in basso a destra
Firmato P Mariani e intitolato 'La zelata' in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
179
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Ritratto di signora con sciarpetta rossa
Firmato 'V Loria 1882' in alto a destra
Firmato 'V Loria 1882' in alto a destra
ESTIMATE € 500 - 600
180
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Profilo di una ragazza con fiocco rosso
Firmato 'Loria' in basso a sinistra
Firmato 'Loria' in basso a sinistra
ESTIMATE € 500 - 600