167
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Vedute di porto ideali
Olio su tela, cm 49,5X62 (2)
Vedute di porto ideali
Olio su tela, cm 49,5X62 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Francesco Fidanza apprese i primi insegnamenti dal padre Filippo (1720 - Roma, 1790), autore di una tela raffigurante Marina con figure conservata nella Galleria Nazionale di Palazzo Barberini a Roma e proveniente dalla donazione Torlonia avvenuta nel 1892. Questa composizione documenta che il genere della veduta ideata era distintivo della produzione artistica familiare. Il giovane Francesco prosegue la sua formazione frequentando gli atelier di Vernet e Lacroix de Marseille a Parigi, acquisendo gli stilemi del paesismo europeo, i cui aspetti culturali risentono in maniera marcata delle teorie illuministe ed enciclopediche elaborate soprattutto da Montesquie, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio ne determinano il carattere e la storia dei popoli. Questo presupposto influì indubbiamente sull'impeccabile elaborazione formale della sua produzione, contraddistinta dal superamento del paesaggio classico anticipando soluzioni di gusto illuminista e romantico. Non a caso il maggior numero d'estimatori di Lacroix de Marseille, Vernet e Fidanza erano anglosassoni e che il nostro trovò a Milano nella persona del viceré Eugenio Beauharnais il suo principale committente, per il quale dipinse una serie di tele raffiguranti porti dell'Adriatico, ora conservato nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Milano. I dipinti qui presentati si possono considerare tipici, certamente influenzati dalla tradizione vernettiana, ma sensibili al gusto preromantico, quasi neogotico, che pervade specialmente la scena di naufragio contraddistinta dal superamento del paesaggio classico, anticipando soluzioni di gusto illuminista e romantico.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, I pittori di vedute in Italia, Roma 1991, p. 297
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, I pittori di vedute in Italia, Roma 1991, p. 297
LOTS
14
BARTOLOMEO MURILLO (maniera di/del XVIII-XIX secolo)
BARTOLOMEO MURILLO (maniera di/del XVIII-XIX secolo)
(Siviglia, 1618 - Cadice, 1682)
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 57X48
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 57X48
NO RESERVE
19
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Sacra Famiglia e santi
Olio su tela, cm 175X117
Olio su tela, cm 175X117
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
20
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
(Clusone, 1656 - Brescia, 1730)
Sant'Agostino e Santa Monica
Olio su tela, cm 178X137
Sant'Agostino e Santa Monica
Olio su tela, cm 178X137
ESTIMATE € 300 - 600
22
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
(Cremona, pre 1480 - Ferrara, post 1500)
Ritratto d'uomo
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
Ritratto d'uomo
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
23
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
(Cremona, pre 1480 - Ferrara, post 1500)
Ritratto di imperatore
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
Ritratto di imperatore
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
24
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
(Cremona, pre 1480 - Ferrara, post 1500)
Ritratto femminile
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
Ritratto femminile
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000