167
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Vedute di porto ideali
Olio su tela, cm 49,5X62 (2)
Vedute di porto ideali
Olio su tela, cm 49,5X62 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Francesco Fidanza apprese i primi insegnamenti dal padre Filippo (1720 - Roma, 1790), autore di una tela raffigurante Marina con figure conservata nella Galleria Nazionale di Palazzo Barberini a Roma e proveniente dalla donazione Torlonia avvenuta nel 1892. Questa composizione documenta che il genere della veduta ideata era distintivo della produzione artistica familiare. Il giovane Francesco prosegue la sua formazione frequentando gli atelier di Vernet e Lacroix de Marseille a Parigi, acquisendo gli stilemi del paesismo europeo, i cui aspetti culturali risentono in maniera marcata delle teorie illuministe ed enciclopediche elaborate soprattutto da Montesquie, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio ne determinano il carattere e la storia dei popoli. Questo presupposto influì indubbiamente sull'impeccabile elaborazione formale della sua produzione, contraddistinta dal superamento del paesaggio classico anticipando soluzioni di gusto illuminista e romantico. Non a caso il maggior numero d'estimatori di Lacroix de Marseille, Vernet e Fidanza erano anglosassoni e che il nostro trovò a Milano nella persona del viceré Eugenio Beauharnais il suo principale committente, per il quale dipinse una serie di tele raffiguranti porti dell'Adriatico, ora conservato nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Milano. I dipinti qui presentati si possono considerare tipici, certamente influenzati dalla tradizione vernettiana, ma sensibili al gusto preromantico, quasi neogotico, che pervade specialmente la scena di naufragio contraddistinta dal superamento del paesaggio classico, anticipando soluzioni di gusto illuminista e romantico.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, I pittori di vedute in Italia, Roma 1991, p. 297
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, I pittori di vedute in Italia, Roma 1991, p. 297
LOTS
146
MICHAEL DAHL (cerchia di)
MICHAEL DAHL (cerchia di)
(Stoccolma, 1659 - Londra, 1743)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 59X42,5
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 59X42,5
NO RESERVE
147
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto dell'Abate di Hyeres
Olio su tela, cm 56X46,5
Olio su tela, cm 56X46,5
NO RESERVE
148
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Trionfo di Galatea
Olio su tela, cm 107X139
Olio su tela, cm 107X139
ESTIMATE € 4.500 - 5.500
149
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Scena mitologica
Olio su tela applicata su tavola, cm 32X36,5
Olio su tela applicata su tavola, cm 32X36,5
NO RESERVE
150
GIACINTO GAROFALINI
GIACINTO GAROFALINI
(Bologna, 1665 - 1723)
Alessandro Magno fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 135X106
Alessandro Magno fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 135X106
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
152
JAN VAN DER BENT
JAN VAN DER BENT
(Amsterdam, 1650 - 1690)
Pastorale
Olio su tela, cm 50X60
Pastorale
Olio su tela, cm 50X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
155
BARTOLOMÉ ESTEBAN MURILLO (seguace di)
BARTOLOMÉ ESTEBAN MURILLO (seguace di)
(Siviglia, 1618 - 1682)
Immacolata Concezione
Olio su tela, cm 82X61
Immacolata Concezione
Olio su tela, cm 82X61
ESTIMATE € 500 - 800