120
FRANCESCO NARICI (attr. a)
(Genova, 1719 - Napoli?, 1785)
Ritratto di gentiluomo con lettera in mano
Olio su tela, cm 123X101
Ritratto di gentiluomo con lettera in mano
Olio su tela, cm 123X101
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Documentato a Napoli dal 1751 al 1779, Francesco Narici durante il quarto decennio fu partecipe della bottega di Francesco Solimena. I suoi esiti artistici, infatti, evidenziano la lezione del celebre maestro e una analogia con l'arte di Francesco De Mura e Jacopo Cestaro ma condotta tuttavia secondo un tenore qualitativo alto e autonomo. La prima opera pubblica a noi nota è il San Francesco che mostra la Regola realizzato nel 1751 per la chiesa napoletana di Sant'Anna a Capuana, che segna altresì la fortuna critica e commerciale del Narici. Risale a questo momento infatti il ritratto commissionato dal doge Agostino Viale, che a dispetto di una impostazione tipicamente genovese rivela una elegante stesura demuriana (Sanguineti, 2001). Possiamo quindi affermare che durante i decenni successivi il pittore invia a Genova innumerevoli pale d'altare, tele destinate al collezionismo e ritratti (Sanguineti, 2001). Il ritratto qui presentato trova similitudini con quello appartenente al Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti raffigurante un esponente di Casa Monticelli.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Un pittore genovese nella Napoli del secondo Settecento: Francesco Narici, in Napoli Nobilissima, s. III, XII, 1973, pp. 165-176
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, p. 61D. Sanguineti, Pittura napoletana del Settecento in Liguria: il caso di Francesco Narici, in Prospettiva, n. 103-104, 2001, pp. 159-168
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Un pittore genovese nella Napoli del secondo Settecento: Francesco Narici, in Napoli Nobilissima, s. III, XII, 1973, pp. 165-176
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, p. 61D. Sanguineti, Pittura napoletana del Settecento in Liguria: il caso di Francesco Narici, in Prospettiva, n. 103-104, 2001, pp. 159-168
LOTS
109
LUCA CAMBIASO (bottega di)
LUCA CAMBIASO (bottega di)
(Moneglia, 1527 - Madrid, 1585)
Il battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 133,5X97,5
Il battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 133,5X97,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
125
GUIDO RENI (copia da)
GUIDO RENI (copia da)
(Bologna, 1575 - 1642)
David con la testa di Golia
Olio su tela, cm 230X160
David con la testa di Golia
Olio su tela, cm 230X160
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
128
ELISABETTA SIRANI (attr. a)
ELISABETTA SIRANI (attr. a)
(Bologna, 1638 - 1665)
Cupido
Olio su tela, cm 73X60
Cupido
Olio su tela, cm 73X60
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
150
GIACINTO GAROFALINI
GIACINTO GAROFALINI
(Bologna, 1665 - 1723)
Alessandro Magno fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 135X106
Alessandro Magno fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 135X106
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
32
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Veduta di Campo San Boldo?
Olio su tela, cm 119X200
Veduta di Campo San Boldo?
Olio su tela, cm 119X200
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
53
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
(Fossano, 1636 - Napoli, 1688)
Figura di Santo
Olio su tela, cm 61X50
Figura di Santo
Olio su tela, cm 61X50
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
162
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta della campagna romana con fiume e viandanti
Olio su tela, cm 191X224
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta della campagna romana con fiume e viandanti
Olio su tela, cm 191X224
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
163
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta delle Cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 191X220
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta delle Cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 191X220
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
164
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo
)
Veduta della campagna romana con scena di brigantaggio
Olio su tela, cm 191X220
Veduta della campagna romana con scena di brigantaggio
Olio su tela, cm 191X220
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
165
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Paesaggio con fontana e figure
Olio su tela, cm 191X220
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Paesaggio con fontana e figure
Olio su tela, cm 191X220
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
148
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Trionfo di Galatea
Olio su tela, cm 107X139
Olio su tela, cm 107X139
ESTIMATE € 4.500 - 5.500
48
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Natura morta con melograni
Tempera su carta applicata su tavola, cm 18,5X24
Tempera su carta applicata su tavola, cm 18,5X24
ESTIMATE € 5.000 - 8.000