107
PIETRO VANNUCCI detto il PERUGINO (seguace di)
(Città della Pieve, 1448 circa - Fontignano, 1523)
Santi
Olio su tavola, cm 35X41,5
Santi
Olio su tavola, cm 35X41,5
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
La tavola in esame, che presenta chiare attinenze con le opere di Pietro Vannucci detto il Perugino, reca una attribuzione collezionistica a Gerino da Pistoia (Pistoia 1480 - 1529). L'artista era considerato un epigono dello stile peruginesco, ma sappiamo che si formò nella bottega familiare, con il Signoraccio e con Agnolo e Donnino del Mazziere, artisti fiorentini attivi a Pistoia nell'ultimo decennio del secolo e la sua produzione evoca altresì influenze di Piero della Francesca. Infatti, nel 1502 si trasferì a Sansepolcro, dove firmò e datò lo stendardo con la Madonna del Soccorso per il convento di Sant'Agostino (ora nel Museo civico)- durante questo soggiorno il Gerino realizzò anche l'affresco con la Resurrezione di Cristo per la badia camaldolese di San Bartolomeo Apostolo. È nel corso del primo decennio che il pittore si avvicinò allo stile del Vannucci facendo suppore che frequentò la sua bottega, come si evince nella pala raffigurante la Madonna col Bambino in trono tra i Santi Michele Arcangelo, Pietro, Paolo e Giovanni Battista ora nel Museo civico pistoiese, opera il cui impianto è fedele al maestro per la pausata disposizione delle figure e nell'apertura paesaggistica, ma anche nella tipologia dei volti.
Bibliografia di riferimento:
F. Todini, La pittura umbra dal Duecento al primo Cinquecento, Milano 1989, I, pp. 74; II, pp. 552-558
J. Rogers Mariotti, Aggiornamenti sull'attività di Gerino da Pistoia a Sansepolcro, in Antichità viva, XXXIII (1994), 1, pp. 50-55
J. Rogers, in L'età di Savonarola. Fra Paolino e la pittura a Pistoia nel primo '500 , catalogo della mostra, Venezia 1996, pp. 77-97, 154-175, 239, 242-244
Bibliografia di riferimento:
F. Todini, La pittura umbra dal Duecento al primo Cinquecento, Milano 1989, I, pp. 74; II, pp. 552-558
J. Rogers Mariotti, Aggiornamenti sull'attività di Gerino da Pistoia a Sansepolcro, in Antichità viva, XXXIII (1994), 1, pp. 50-55
J. Rogers, in L'età di Savonarola. Fra Paolino e la pittura a Pistoia nel primo '500 , catalogo della mostra, Venezia 1996, pp. 77-97, 154-175, 239, 242-244
LOTS
133
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Scena bambocciante
Olio su tela, cm 67X87
Olio su tela, cm 67X87
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
136
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
L'adorazione dei Magi
Olio su rame, cm 17,5X21,8
Olio su rame, cm 17,5X21,8
ESTIMATE € 400 - 600
139
PITTORE OLANDESE DEL XIX SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XIX SECOLO
Coppia di interni di osteria
Olio su tela, cm 21X18,5 (2)
Olio su tela, cm 21X18,5 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
140
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Interno di osteria
Olio su tela, cm 34,5X44,5
Olio su tela, cm 34,5X44,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
142
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Giuseppe col Bambino
Olio su tela, cm 57X42
Olio su tela, cm 57X42
ESTIMATE € 600 - 800
143
LUIGI GARZI (attr. a)
LUIGI GARZI (attr. a)
(Pistoia, 1638 - Roma, 1721)
Rebecca ed Eleazar
Olio su tela, cm 92,5X132,5
Rebecca ed Eleazar
Olio su tela, cm 92,5X132,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
144
PITTORE TOSCANO DEL XVII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVII SECOLO
San Giovanni Evangelista
Olio su tela, cm 75,5X62
Olio su tela, cm 75,5X62
ESTIMATE € 1.200 - 1.600