107
PIETRO VANNUCCI detto il PERUGINO (seguace di)
(Città della Pieve, 1448 circa - Fontignano, 1523)
Santi
Olio su tavola, cm 35X41,5
Santi
Olio su tavola, cm 35X41,5
ESTIMATE € 1,800 - 2,200
La tavola in esame, che presenta chiare attinenze con le opere di Pietro Vannucci detto il Perugino, reca una attribuzione collezionistica a Gerino da Pistoia (Pistoia 1480 - 1529). L'artista era considerato un epigono dello stile peruginesco, ma sappiamo che si formò nella bottega familiare, con il Signoraccio e con Agnolo e Donnino del Mazziere, artisti fiorentini attivi a Pistoia nell'ultimo decennio del secolo e la sua produzione evoca altresì influenze di Piero della Francesca. Infatti, nel 1502 si trasferì a Sansepolcro, dove firmò e datò lo stendardo con la Madonna del Soccorso per il convento di Sant'Agostino (ora nel Museo civico)- durante questo soggiorno il Gerino realizzò anche l'affresco con la Resurrezione di Cristo per la badia camaldolese di San Bartolomeo Apostolo. È nel corso del primo decennio che il pittore si avvicinò allo stile del Vannucci facendo suppore che frequentò la sua bottega, come si evince nella pala raffigurante la Madonna col Bambino in trono tra i Santi Michele Arcangelo, Pietro, Paolo e Giovanni Battista ora nel Museo civico pistoiese, opera il cui impianto è fedele al maestro per la pausata disposizione delle figure e nell'apertura paesaggistica, ma anche nella tipologia dei volti.
Bibliografia di riferimento:
F. Todini, La pittura umbra dal Duecento al primo Cinquecento, Milano 1989, I, pp. 74; II, pp. 552-558
J. Rogers Mariotti, Aggiornamenti sull'attività di Gerino da Pistoia a Sansepolcro, in Antichità viva, XXXIII (1994), 1, pp. 50-55
J. Rogers, in L'età di Savonarola. Fra Paolino e la pittura a Pistoia nel primo '500 , catalogo della mostra, Venezia 1996, pp. 77-97, 154-175, 239, 242-244
Bibliografia di riferimento:
F. Todini, La pittura umbra dal Duecento al primo Cinquecento, Milano 1989, I, pp. 74; II, pp. 552-558
J. Rogers Mariotti, Aggiornamenti sull'attività di Gerino da Pistoia a Sansepolcro, in Antichità viva, XXXIII (1994), 1, pp. 50-55
J. Rogers, in L'età di Savonarola. Fra Paolino e la pittura a Pistoia nel primo '500 , catalogo della mostra, Venezia 1996, pp. 77-97, 154-175, 239, 242-244
LOTS