440
FRANCESCO FONTEBASSO
(Venezia, 1707 ; 1769)
Sofonisba
Olio su tela, cm 167,5X250,5
Sofonisba
Olio su tela, cm 167,5X250,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
Provenienza:
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004, lotto 307 (come Francesco Fontebasso)
Collezione privata
Allievo di Sebastiano Ricci, le opere di Fontebasso rivelano altresì l'influenza di Giovanni Battista Tiepolo e questa peculiare commistione consente all'artista di profilarsi tra i massimi maestri del Settecento veneziano, richiestissimo pittore di grandi quadri storici. All'inizio della sua carriera trascorse brevi periodi sia a Bologna che a Roma e l'incontro con il Tiepolo avvenne durante i primi anni Trenta, quando verosimilmente collaborò alla realizzazione degli affreschi del Palazzo Patriarcale di Udine, determinando fortemente il suo stile. Ciò si evince in particolare osservando la prima importante commissione per la chiesa dei Gesuiti a Venezia del 1734, impresa che gli consentì d'affermarsi e guadagnare incarichi da parte delle principali famiglie dell'aristocrazia. L'opera in esame documenta anch'essa la felicità compositiva e coloristica raggiunta da Fontebasso alla maturità e lo stile suggerisce una datazione al sesto decennio, in analogia alle due tele partecipi al ciclo della Via Crucis in Santa Maria del Giglio, dove lavorarono anche Francesco Zugno, Gaspare Diziani e Jacopo Marieschi. Ma il confronto più stringente lo si ha con la tela raffigurante la Continenza di Scipione (fig. 1; Magrini, p. 145, n. 68; Christie's Londra, 8 dicembre 2015, lotto 196) che anch'essa presenta una tela con la medesima forma mistilinea e simili misure, tanto da far pensare a una comune committenza.
Bibliografia di riferimento:
M. Magrini, Francesco Fontebasso, Vicenza 1988, ad vocem
M. Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, a cura di M. Lucco, A. Mariuz, G. Pavanello, F. Zava, Milano 1996, II, pp. 117-154, con bibliografia precedente
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004, lotto 307 (come Francesco Fontebasso)
Collezione privata
Allievo di Sebastiano Ricci, le opere di Fontebasso rivelano altresì l'influenza di Giovanni Battista Tiepolo e questa peculiare commistione consente all'artista di profilarsi tra i massimi maestri del Settecento veneziano, richiestissimo pittore di grandi quadri storici. All'inizio della sua carriera trascorse brevi periodi sia a Bologna che a Roma e l'incontro con il Tiepolo avvenne durante i primi anni Trenta, quando verosimilmente collaborò alla realizzazione degli affreschi del Palazzo Patriarcale di Udine, determinando fortemente il suo stile. Ciò si evince in particolare osservando la prima importante commissione per la chiesa dei Gesuiti a Venezia del 1734, impresa che gli consentì d'affermarsi e guadagnare incarichi da parte delle principali famiglie dell'aristocrazia. L'opera in esame documenta anch'essa la felicità compositiva e coloristica raggiunta da Fontebasso alla maturità e lo stile suggerisce una datazione al sesto decennio, in analogia alle due tele partecipi al ciclo della Via Crucis in Santa Maria del Giglio, dove lavorarono anche Francesco Zugno, Gaspare Diziani e Jacopo Marieschi. Ma il confronto più stringente lo si ha con la tela raffigurante la Continenza di Scipione (fig. 1; Magrini, p. 145, n. 68; Christie's Londra, 8 dicembre 2015, lotto 196) che anch'essa presenta una tela con la medesima forma mistilinea e simili misure, tanto da far pensare a una comune committenza.
Bibliografia di riferimento:
M. Magrini, Francesco Fontebasso, Vicenza 1988, ad vocem
M. Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, a cura di M. Lucco, A. Mariuz, G. Pavanello, F. Zava, Milano 1996, II, pp. 117-154, con bibliografia precedente
LOTS
449
BALDASSARRE DE CARO
BALDASSARRE DE CARO
(Napoli, 1689 ; 1750)
Cacciagione con uccelli
Cacciagione con lepre
Olio su tela, cm 50X77 (2)
Cacciagione con uccelli
Cacciagione con lepre
Olio su tela, cm 50X77 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
450
LOUIS GALLOCHE
LOUIS GALLOCHE
(Parigi, 1670 ; 1761)
Enea al cospetto di Didone
Olio su tela, cm 99X145
Enea al cospetto di Didone
Olio su tela, cm 99X145
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
451
CARLO BONAVIA
CARLO BONAVIA
(attivo a Napoli tra il 1751 e il 1788)
Paesaggio fluviale con figure su una barca, dietro un castello
Olio su tela, cm 41X56
Paesaggio fluviale con figure su una barca, dietro un castello
Olio su tela, cm 41X56
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
452
CARLO BONAVIA
CARLO BONAVIA
(attivo a Napoli tra il 1751 e il 1788)
Paesaggio fluviale con figure su sponda
Olio su tela, cm 41X56
Paesaggio fluviale con figure su sponda
Olio su tela, cm 41X56
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
453
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta veneziane di fantasia
Tempera su carta, cm 40X80
Tempera su carta, cm 40X80
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
454
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta veneziana di fantasia
Tempera su carta, cm 40X80
Tempera su carta, cm 40X80
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
455
GIACOMO PAROLINI
GIACOMO PAROLINI
(Ferrara, 1663 ; 1733)
Annunciazione
Olio su tela applicata su tavola, cm 52,5X38
Annunciazione
Olio su tela applicata su tavola, cm 52,5X38
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
456
GIUSEPPE RIGHINI
GIUSEPPE RIGHINI
(attivo a Imola nel XVIII Secolo)
Ritratto del conte Orazio Avogli Trotti
Firmato e datato sul verso Joseph Righini Imolensis pinxit 13 novembre 1767
Inscritto sul verso Ill.m/s/u, ? Horatius Avogli Trotti etatis sue an. 66
Ritratto di Caterina Avogli Trotti
Firmato sul verso Joseph Righini pinxit
Inscritto sul verso Ill.ma D:a Com... Catharina Cremona Avogli Trotti aetatis sue an. )13 novembre 1767 Uxor Illmi. D.i Horatiy Avogli Trotti
Olio su tela, cm 127X94,5 (2)
Ritratto del conte Orazio Avogli Trotti
Firmato e datato sul verso Joseph Righini Imolensis pinxit 13 novembre 1767
Inscritto sul verso Ill.m/s/u, ? Horatius Avogli Trotti etatis sue an. 66
Ritratto di Caterina Avogli Trotti
Firmato sul verso Joseph Righini pinxit
Inscritto sul verso Ill.ma D:a Com... Catharina Cremona Avogli Trotti aetatis sue an. )13 novembre 1767 Uxor Illmi. D.i Horatiy Avogli Trotti
Olio su tela, cm 127X94,5 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
457
JOSEPH SAUVAGE
JOSEPH SAUVAGE
(Tournai, 1744 ; 1818)
Giochi di putti
Olio su tela applicata su tavola ovale, cm 55X45 (2)
Giochi di putti
Olio su tela applicata su tavola ovale, cm 55X45 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
458
MARTEN JOZEF GEERAERTS
MARTEN JOZEF GEERAERTS
(Anversa, 1707 ; 1791)
Amorini che giocano
Olio su tela, cm 90,6X153,8
Amorini che giocano
Olio su tela, cm 90,6X153,8
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
459
JACOB TOORENVLIET (attr. a)
JACOB TOORENVLIET (attr. a)
(Leida, 1635 o 1636 ; 1719)
Vanitas
Olio su tela, cm 76X66
Vanitas
Olio su tela, cm 76X66
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
460
PITTORE ATTIVO A ROMA NELLA PRIMA METÀ DEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NELLA PRIMA METÀ DEL XVII SECOLO
Studio di testa raffigurante giovane uomo con flauto
Olio su tela, cm 55X42,5 (con cornice coeva)
Olio su tela, cm 55X42,5 (con cornice coeva)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000