422
GAETANO STEGANI
(Bologna, 1719 ; Rimini, 1787)
Capricci architettonici e paesaggi di fantasia
Firmati Gaetano Stegani in basso al centro
Penna e acquerello su carta, cm 36X49 (6)
Capricci architettonici e paesaggi di fantasia
Firmati Gaetano Stegani in basso al centro
Penna e acquerello su carta, cm 36X49 (6)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Collezione privata
I disegni qui presentati sono una importante testimonianza dell'artista e architetto Gaetano Stegani. Scarne sono le notizie biografiche in nostro possesso ma è verosimile che si formò a Bologna presso l'Accademia Clementina e che la sua prima attività fosse rivolta alla scenografia, come suggerirebbe la collaborazione con Gaetano Ottani nell'allestire fondali e quinte sceniche per il teatro Formagliari di Bologna nel 1742. A questi anni si dovrebbero datare le opere in esame, che precedono il trasferimento a Senigallia avvenuto nel 1746 quando l'autore intraprenderà in maniera definitiva l'attività di architetto, dedicandosi altresì a disegnare arredi sacri e suppellettili, esprimendo un elegante stile barocchetto di gusto bolognese. Nel nostro caso, lo stile rivela una chiara influenza dei Bibiena e dei suoi allievi, come Francesco Orlandi e Joseph Chamat, tuttavia, appare chiaro che Stegani esprima complessità compositive dal respiro internazionale e i fogli mostrino una temperie barocca complessa e colta, che fa propri diversi linguaggi morfologici e un'osservazione degli esempi romani e delle più innovative scenografie europee.
Bibliografia di riferimento:
M. L. Giumanini, Clemente XI e l'Accademia Clementina di Bologna, in G. Cucco (a cura di), Papa Albani e le arti a Urbino e a Roma. 1700-1721, Venezia 2001, pp. 62-64
M. L. Giumanini, La scuola d'architettura nell'Accademia Clementina di Bologna, in A. M. Guccini, a cura di, Memoria disegnata, documenti, letture, conservazione, utilizzo, atti delle giornate di studi mengoniani, Fontanelice, 14-15 novembre 2002, Bologna 2004, pp. 37-59
I. Benincampi, Gaetano Antonio Stegani: architetto itinerante fra le legazioni di Pesaro-Urbino e Romagna, in Studi Romagnoli, 69, LXIX, 2019, pp. 549-586
Collezione privata
I disegni qui presentati sono una importante testimonianza dell'artista e architetto Gaetano Stegani. Scarne sono le notizie biografiche in nostro possesso ma è verosimile che si formò a Bologna presso l'Accademia Clementina e che la sua prima attività fosse rivolta alla scenografia, come suggerirebbe la collaborazione con Gaetano Ottani nell'allestire fondali e quinte sceniche per il teatro Formagliari di Bologna nel 1742. A questi anni si dovrebbero datare le opere in esame, che precedono il trasferimento a Senigallia avvenuto nel 1746 quando l'autore intraprenderà in maniera definitiva l'attività di architetto, dedicandosi altresì a disegnare arredi sacri e suppellettili, esprimendo un elegante stile barocchetto di gusto bolognese. Nel nostro caso, lo stile rivela una chiara influenza dei Bibiena e dei suoi allievi, come Francesco Orlandi e Joseph Chamat, tuttavia, appare chiaro che Stegani esprima complessità compositive dal respiro internazionale e i fogli mostrino una temperie barocca complessa e colta, che fa propri diversi linguaggi morfologici e un'osservazione degli esempi romani e delle più innovative scenografie europee.
Bibliografia di riferimento:
M. L. Giumanini, Clemente XI e l'Accademia Clementina di Bologna, in G. Cucco (a cura di), Papa Albani e le arti a Urbino e a Roma. 1700-1721, Venezia 2001, pp. 62-64
M. L. Giumanini, La scuola d'architettura nell'Accademia Clementina di Bologna, in A. M. Guccini, a cura di, Memoria disegnata, documenti, letture, conservazione, utilizzo, atti delle giornate di studi mengoniani, Fontanelice, 14-15 novembre 2002, Bologna 2004, pp. 37-59
I. Benincampi, Gaetano Antonio Stegani: architetto itinerante fra le legazioni di Pesaro-Urbino e Romagna, in Studi Romagnoli, 69, LXIX, 2019, pp. 549-586
LOTS
497
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi pastorali
Olio su tela, cm 37X49,5 (2)
Olio su tela, cm 37X49,5 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
498
PIETRO CAPPELLI
PIETRO CAPPELLI
(Napoli, 1660/ 1670 ; intorno al 1724/27)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 74,5X100,5
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 74,5X100,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
499
GIOVANNI COSENZA
GIOVANNI COSENZA
(notizie 1727 o 1739 ; 1778)
Bozzetto per volta affrescata raffigurante il ratto delle Sabine
Firmato I Cosenza e datato 1778 in basso a destra
Olio su tela, cm 41X74,5
Bozzetto per volta affrescata raffigurante il ratto delle Sabine
Firmato I Cosenza e datato 1778 in basso a destra
Olio su tela, cm 41X74,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
500
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
(Bologna, 1654 ; 1719)
L'amor divino
Olio su tela, cm 101X80
L'amor divino
Olio su tela, cm 101X80
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
501
GIOVANNI MARIA VIANI
GIOVANNI MARIA VIANI
(Bologna, 1636 ; 1700)
Il profeta Isaia
Olio su tela, cm 78X105
Il profeta Isaia
Olio su tela, cm 78X105
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
502
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
San Pietro
San Paolo
Olio su tavola, cm 88X22 (2)
San Paolo
Olio su tavola, cm 88X22 (2)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
503
ALESSANDRO FEI (attr. a)
ALESSANDRO FEI (attr. a)
(Firenze, 1543 ; 1592)
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
504
FRANCESCO ALLEGRINI
FRANCESCO ALLEGRINI
(Roma, 1624 ; 1684)
Papa Leone Magno incontra Attila
Olio su rame, cm 34X27
Papa Leone Magno incontra Attila
Olio su rame, cm 34X27
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
505
PITTORE VENETO DEL XIV SECOLO
PITTORE VENETO DEL XIV SECOLO
Vergine annunciata
Tempera su tavola, cm 50X28,5
Tempera su tavola, cm 50X28,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
506
MASSIMO STANZIONE
MASSIMO STANZIONE
(Frattamaggiore o Orta di Atella, 1585 circa ; Napoli 1656)
Incredulità di San Tommaso
Olio su tela, cm 125X151,5
Incredulità di San Tommaso
Olio su tela, cm 125X151,5
ESTIMATE € 60.000 - 80.000
507
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 ; Milano, 1844)
Scene galanti entro un cortile di palazzo
Olio su tavola, cm 13,5X9,5 (2)
Scene galanti entro un cortile di palazzo
Olio su tavola, cm 13,5X9,5 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
(Roma, 1696 ; 1738)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
ESTIMATE € 500 - 800