420
FRANCESCO CASANOVA (attr. a)
(Londra, 1732 ; Vordeerbruhl, 1803)
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tavola, cm 25X37 (2)
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tavola, cm 25X37 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Provenienza:
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004, lotto 296 (come scuola fiamminga del XVIII Secolo)
Collezione privata
Le tavole in esame pur mostrando un carattere nordeuropeo rivelano analogie con le opere di Francesco Casanova, (Londra, 1732 ; Vordeerbruhl, Vienna 1803). Il pittore di formazione veneziana si trasferì a Parigi intorno alla metà del sesto decennio ma la sua carriera si svolse in particolar modo a Vienna, dove fu accolto dal cancelliere di Maria Teresa Kaunitz, riscuotendo uno straordinario successo in qualità di battaglista. Siamo consapevoli che non è affatto agevole codificare questo genere di produzione artistica, il cui gusto illustrativo nel corso del XVIII secolo si internazionalizza, perdendo in gran parte quelle specifiche regionali che consentono una contestualizzazione più precisa. Bisogna altresì dire che la raffigurazione di scontri tra cavallerie turche e cristiane ebbe una notevole diffusione in area austriaca e boema, proprio per l'attualità di questi fatti d'armi ai confini orientali dell'Impero ma al contempo l'iconografia esula dagli avvenimenti reali, assumendo valenze decorative, come ben spiega Federico Zeri (cfr. F. Zeri, La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo, Parma 1994, pp. 9-27).
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, I Pittori di Battaglie. Maestri Italiani e Stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 601-602
F. Pedrocco, Qualche idea su Francesco Casanova, in Lezioni di Metodo. Studi in onore di Lionello Puppi, Vicenza 2002, p. 273
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004, lotto 296 (come scuola fiamminga del XVIII Secolo)
Collezione privata
Le tavole in esame pur mostrando un carattere nordeuropeo rivelano analogie con le opere di Francesco Casanova, (Londra, 1732 ; Vordeerbruhl, Vienna 1803). Il pittore di formazione veneziana si trasferì a Parigi intorno alla metà del sesto decennio ma la sua carriera si svolse in particolar modo a Vienna, dove fu accolto dal cancelliere di Maria Teresa Kaunitz, riscuotendo uno straordinario successo in qualità di battaglista. Siamo consapevoli che non è affatto agevole codificare questo genere di produzione artistica, il cui gusto illustrativo nel corso del XVIII secolo si internazionalizza, perdendo in gran parte quelle specifiche regionali che consentono una contestualizzazione più precisa. Bisogna altresì dire che la raffigurazione di scontri tra cavallerie turche e cristiane ebbe una notevole diffusione in area austriaca e boema, proprio per l'attualità di questi fatti d'armi ai confini orientali dell'Impero ma al contempo l'iconografia esula dagli avvenimenti reali, assumendo valenze decorative, come ben spiega Federico Zeri (cfr. F. Zeri, La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo, Parma 1994, pp. 9-27).
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, I Pittori di Battaglie. Maestri Italiani e Stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 601-602
F. Pedrocco, Qualche idea su Francesco Casanova, in Lezioni di Metodo. Studi in onore di Lionello Puppi, Vicenza 2002, p. 273
LOTS
532
ANTONIO DAL ZOTTO
ANTONIO DAL ZOTTO
Venezia, 1841 ; 1918
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
544
GAETANO FERRI
GAETANO FERRI
Bologna, 1822 ; Oneglia, 1896
Le tre età della vita
Firmato Gaet Ferri e datato 1868 al centro a destra
Olio su tela, cm 100X85
Le tre età della vita
Firmato Gaet Ferri e datato 1868 al centro a destra
Olio su tela, cm 100X85
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
545
CESARE SACCAGGI
CESARE SACCAGGI
Tortona, 1868 ; 1934
Anime solitarie
Firmato C Saccaggi in basso a destra
Olio su tavola, cm 65,5X80
Anime solitarie
Firmato C Saccaggi in basso a destra
Olio su tavola, cm 65,5X80
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
477
PITTORE FIORENTINO DEL XVI SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVI SECOLO
Ritratto d'uomo con libro
Olio su tavola, cm 65,5X53,5
Olio su tavola, cm 65,5X53,5
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
484
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI
(Roma, 1698 ; 1757)
Veduta del Colosseo con figure
Olio su tela, cm 100X115
Veduta del Colosseo con figure
Olio su tela, cm 100X115
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
411
GIUSEPPE BAZZANI
GIUSEPPE BAZZANI
(Mantova, 1690 ; 1769)
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
485
GIOVANNI PAOLO PANINI
GIOVANNI PAOLO PANINI
(Piacenza, 1691 ; Roma, 1765)
Veduta ideata di porto
Olio su tela, cm 87X128
Veduta ideata di porto
Olio su tela, cm 87X128
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
513
JUAN DE FLANDES e BOTTEGA
JUAN DE FLANDES e BOTTEGA
(Gand, 1450 circa ; Palencia, 1519)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 78X58,5
Crocifissione
Olio su tavola, cm 78X58,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
520
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
Gatto in fasce
Olio su tela, cm 86X119,5
Gatto in fasce
Olio su tela, cm 86X119,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
526
GIUSEPPE RUOPPOLO
GIUSEPPE RUOPPOLO
(Napoli, 1631 ; 1710)
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
541
EUGENIO DE BLAAS
EUGENIO DE BLAAS
Albano, 1843 ; Venezia, 1931
Ritratto di nobildonna veneziana
Firmato Eugenio Blaas e datato 1876 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 102X82
Ritratto di nobildonna veneziana
Firmato Eugenio Blaas e datato 1876 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 102X82
ESTIMATE € 26.000 - 28.000
423
ANTONIO DE BELLIS (Rodio del Cilento, 1610? ; Napoli, 1656 o 1658)
VIVIANO CODAZZI
(Bergamo, 1604 circa ; Roma, 1670) e/o
ANTONIO DE MICHELE
(attivo a Napoli intorno al 1647)
La Piscina Probatica
Olio su tela, cm 212,5X171
ANTONIO DE BELLIS (Rodio del Cilento, 1610? ; Napoli, 1656 o 1658)
VIVIANO CODAZZI
(Bergamo, 1604 circa ; Roma, 1670) e/o
ANTONIO DE MICHELE
(attivo a Napoli intorno al 1647)
La Piscina Probatica
Olio su tela, cm 212,5X171
ESTIMATE € 30.000 - 50.000