420
FRANCESCO CASANOVA (attr. a)
(Londra, 1732 ; Vordeerbruhl, 1803)
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tavola, cm 25X37 (2)
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tavola, cm 25X37 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Provenienza:
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004, lotto 296 (come scuola fiamminga del XVIII Secolo)
Collezione privata
Le tavole in esame pur mostrando un carattere nordeuropeo rivelano analogie con le opere di Francesco Casanova, (Londra, 1732 ; Vordeerbruhl, Vienna 1803). Il pittore di formazione veneziana si trasferì a Parigi intorno alla metà del sesto decennio ma la sua carriera si svolse in particolar modo a Vienna, dove fu accolto dal cancelliere di Maria Teresa Kaunitz, riscuotendo uno straordinario successo in qualità di battaglista. Siamo consapevoli che non è affatto agevole codificare questo genere di produzione artistica, il cui gusto illustrativo nel corso del XVIII secolo si internazionalizza, perdendo in gran parte quelle specifiche regionali che consentono una contestualizzazione più precisa. Bisogna altresì dire che la raffigurazione di scontri tra cavallerie turche e cristiane ebbe una notevole diffusione in area austriaca e boema, proprio per l'attualità di questi fatti d'armi ai confini orientali dell'Impero ma al contempo l'iconografia esula dagli avvenimenti reali, assumendo valenze decorative, come ben spiega Federico Zeri (cfr. F. Zeri, La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo, Parma 1994, pp. 9-27).
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, I Pittori di Battaglie. Maestri Italiani e Stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 601-602
F. Pedrocco, Qualche idea su Francesco Casanova, in Lezioni di Metodo. Studi in onore di Lionello Puppi, Vicenza 2002, p. 273
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004, lotto 296 (come scuola fiamminga del XVIII Secolo)
Collezione privata
Le tavole in esame pur mostrando un carattere nordeuropeo rivelano analogie con le opere di Francesco Casanova, (Londra, 1732 ; Vordeerbruhl, Vienna 1803). Il pittore di formazione veneziana si trasferì a Parigi intorno alla metà del sesto decennio ma la sua carriera si svolse in particolar modo a Vienna, dove fu accolto dal cancelliere di Maria Teresa Kaunitz, riscuotendo uno straordinario successo in qualità di battaglista. Siamo consapevoli che non è affatto agevole codificare questo genere di produzione artistica, il cui gusto illustrativo nel corso del XVIII secolo si internazionalizza, perdendo in gran parte quelle specifiche regionali che consentono una contestualizzazione più precisa. Bisogna altresì dire che la raffigurazione di scontri tra cavallerie turche e cristiane ebbe una notevole diffusione in area austriaca e boema, proprio per l'attualità di questi fatti d'armi ai confini orientali dell'Impero ma al contempo l'iconografia esula dagli avvenimenti reali, assumendo valenze decorative, come ben spiega Federico Zeri (cfr. F. Zeri, La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo, Parma 1994, pp. 9-27).
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, I Pittori di Battaglie. Maestri Italiani e Stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 601-602
F. Pedrocco, Qualche idea su Francesco Casanova, in Lezioni di Metodo. Studi in onore di Lionello Puppi, Vicenza 2002, p. 273
LOTS
509
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Natura morta con fiasco, tazza, salame e prosciutto
Olio su tela, cm 65X101
Olio su tela, cm 65X101
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
510
JORIS VAN SON
JORIS VAN SON
(Anversa, 1623 ; 1667)
Natura morta con uva, pesca, noci e fichi
Olio su tela, cm 75X62
Natura morta con uva, pesca, noci e fichi
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
511
GIOACCHINO ASSERETO
GIOACCHINO ASSERETO
(Genova, 1600 ; 1649)
San Tommaso apostolo (1636-1639)
Olio su tela, cm 135X105
San Tommaso apostolo (1636-1639)
Olio su tela, cm 135X105
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
512
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
(Piacenza, 1660 ; Parma, 1730)
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
513
JUAN DE FLANDES e BOTTEGA
JUAN DE FLANDES e BOTTEGA
(Gand, 1450 circa ; Palencia, 1519)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 78X58,5
Crocifissione
Olio su tavola, cm 78X58,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
514
GIOVANNI BATTISTA MERANO
GIOVANNI BATTISTA MERANO
(Genova, 1632 ; Piacenza, 1698)
Adorazione dei pastori, (1671)
Firmato Gio Batta Merano e datato 1671
Olio su tela, cm 110X156
Adorazione dei pastori, (1671)
Firmato Gio Batta Merano e datato 1671
Olio su tela, cm 110X156
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
515
GIOVANNI BATTISTA MERANO
GIOVANNI BATTISTA MERANO
(Genova, 1632 ; Piacenza, 1698)
Riposo nella fuga in Egitto (1671)
Olio su tela, cm 112X155,5
Riposo nella fuga in Egitto (1671)
Olio su tela, cm 112X155,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
516
FLORIS VAN DIJCK
FLORIS VAN DIJCK
(Delft, 1575 ; Haarlem, 1651)
Natura morta
Siglato VD in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 51,6X67,4
Natura morta
Siglato VD in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 51,6X67,4
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
517
GUIDO RENI
GUIDO RENI
(Bologna, 1575 ; 1642)
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 73X59
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 73X59
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
518
CARLO ANTONIO PROCACCINI
CARLO ANTONIO PROCACCINI
(Bologna, 1571 ; Milano, 1630)
Ebbrezza di Noè
Olio su tavola, cm 63X80
Ebbrezza di Noè
Olio su tavola, cm 63X80
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
519
GIUSEPPE ARCIMBOLDO (maniera di)
GIUSEPPE ARCIMBOLDO (maniera di)
(Milano, 1527 ; 1593)
Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 99X73,5
Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 99X73,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
520
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
Gatto in fasce
Olio su tela, cm 86X119,5
Gatto in fasce
Olio su tela, cm 86X119,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000