414
GIOVANNI GIACOMO SEMENTI
(Bologna, 1583 ; 1636)
Il Trionfo di Davide
Olio su tela, cm 132,7X159
Il Trionfo di Davide
Olio su tela, cm 132,7X159
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
M. Francucci, Giovanni Giacomo Sementi: un dipinto di soggetto insolito, in Arte Cristiana, 869, 2012, pp. 143-148
M. Pulini, Rimini per Simone Cantarini 1612 ; 2012. Opere da raccolte private, Rimini 2012, pp. 20-21, fig. 20a
Allievo di Guido Reni, Giovanni Giacomo Sementi si rivela un artista capace di piena autonomia rispetto al maestro. Ciò si osserva soprattutto durante il soggiorno romano, quando dimostra una consapevole attenzione alle novità naturalistiche d'estrazione caravaggesca, al 'moderno' tenore di Giovanni Lanfranco e alle suggestioni neo-venete, guardando con intelligenza fin alla tavolozza di Borgianni, Vouet e i colti apporti di Poussin. Questa curiosità si avverte altresì scorrendo le sue non poche creazioni riferite ad altri artefici, errori dettati più da una mancata conoscenza del nostro autore che da una sua confusa dedizione all'eclettismo. Detto questo, Sementi si profila pienamente partecipe del tenore artistico e culturale del primo Seicento capitolino, senza dimenticare il proprio bagaglio bolognese e reniano. Si evince questa propensione guardando ad esempio la pala raffigurante la Madonna col Bambino in trono e i santi Giuseppe, Francesco e santo vescovo di Poggio Mirteto (Pulini 2019, fig. 38), in cui Sementi giunge a una raffinata sintesi tenebrosa che, nel corso stilistico degli ultimi anni di vita, lo vede dialogare 'alla pari' con il Lanfranco. Tornando alla tela in esame si evince la sua datazione ad anni di poco precedenti, agli inizi del soggiorno romano, in analogia con la Sacra Famiglia con angelo di Collezione Baroni di Firenze (Cfr. Pulini 2012) per le simili linee dei visi in cui si avverte ancora una conduzione felsinea della pittura.
Bibliografia di riferimento:
Armanda Pellicciari, Giovan Giacomo Sementi, allievo di Guido Reni, in Bollettino d'Arte, 1984, pp. 25-40
M. Francucci, Giovanni Giacomo Sementi tra Bologna e Roma, in Paragone arte, 787-789, 2015, pp. 21-35
M. Pulini, Frammenti di una monografia: parte prima. Le metamorfosi di Gian Giacomo Sementi tra indipendenza e servizio, tra Caravaggio e Reni, in About Art on line, giugno 2019, ad vocem
M. Pulini, Gian Giacomo Sementi. Porzia, in Quaderni del Barocco, Museo di Ariccia 2021, ad vocem
M. Francucci, Giovanni Giacomo Sementi: un dipinto di soggetto insolito, in Arte Cristiana, 869, 2012, pp. 143-148
M. Pulini, Rimini per Simone Cantarini 1612 ; 2012. Opere da raccolte private, Rimini 2012, pp. 20-21, fig. 20a
Allievo di Guido Reni, Giovanni Giacomo Sementi si rivela un artista capace di piena autonomia rispetto al maestro. Ciò si osserva soprattutto durante il soggiorno romano, quando dimostra una consapevole attenzione alle novità naturalistiche d'estrazione caravaggesca, al 'moderno' tenore di Giovanni Lanfranco e alle suggestioni neo-venete, guardando con intelligenza fin alla tavolozza di Borgianni, Vouet e i colti apporti di Poussin. Questa curiosità si avverte altresì scorrendo le sue non poche creazioni riferite ad altri artefici, errori dettati più da una mancata conoscenza del nostro autore che da una sua confusa dedizione all'eclettismo. Detto questo, Sementi si profila pienamente partecipe del tenore artistico e culturale del primo Seicento capitolino, senza dimenticare il proprio bagaglio bolognese e reniano. Si evince questa propensione guardando ad esempio la pala raffigurante la Madonna col Bambino in trono e i santi Giuseppe, Francesco e santo vescovo di Poggio Mirteto (Pulini 2019, fig. 38), in cui Sementi giunge a una raffinata sintesi tenebrosa che, nel corso stilistico degli ultimi anni di vita, lo vede dialogare 'alla pari' con il Lanfranco. Tornando alla tela in esame si evince la sua datazione ad anni di poco precedenti, agli inizi del soggiorno romano, in analogia con la Sacra Famiglia con angelo di Collezione Baroni di Firenze (Cfr. Pulini 2012) per le simili linee dei visi in cui si avverte ancora una conduzione felsinea della pittura.
Bibliografia di riferimento:
Armanda Pellicciari, Giovan Giacomo Sementi, allievo di Guido Reni, in Bollettino d'Arte, 1984, pp. 25-40
M. Francucci, Giovanni Giacomo Sementi tra Bologna e Roma, in Paragone arte, 787-789, 2015, pp. 21-35
M. Pulini, Frammenti di una monografia: parte prima. Le metamorfosi di Gian Giacomo Sementi tra indipendenza e servizio, tra Caravaggio e Reni, in About Art on line, giugno 2019, ad vocem
M. Pulini, Gian Giacomo Sementi. Porzia, in Quaderni del Barocco, Museo di Ariccia 2021, ad vocem
LOTS
401
LORENZO DE CARO
LORENZO DE CARO
(Napoli, 1719 ; 1777)
Martirio di Santa Lucia
Olio su tela, cm 98X55,5
Martirio di Santa Lucia
Olio su tela, cm 98X55,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
402
LEONARD BRAMER
LEONARD BRAMER
(Delft, 1596 ; 1674)
Mosè e il vitello d'oro
Olio su ardesia, cm 34,5X45
Mosè e il vitello d'oro
Olio su ardesia, cm 34,5X45
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
403
STEFANO TORELLI (attr. a)
STEFANO TORELLI (attr. a)
(Bologna, 1712 ; San Pietroburgo, 1784)
Allegoria delle stagioni
Olio su tela, cm 42X33 (4)
Allegoria delle stagioni
Olio su tela, cm 42X33 (4)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
404
LAZZARO BALDI
LAZZARO BALDI
(Pistoia, 1624 circa ; Roma, 1703)
Presentazione al Tempio
Olio su tela, cm 96,5X71,5
Presentazione al Tempio
Olio su tela, cm 96,5X71,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
405
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con turbante
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
ESTIMATE € 500 - 800
407
DOMENICO MAGGIOTTO
DOMENICO MAGGIOTTO
(Venezia, 1712 ; 1794)
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
408
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 ; Firenze, 1766)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
409
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Santa Dorotea
Olio su tela, cm 75,5X61
Olio su tela, cm 75,5X61
ESTIMATE € 500 - 800
410
ANDREA VACCARO (attr. a)
ANDREA VACCARO (attr. a)
(Napoli, 1604 ; 1670)
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
411
GIUSEPPE BAZZANI
GIUSEPPE BAZZANI
(Mantova, 1690 ; 1769)
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
ESTIMATE € 15.000 - 25.000