413
PITTORE LEONARDESCO DEL XVI SECOLO
Madonna con Bambino e santi
Olio su tavola, cm 74,5X59
Olio su tavola, cm 74,5X59
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Inscritto sul verso: Del Luino
Provenienza:
Marchese Provana di Romagnano (secondo etichetta sul verso)
Collezione privata
Nato a Milano durante i primi anni del nono decennio del Quattrocento, le creazioni di Bernardino Luini (Milano, 1480/85 ; 1532) furono esemplari per gli artisti lombardi, grazie ai suoi esiti figurativi controllati e semplici, orientati verso un classicismo misurato e affabile. Questa delicatezza sentimentale è frutto di una felice rilettura dell'arte centro-italiana e raffaellesca sedimentatasi sugli esempi di Leonardo da Vinci. Su questi presupposti non sorprende affatto che le sue composizioni a carattere devozionale furono considerate veri e propri modelli, in modo particolare durante il XVI secolo. La tavola in esame ben riflette questi presupposti culturali ma trapelano altresì suggestioni desunte dal Giampietrino (Milano, 1480/85 ; circa 1553), in modo particolare osservando il volto e l'incavo degli occhi del Gesù Bambino. Si deve altresì evidenziare come le figure, specialmente del San Gerolamo, presentino ricordi di Marco d'Oggiono (Oggiono, 1470 circa ; Milano, 1524 circa). Un altro aspetto importante è l'unicità inventiva della scena che non trova repliche ma solo analogie ravvisabili nelle composizioni a noi note. Questi indizi, oltre all'analisi delle stesure, indicano la formazione milanese dell'autore che, influenzato dal Luini, dal d'Oggiono e dal Giampietrino, è attivo nei decenni successivi al 1550.
Bibliografia di riferimento:
AA.VV. I Leonardeschi. L'eredità di Leonardo in Lombardia, Milano 1998, pp. 278-287
Provenienza:
Marchese Provana di Romagnano (secondo etichetta sul verso)
Collezione privata
Nato a Milano durante i primi anni del nono decennio del Quattrocento, le creazioni di Bernardino Luini (Milano, 1480/85 ; 1532) furono esemplari per gli artisti lombardi, grazie ai suoi esiti figurativi controllati e semplici, orientati verso un classicismo misurato e affabile. Questa delicatezza sentimentale è frutto di una felice rilettura dell'arte centro-italiana e raffaellesca sedimentatasi sugli esempi di Leonardo da Vinci. Su questi presupposti non sorprende affatto che le sue composizioni a carattere devozionale furono considerate veri e propri modelli, in modo particolare durante il XVI secolo. La tavola in esame ben riflette questi presupposti culturali ma trapelano altresì suggestioni desunte dal Giampietrino (Milano, 1480/85 ; circa 1553), in modo particolare osservando il volto e l'incavo degli occhi del Gesù Bambino. Si deve altresì evidenziare come le figure, specialmente del San Gerolamo, presentino ricordi di Marco d'Oggiono (Oggiono, 1470 circa ; Milano, 1524 circa). Un altro aspetto importante è l'unicità inventiva della scena che non trova repliche ma solo analogie ravvisabili nelle composizioni a noi note. Questi indizi, oltre all'analisi delle stesure, indicano la formazione milanese dell'autore che, influenzato dal Luini, dal d'Oggiono e dal Giampietrino, è attivo nei decenni successivi al 1550.
Bibliografia di riferimento:
AA.VV. I Leonardeschi. L'eredità di Leonardo in Lombardia, Milano 1998, pp. 278-287
LOTS
544
GAETANO FERRI
GAETANO FERRI
Bologna, 1822 ; Oneglia, 1896
Le tre età della vita
Firmato Gaet Ferri e datato 1868 al centro a destra
Olio su tela, cm 100X85
Le tre età della vita
Firmato Gaet Ferri e datato 1868 al centro a destra
Olio su tela, cm 100X85
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
422
GAETANO STEGANI
GAETANO STEGANI
(Bologna, 1719 ; Rimini, 1787)
Capricci architettonici e paesaggi di fantasia
Firmati Gaetano Stegani in basso al centro
Penna e acquerello su carta, cm 36X49 (6)
Capricci architettonici e paesaggi di fantasia
Firmati Gaetano Stegani in basso al centro
Penna e acquerello su carta, cm 36X49 (6)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
435
GASPARE LANDI
GASPARE LANDI
(Piacenza, 1756 ; 1830)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 100X81
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 100X81
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
466
GASPARE LOPEZ
GASPARE LOPEZ
(Napoli, 1650 ; Firenze, 1740)
Natura morta
Olio su tela, cm 62,5X75
Natura morta
Olio su tela, cm 62,5X75
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
548
GEORG JAKOBIDES
GEORG JAKOBIDES
Mitylene, 1853 ; 1932
Natura silente con mele
Firmato G Jakobides in basso a sinistra
Olio su tela, cm 42X62,5
Natura silente con mele
Firmato G Jakobides in basso a sinistra
Olio su tela, cm 42X62,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
447
GIACINTO BRANDI
GIACINTO BRANDI
(Poli, 1623 ; Roma, 1691)
Testa di profeta
Olio su tela, cm 74,5X61
Testa di profeta
Olio su tela, cm 74,5X61
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
455
GIACOMO PAROLINI
GIACOMO PAROLINI
(Ferrara, 1663 ; 1733)
Annunciazione
Olio su tela applicata su tavola, cm 52,5X38
Annunciazione
Olio su tela applicata su tavola, cm 52,5X38
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
500
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
(Bologna, 1654 ; 1719)
L'amor divino
Olio su tela, cm 101X80
L'amor divino
Olio su tela, cm 101X80
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
551
GINO FEDERICI
GINO FEDERICI
Milano, 1888 ; 1973
Paesaggio di montagna
Firmato G Federici in basso a sinistra
Olio su tela, cm 118X177
Paesaggio di montagna
Firmato G Federici in basso a sinistra
Olio su tela, cm 118X177
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
511
GIOACCHINO ASSERETO
GIOACCHINO ASSERETO
(Genova, 1600 ; 1649)
San Tommaso apostolo (1636-1639)
Olio su tela, cm 135X105
San Tommaso apostolo (1636-1639)
Olio su tela, cm 135X105
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
527
GIOACCHINO ASSERETO
GIOACCHINO ASSERETO
(Genova, 1600 ; 1649)
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
ESTIMATE € 60.000 - 120.000
484
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI
(Roma, 1698 ; 1757)
Veduta del Colosseo con figure
Olio su tela, cm 100X115
Veduta del Colosseo con figure
Olio su tela, cm 100X115
ESTIMATE € 10.000 - 15.000