408
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 ; Firenze, 1766)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Collezione privata
Il primo saggio dedicato al Simonini e alla sua attività grafica risale al 1930 e fu scritto da Giuseppe Delogu (Cfr. G. Delogu, Disegni di Francesco Simonini a Venezia, in Dedalo, XI, 1931, pp.827-840), successivamente si deve a Edward L. Holt un approfondimento quando rese noti ben sei disegni (Cfr. El. Holt, Francesco Simonini: six newly identified drawings, in Apollo, XC, 1969, pp.67-70), mentre un lavoro di studio complessivo e in modo particolare sulla produzione a olio si deve a Giancarlo Sestieri, offrendoci altresì utili informazioni biografiche. L'artista, formatosi con Francesco Monti detto il Brescianino delle Battaglie (Brescia 1646 ; Parma 1712) e Ilario Spolverini (Parma 1657 ; Piacenza 1734), svolse la sua attività a Parma per poi trasferirsi a Bologna nel 1722, a Firenze e poi a Venezia, dove risiede dal 1731 al 1745 e ancora a Firenze per poi far ritorno a Parma. Durante il soggiorno nella città lagunare Simonini dipingerà le sue migliori opere e il suo principale committente e collezionista sarà il generale Johann Matthias von der Schulenburg. I fogli qui presentati si possono collocare agli anni successivi e sono da considerare tra le sue migliori creazioni, come rivela non solo l'analisi stilistica ma anche la qualità delle stesure, costruite con sapienti tocchi di colore a guisa di bozzetto, in analogia con la tecnica di Francesco Guardi. Dal punto di vista della cronologia è plausibile collocarne l'esecuzione alla piena maturità, al sesto decennio, quando l'autore lo sappiamo a Firenze.
Si ringrazia Giancarlo Sestieri per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
Abecedario pittorico del M. R. P. Pellegrino Antonio Orlandi bolognese, contenente le notizie de' professori di pittura scoltura ed architettura, in questa edizione corretto e notabilmente di nuove notizie accresciuto da Pietro Guarienti..., Venezia 1753, p. 200
S. Beguin, Notes sur Francesco Simonini, in Arte Veneta, XX, 1966 pp.282-285, in particolare p.283 fig.343 e p.284
G. Sestieri, I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo, Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
Collezione privata
Il primo saggio dedicato al Simonini e alla sua attività grafica risale al 1930 e fu scritto da Giuseppe Delogu (Cfr. G. Delogu, Disegni di Francesco Simonini a Venezia, in Dedalo, XI, 1931, pp.827-840), successivamente si deve a Edward L. Holt un approfondimento quando rese noti ben sei disegni (Cfr. El. Holt, Francesco Simonini: six newly identified drawings, in Apollo, XC, 1969, pp.67-70), mentre un lavoro di studio complessivo e in modo particolare sulla produzione a olio si deve a Giancarlo Sestieri, offrendoci altresì utili informazioni biografiche. L'artista, formatosi con Francesco Monti detto il Brescianino delle Battaglie (Brescia 1646 ; Parma 1712) e Ilario Spolverini (Parma 1657 ; Piacenza 1734), svolse la sua attività a Parma per poi trasferirsi a Bologna nel 1722, a Firenze e poi a Venezia, dove risiede dal 1731 al 1745 e ancora a Firenze per poi far ritorno a Parma. Durante il soggiorno nella città lagunare Simonini dipingerà le sue migliori opere e il suo principale committente e collezionista sarà il generale Johann Matthias von der Schulenburg. I fogli qui presentati si possono collocare agli anni successivi e sono da considerare tra le sue migliori creazioni, come rivela non solo l'analisi stilistica ma anche la qualità delle stesure, costruite con sapienti tocchi di colore a guisa di bozzetto, in analogia con la tecnica di Francesco Guardi. Dal punto di vista della cronologia è plausibile collocarne l'esecuzione alla piena maturità, al sesto decennio, quando l'autore lo sappiamo a Firenze.
Si ringrazia Giancarlo Sestieri per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
Abecedario pittorico del M. R. P. Pellegrino Antonio Orlandi bolognese, contenente le notizie de' professori di pittura scoltura ed architettura, in questa edizione corretto e notabilmente di nuove notizie accresciuto da Pietro Guarienti..., Venezia 1753, p. 200
S. Beguin, Notes sur Francesco Simonini, in Arte Veneta, XX, 1966 pp.282-285, in particolare p.283 fig.343 e p.284
G. Sestieri, I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo, Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo, Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
446
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (attr. a)
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (attr. a)
(Roma, 1723 ; 1790)
Veduta del Porto di Ripetta
Veduta di Piazza Navona
Veduta della Fontana di Trevi
Veduta di San Giovanni in Laterano
Olio su tela, cm 49,5X62 (4)
Veduta del Porto di Ripetta
Veduta di Piazza Navona
Veduta della Fontana di Trevi
Veduta di San Giovanni in Laterano
Olio su tela, cm 49,5X62 (4)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
445
LEONARDO COCCORANTE
LEONARDO COCCORANTE
(Napoli, 1680 ; 1750)
Capriccio architettonico
Olio su rame, diam. cm 15,5
Capriccio architettonico
Olio su rame, diam. cm 15,5
ESTIMATE € 500 - 800
444
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
Storie del figliol prodigo
Olio su tela, cm 38X55 (2)
Olio su tela, cm 38X55 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
443
NICOLAES BERCHEM
NICOLAES BERCHEM
(Haarlem, 1620 ; Amsterdam, 1683)
Paesaggio con scena pastorale
Firmato in maniera indistinta in basso a destra
Olio su tavola, cm 31,5X42,5
Paesaggio con scena pastorale
Firmato in maniera indistinta in basso a destra
Olio su tavola, cm 31,5X42,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
442
PIETER VAN BOUCLE
PIETER VAN BOUCLE
(Anversa, 1610 circa ; Parigi, 1673)
Natura morta con cesto di frutta
Olio su tela, cm 41,5X64,5
Natura morta con cesto di frutta
Olio su tela, cm 41,5X64,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
441
FRANCESCO ZUCCARELLI
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1720 ; Firenze, 1788)
Paesaggio con festa campestre
Tempera su cartone, cm 35,7X56
Paesaggio con festa campestre
Tempera su cartone, cm 35,7X56
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
440
FRANCESCO FONTEBASSO
FRANCESCO FONTEBASSO
(Venezia, 1707 ; 1769)
Sofonisba
Olio su tela, cm 167,5X250,5
Sofonisba
Olio su tela, cm 167,5X250,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
438
GIROLAMO PESCI (attr. a)
GIROLAMO PESCI (attr. a)
(Roma, 1679 ; 1759)
Annunciazione
Olio su rame, cm 45X34
Annunciazione
Olio su rame, cm 45X34
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
437
PELLEGRO PIOLA
PELLEGRO PIOLA
(Genova, 1617 ; 1640)
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 95X136
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 95X136
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
436
MARTIN KNOLLER
MARTIN KNOLLER
(Steinach am Brenner, 1725 ; Milano, 1804)
Ritratto d'uomo con lettera
Olio su tavola, cm 70X56
Ritratto d'uomo con lettera
Olio su tavola, cm 70X56
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
435
GASPARE LANDI
GASPARE LANDI
(Piacenza, 1756 ; 1830)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 100X81
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 100X81
ESTIMATE € 3.000 - 5.000