355
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
La corsa a galoppo
Firmato Gio Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 31,5X63,9
La corsa a galoppo
Firmato Gio Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 31,5X63,9
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
Provenienza:
Città di Castello, collezione Giovanni Magherini Graziani, n.404
Milano, Mondial Gallery
Milano, Galleria Salvetti
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Giovanni Bartolena, a cura di Mario Borgiotti Galleria Narciso, Torino 1961, n. 5
Giovanni Bartolena dipinge paesaggi, cavalli, fiori, nature morte con visione sicura e calda del colore, intensità della gamma cromatica, spontaneità e immediatezza. Egli possiede le qualità primitive e grezze del pittore nato: per lui tutto è colore, accordo di toni cromatici sempre intensi, gioiosi e squillanti. La sua pittura ha la lucentezza, la solidità e l'intensità coloristica della maiolica. Si è dedicato molto e con successo al paesaggio; è la stessa natura semi selvaggia, tra mare e Maremma, che conosciamo già in Fattori e nei macchiaioli. Bartolena le rivive a modo suo, attraverso la sua visione ingenua, solida: ma non è solo l'esteriore bellezza cromatica quella che ci attira nei suoi paesaggi, egli riesce a rendere la poesia delle cose, il senso di un'ora, di una stagione o di un aspetto eterno della natura attraverso una pittura essenzialmente realistica.
Bibliografia di riferimento:
F. Pestellini, Giovanni Bartolena, Firenze 1945, ad vocem
Città di Castello, collezione Giovanni Magherini Graziani, n.404
Milano, Mondial Gallery
Milano, Galleria Salvetti
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Giovanni Bartolena, a cura di Mario Borgiotti Galleria Narciso, Torino 1961, n. 5
Giovanni Bartolena dipinge paesaggi, cavalli, fiori, nature morte con visione sicura e calda del colore, intensità della gamma cromatica, spontaneità e immediatezza. Egli possiede le qualità primitive e grezze del pittore nato: per lui tutto è colore, accordo di toni cromatici sempre intensi, gioiosi e squillanti. La sua pittura ha la lucentezza, la solidità e l'intensità coloristica della maiolica. Si è dedicato molto e con successo al paesaggio; è la stessa natura semi selvaggia, tra mare e Maremma, che conosciamo già in Fattori e nei macchiaioli. Bartolena le rivive a modo suo, attraverso la sua visione ingenua, solida: ma non è solo l'esteriore bellezza cromatica quella che ci attira nei suoi paesaggi, egli riesce a rendere la poesia delle cose, il senso di un'ora, di una stagione o di un aspetto eterno della natura attraverso una pittura essenzialmente realistica.
Bibliografia di riferimento:
F. Pestellini, Giovanni Bartolena, Firenze 1945, ad vocem
LOTS
241
LIVIO MEHUS
LIVIO MEHUS
(Oudenaarde, 1627 - Firenze, 1691)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
242
IGNAZIO STERN
IGNAZIO STERN
(Mauerkirchen, 1679 - Roma, 1748)
Madonna
Olio su tela, cm 68X50
Madonna
Olio su tela, cm 68X50
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
243
ANTONIO BELLUCCI
ANTONIO BELLUCCI
(Pieve di Soligo, 1654 - 1726)
Giochi di putti con satiro
Olio su tela, cm 149X164
Giochi di putti con satiro
Olio su tela, cm 149X164
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
244
PIETRO LIBERI (attr. a)
PIETRO LIBERI (attr. a)
(Padova, 1605 - Venezia, 1687)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 103X78
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 103X78
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
245
GASPARE DIZIANI (attr. a)
GASPARE DIZIANI (attr. a)
(Belluno, 1689 - Venezia, 1767)
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
246
ANDREA SABATINI DA SALERNO (attr. a)
ANDREA SABATINI DA SALERNO (attr. a)
(Napoli, 1490 - attivo fino al 1530)
San Giovanni Evangelista e santo
Olio su tavola, cm 33,5X59
San Giovanni Evangelista e santo
Olio su tavola, cm 33,5X59
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
247
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
San Gerolamo
Olio su tavola, cm 68,5X58
Olio su tavola, cm 68,5X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
248
MICHEL HAMON DUPLESSIS
MICHEL HAMON DUPLESSIS
(attivo a Versailles verso il 1770 - dopo il 1799)
Paesaggio con cavalieri
Firmato in basso a destra
Olio su tavola, cm 40,5X51,5
Paesaggio con cavalieri
Firmato in basso a destra
Olio su tavola, cm 40,5X51,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
249
PANDOLFO RESCHI (attr. a)
PANDOLFO RESCHI (attr. a)
(Danzica, 1643 - Firenze, 1696)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 70X115
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 70X115
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
250
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di giovane uomo
Olio su tela, cm 103X78
Olio su tela, cm 103X78
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
251
PIETRO BENVENUTI (attr. a)
PIETRO BENVENUTI (attr. a)
(Arezzo, 1769 - Firenze, 1844)
Studio di testa
Olio su tela, cm 45,5X38
Studio di testa
Olio su tela, cm 45,5X38
ESTIMATE € 500 - 800
252
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
(Cison di Valmarino, 1705 - 1784)
San Giuda Taddeo
Olio su tela, cm 53X43
San Giuda Taddeo
Olio su tela, cm 53X43
ESTIMATE € 500 - 800