355
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
La corsa a galoppo
Firmato Gio Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 31,5X63,9
La corsa a galoppo
Firmato Gio Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 31,5X63,9
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
Provenienza:
Città di Castello, collezione Giovanni Magherini Graziani, n.404
Milano, Mondial Gallery
Milano, Galleria Salvetti
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Giovanni Bartolena, a cura di Mario Borgiotti Galleria Narciso, Torino 1961, n. 5
Giovanni Bartolena dipinge paesaggi, cavalli, fiori, nature morte con visione sicura e calda del colore, intensità della gamma cromatica, spontaneità e immediatezza. Egli possiede le qualità primitive e grezze del pittore nato: per lui tutto è colore, accordo di toni cromatici sempre intensi, gioiosi e squillanti. La sua pittura ha la lucentezza, la solidità e l'intensità coloristica della maiolica. Si è dedicato molto e con successo al paesaggio; è la stessa natura semi selvaggia, tra mare e Maremma, che conosciamo già in Fattori e nei macchiaioli. Bartolena le rivive a modo suo, attraverso la sua visione ingenua, solida: ma non è solo l'esteriore bellezza cromatica quella che ci attira nei suoi paesaggi, egli riesce a rendere la poesia delle cose, il senso di un'ora, di una stagione o di un aspetto eterno della natura attraverso una pittura essenzialmente realistica.
Bibliografia di riferimento:
F. Pestellini, Giovanni Bartolena, Firenze 1945, ad vocem
Città di Castello, collezione Giovanni Magherini Graziani, n.404
Milano, Mondial Gallery
Milano, Galleria Salvetti
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Giovanni Bartolena, a cura di Mario Borgiotti Galleria Narciso, Torino 1961, n. 5
Giovanni Bartolena dipinge paesaggi, cavalli, fiori, nature morte con visione sicura e calda del colore, intensità della gamma cromatica, spontaneità e immediatezza. Egli possiede le qualità primitive e grezze del pittore nato: per lui tutto è colore, accordo di toni cromatici sempre intensi, gioiosi e squillanti. La sua pittura ha la lucentezza, la solidità e l'intensità coloristica della maiolica. Si è dedicato molto e con successo al paesaggio; è la stessa natura semi selvaggia, tra mare e Maremma, che conosciamo già in Fattori e nei macchiaioli. Bartolena le rivive a modo suo, attraverso la sua visione ingenua, solida: ma non è solo l'esteriore bellezza cromatica quella che ci attira nei suoi paesaggi, egli riesce a rendere la poesia delle cose, il senso di un'ora, di una stagione o di un aspetto eterno della natura attraverso una pittura essenzialmente realistica.
Bibliografia di riferimento:
F. Pestellini, Giovanni Bartolena, Firenze 1945, ad vocem
LOTS
123
DAVID RICHTER (attr. a)
DAVID RICHTER (attr. a)
(Stoccolma, 1664 - 1741)
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7X5,3
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7X5,3
NO RESERVE
126
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna con tulipano
Olio su rame, cm 7,3X5,5
Olio su rame, cm 7,3X5,5
ESTIMATE € 300 - 500
129
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 9X6,8
Olio su rame, cm 9X6,8
ESTIMATE € 100 - 500
130
PITTORE COPTO DEL XIX SECOLO
PITTORE COPTO DEL XIX SECOLO
Immagini sacre
Tempera su carta, dipinto sui due lati, cm 5,5X6
Tempera su carta, dipinto sui due lati, cm 5,5X6
NO RESERVE
132
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con gorgiera
Olio su rame, cm 5,5X4,3
Olio su rame, cm 5,5X4,3
NO RESERVE