342
FEDERICO ZANDOMENEGHI
Venezia, 1841 - Parigi, 1917
Busto di donna, fiore rosso tra i capelli
Firmato Zandomeneghi in alto a destra
Olio su tavola, cm 41X32
Busto di donna, fiore rosso tra i capelli
Firmato Zandomeneghi in alto a destra
Olio su tavola, cm 41X32
ESTIMATE € 80.000 - 90.000
Provenienza:
Parigi, collezione Durand-Ruel, n. inv. 8769 (foto n. 5255)
Milano, collezione privata
Bibliografia:
E. Piceni, Zandomeneghi, Milano 1967, tav. n. 435
Zandomenghi trae i suoi primi insegnamenti artistici dal padre Pietro e dal nonno Luigi che cercano di risvegliare l'interesse nelle arti e in particolare nella scultura. Ma Federico resta evidentemente affascinato sin dall'inizio dal disegno e dalla pittura: si iscrive così all'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha come maestri Michelangelo Grigoletti e Pompeo Molmenti. Nel 1859 lascia Venezia per evitare di essere arruolato nell'esercito, si iscrive all'università di Pavia. Successivamente è a Firenze, dove rimane fino al 1866. Qui incontra Signorini e Diego Martelli, ai quali si ispira per creare uno suo. Nel 1874 è a Parigi per quello che crede un breve viaggio: vi rimarrà per tutta la vita. Frequentatore assiduo del Café de la Nouvelle-Atene e amico intimo di artisti come Sisley, Pissarro, Degas, nel 1893 espone nella galleria di Paul Durand-Ruel, che diviene il suo mercante di riferimento. Le sue delicate figure femminili, scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nell'intimità della casa o in società, o ancora a passeggio nei viali di Parigi, sono caratterizzate da una solida abilità tecnica nel disegno e da una grande capacità psicologica, caratteristiche che garantiranno il successo del pittore. In Zandomeneghi resta sempre vivo il sapiente uso del colore di radice veneziana unita all'influenza dei macchiaioli toscani. Sono tutte caratteristiche evidenti nella nostra tavola, dove la protagonista guarda l'osservatore con sguardo trasognato. Il taglio fotografico, tipico di Federico Zandomeneghi, sembra spingere il nostro sguardo verso la giovane donna lasciando tutto il resto al margine della tavola.
Parigi, collezione Durand-Ruel, n. inv. 8769 (foto n. 5255)
Milano, collezione privata
Bibliografia:
E. Piceni, Zandomeneghi, Milano 1967, tav. n. 435
Zandomenghi trae i suoi primi insegnamenti artistici dal padre Pietro e dal nonno Luigi che cercano di risvegliare l'interesse nelle arti e in particolare nella scultura. Ma Federico resta evidentemente affascinato sin dall'inizio dal disegno e dalla pittura: si iscrive così all'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha come maestri Michelangelo Grigoletti e Pompeo Molmenti. Nel 1859 lascia Venezia per evitare di essere arruolato nell'esercito, si iscrive all'università di Pavia. Successivamente è a Firenze, dove rimane fino al 1866. Qui incontra Signorini e Diego Martelli, ai quali si ispira per creare uno suo. Nel 1874 è a Parigi per quello che crede un breve viaggio: vi rimarrà per tutta la vita. Frequentatore assiduo del Café de la Nouvelle-Atene e amico intimo di artisti come Sisley, Pissarro, Degas, nel 1893 espone nella galleria di Paul Durand-Ruel, che diviene il suo mercante di riferimento. Le sue delicate figure femminili, scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nell'intimità della casa o in società, o ancora a passeggio nei viali di Parigi, sono caratterizzate da una solida abilità tecnica nel disegno e da una grande capacità psicologica, caratteristiche che garantiranno il successo del pittore. In Zandomeneghi resta sempre vivo il sapiente uso del colore di radice veneziana unita all'influenza dei macchiaioli toscani. Sono tutte caratteristiche evidenti nella nostra tavola, dove la protagonista guarda l'osservatore con sguardo trasognato. Il taglio fotografico, tipico di Federico Zandomeneghi, sembra spingere il nostro sguardo verso la giovane donna lasciando tutto il resto al margine della tavola.
LOTS
241
LIVIO MEHUS
LIVIO MEHUS
(Oudenaarde, 1627 - Firenze, 1691)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
242
IGNAZIO STERN
IGNAZIO STERN
(Mauerkirchen, 1679 - Roma, 1748)
Madonna
Olio su tela, cm 68X50
Madonna
Olio su tela, cm 68X50
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
243
ANTONIO BELLUCCI
ANTONIO BELLUCCI
(Pieve di Soligo, 1654 - 1726)
Giochi di putti con satiro
Olio su tela, cm 149X164
Giochi di putti con satiro
Olio su tela, cm 149X164
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
244
PIETRO LIBERI (attr. a)
PIETRO LIBERI (attr. a)
(Padova, 1605 - Venezia, 1687)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 103X78
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 103X78
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
245
GASPARE DIZIANI (attr. a)
GASPARE DIZIANI (attr. a)
(Belluno, 1689 - Venezia, 1767)
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
246
ANDREA SABATINI DA SALERNO (attr. a)
ANDREA SABATINI DA SALERNO (attr. a)
(Napoli, 1490 - attivo fino al 1530)
San Giovanni Evangelista e santo
Olio su tavola, cm 33,5X59
San Giovanni Evangelista e santo
Olio su tavola, cm 33,5X59
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
247
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
San Gerolamo
Olio su tavola, cm 68,5X58
Olio su tavola, cm 68,5X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
248
MICHEL HAMON DUPLESSIS
MICHEL HAMON DUPLESSIS
(attivo a Versailles verso il 1770 - dopo il 1799)
Paesaggio con cavalieri
Firmato in basso a destra
Olio su tavola, cm 40,5X51,5
Paesaggio con cavalieri
Firmato in basso a destra
Olio su tavola, cm 40,5X51,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
249
PANDOLFO RESCHI (attr. a)
PANDOLFO RESCHI (attr. a)
(Danzica, 1643 - Firenze, 1696)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 70X115
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 70X115
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
250
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di giovane uomo
Olio su tela, cm 103X78
Olio su tela, cm 103X78
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
251
PIETRO BENVENUTI (attr. a)
PIETRO BENVENUTI (attr. a)
(Arezzo, 1769 - Firenze, 1844)
Studio di testa
Olio su tela, cm 45,5X38
Studio di testa
Olio su tela, cm 45,5X38
ESTIMATE € 500 - 800
252
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
(Cison di Valmarino, 1705 - 1784)
San Giuda Taddeo
Olio su tela, cm 53X43
San Giuda Taddeo
Olio su tela, cm 53X43
ESTIMATE € 500 - 800