342
FEDERICO ZANDOMENEGHI
Venezia, 1841 - Parigi, 1917
Busto di donna, fiore rosso tra i capelli
Firmato Zandomeneghi in alto a destra
Olio su tavola, cm 41X32
Busto di donna, fiore rosso tra i capelli
Firmato Zandomeneghi in alto a destra
Olio su tavola, cm 41X32
ESTIMATE € 80.000 - 90.000
Provenienza:
Parigi, collezione Durand-Ruel, n. inv. 8769 (foto n. 5255)
Milano, collezione privata
Bibliografia:
E. Piceni, Zandomeneghi, Milano 1967, tav. n. 435
Zandomenghi trae i suoi primi insegnamenti artistici dal padre Pietro e dal nonno Luigi che cercano di risvegliare l'interesse nelle arti e in particolare nella scultura. Ma Federico resta evidentemente affascinato sin dall'inizio dal disegno e dalla pittura: si iscrive così all'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha come maestri Michelangelo Grigoletti e Pompeo Molmenti. Nel 1859 lascia Venezia per evitare di essere arruolato nell'esercito, si iscrive all'università di Pavia. Successivamente è a Firenze, dove rimane fino al 1866. Qui incontra Signorini e Diego Martelli, ai quali si ispira per creare uno suo. Nel 1874 è a Parigi per quello che crede un breve viaggio: vi rimarrà per tutta la vita. Frequentatore assiduo del Café de la Nouvelle-Atene e amico intimo di artisti come Sisley, Pissarro, Degas, nel 1893 espone nella galleria di Paul Durand-Ruel, che diviene il suo mercante di riferimento. Le sue delicate figure femminili, scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nell'intimità della casa o in società, o ancora a passeggio nei viali di Parigi, sono caratterizzate da una solida abilità tecnica nel disegno e da una grande capacità psicologica, caratteristiche che garantiranno il successo del pittore. In Zandomeneghi resta sempre vivo il sapiente uso del colore di radice veneziana unita all'influenza dei macchiaioli toscani. Sono tutte caratteristiche evidenti nella nostra tavola, dove la protagonista guarda l'osservatore con sguardo trasognato. Il taglio fotografico, tipico di Federico Zandomeneghi, sembra spingere il nostro sguardo verso la giovane donna lasciando tutto il resto al margine della tavola.
Parigi, collezione Durand-Ruel, n. inv. 8769 (foto n. 5255)
Milano, collezione privata
Bibliografia:
E. Piceni, Zandomeneghi, Milano 1967, tav. n. 435
Zandomenghi trae i suoi primi insegnamenti artistici dal padre Pietro e dal nonno Luigi che cercano di risvegliare l'interesse nelle arti e in particolare nella scultura. Ma Federico resta evidentemente affascinato sin dall'inizio dal disegno e dalla pittura: si iscrive così all'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha come maestri Michelangelo Grigoletti e Pompeo Molmenti. Nel 1859 lascia Venezia per evitare di essere arruolato nell'esercito, si iscrive all'università di Pavia. Successivamente è a Firenze, dove rimane fino al 1866. Qui incontra Signorini e Diego Martelli, ai quali si ispira per creare uno suo. Nel 1874 è a Parigi per quello che crede un breve viaggio: vi rimarrà per tutta la vita. Frequentatore assiduo del Café de la Nouvelle-Atene e amico intimo di artisti come Sisley, Pissarro, Degas, nel 1893 espone nella galleria di Paul Durand-Ruel, che diviene il suo mercante di riferimento. Le sue delicate figure femminili, scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nell'intimità della casa o in società, o ancora a passeggio nei viali di Parigi, sono caratterizzate da una solida abilità tecnica nel disegno e da una grande capacità psicologica, caratteristiche che garantiranno il successo del pittore. In Zandomeneghi resta sempre vivo il sapiente uso del colore di radice veneziana unita all'influenza dei macchiaioli toscani. Sono tutte caratteristiche evidenti nella nostra tavola, dove la protagonista guarda l'osservatore con sguardo trasognato. Il taglio fotografico, tipico di Federico Zandomeneghi, sembra spingere il nostro sguardo verso la giovane donna lasciando tutto il resto al margine della tavola.
LOTS
205
MATHIEU VAN PLATTENBERG detto MONSÙ MONTAGNA
MATHIEU VAN PLATTENBERG detto MONSÙ MONTAGNA
(Anversa, 1608 - Parigi, 1660),
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 62,5X98
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 62,5X98
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
206
FRANS FRANCKEN IL GIOVANE (attr. a)
FRANS FRANCKEN IL GIOVANE (attr. a)
(Anversa, 1581 - 1642)
Salita al Calvario
Olio su tavola, cm 52X41
Salita al Calvario
Olio su tavola, cm 52X41
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
207
BENJAMIN GERRITSZOON CUYP
BENJAMIN GERRITSZOON CUYP
(Dordrecht, 1612 - 1652)
Sacra Famiglia
Siglato in alto a destra
Olio su tela, cm 102X83
Sacra Famiglia
Siglato in alto a destra
Olio su tela, cm 102X83
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
208
ANTON VAN DYCK (seguace di)
ANTON VAN DYCK (seguace di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 113X90
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 113X90
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
209
WILLEM VAN HERP I
WILLEM VAN HERP I
(Anversa, 1614 - 1677)
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 90X119
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 90X119
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
210
CARLO AMALFI (attr. a)
CARLO AMALFI (attr. a)
(Sorrento, 1707 - Napoli, 1787)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 99X73
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 99X73
ESTIMATE € 500 - 800
211
CARLO AMALFI (attr. a)
CARLO AMALFI (attr. a)
(Sorrento, 1707 - Napoli, 1787)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 99X73
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 99X73
ESTIMATE € 500 - 800
212
GIACOMO DEL PÒ
GIACOMO DEL PÒ
(Palermo, 1654 - Napoli, 1726)
La morte di Saffira
Olio su tela, cm 96X78
La morte di Saffira
Olio su tela, cm 96X78
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
213
BENJAMIN WEST (attr. a)
BENJAMIN WEST (attr. a)
(Springfield, 1738 - Londra, 1820)
Didone
Olio su tavola, cm 39,4X31,6
Didone
Olio su tavola, cm 39,4X31,6
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
214
PITTORE DEL XVI-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVIII SECOLO
Ascensione della Vergine
Olio su tavola, cm 36,5X44
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,5X44 (2)
Olio su tavola, cm 36,5X44
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,5X44 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
215
UMBERTO GIUNTI (attr. a)
UMBERTO GIUNTI (attr. a)
(Siena, 1866 - 1946)
Ritratto d'uomo con cappello rosso
Olio su tavola, cm 33,5X25
Ritratto d'uomo con cappello rosso
Olio su tavola, cm 33,5X25
ESTIMATE € 800 - 1.200
216
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di bambina
Olio su carta applicata su tela, cm 42X31,5
Olio su carta applicata su tela, cm 42X31,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500