318
ANTONIO DAVID
(Venezia, 1680 - 1737)
Ritratto di gentiluomo, circa 1730
Olio su rame, cm 63X46
Ritratto di gentiluomo, circa 1730
Olio su rame, cm 63X46
ESTIMATE € 7.000 - 12.000
Ricondotto alla mano di Antonio David da Alessandro Agresti, il dipinto è una preziosa e rara aggiunta al catalogo del pittore, per la notevole valenza estetica e l'ottima conservazione. Come sappiamo, dal 1686 David svolse con straordinario successo la propria attività a Roma e la sua fama è documentata dal prestigio dei committenti. A questo proposito ricordiamo la corte papale, il cardinale Francesco Acquaviva d'Aragona, le famiglie Colonna, Corsini, Farnese, Patrizi, Sacchetti ma all'elenco bisogna altresì ricordare i grandi nomi dell'aristocrazia europea, in modo particolare gli Stuart che in esilio a Roma, nel 1717 scelsero David quale pittore ufficiale, aprendogli le porte della committenza inglese. Tornando all'opera in esame, si evince che il pittore si sia formato sugli esempi della ritrattistica d'età barocca, guardando le opere di Giovanni Maria Morandi (1622- 1717), Agostino Masucci (1691-1758), Jacob Ferdinand Voet (1639-1700?) e specialmente Giovan Battista Gaulli detto il Baciccio (1639-1709). Tuttavia, la sua arte rivela per raffinatezza e intonazione cromatica un'indole precocemente rococò, attenta alla posa degli effigiati e alla resa delle vesti, curando scrupolosamente i dettagli delle stoffe e dei merletti. Nel contempo, soprattutto nei ritratti inglesi, l'autore giunge a esiti di un sottile classicismo che riscontreremo nelle opere di Pompeo Batoni. Questi aspetti si colgono molto bene nell'opera in esame, straordinariamente sofisticata per esecuzione tecnica e, cosa non secondaria, da considerarsi un unicum per le eccezionali dimensioni del supporto in rame, a sua volta accompagnato da una cornice dall'intaglio sopraffino.
L'opera è corredata da una scheda critica di Alessandro Agresti.
Bibliografia di riferimento:
F. Petrucci, Pittura di ritratto a Roma: il Settecento, Roma 2010, I, pp. 216-222; II, pp. 534-552
A. Spiriti, S. Capelli, I David: due pittori tra Sei e Settecento, catalogo della mostra, Milano 2004, ad vocem
L'opera è corredata da una scheda critica di Alessandro Agresti.
Bibliografia di riferimento:
F. Petrucci, Pittura di ritratto a Roma: il Settecento, Roma 2010, I, pp. 216-222; II, pp. 534-552
A. Spiriti, S. Capelli, I David: due pittori tra Sei e Settecento, catalogo della mostra, Milano 2004, ad vocem
LOTS
216
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di bambina
Olio su carta applicata su tela, cm 42X31,5
Olio su carta applicata su tela, cm 42X31,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
232
PITTORE FRANCESE DEL XVII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 59X48
Olio su tela, cm 59X48
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
248
MICHEL HAMON DUPLESSIS
MICHEL HAMON DUPLESSIS
(attivo a Versailles verso il 1770 - dopo il 1799)
Paesaggio con cavalieri
Firmato in basso a destra
Olio su tavola, cm 40,5X51,5
Paesaggio con cavalieri
Firmato in basso a destra
Olio su tavola, cm 40,5X51,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
250
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di giovane uomo
Olio su tela, cm 103X78
Olio su tela, cm 103X78
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
268
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
(Milano?, 1680/90 - Parma, 1760)
Paesaggio con animali
Olio su tela, cm 99,5X74
Paesaggio con animali
Olio su tela, cm 99,5X74
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
270
NICCOLÒ FRANGIPANE
NICCOLÒ FRANGIPANE
(notizie dal 1563 - 1597)
Ritratto di musico
Olio su tela, cm 72X54
Ritratto di musico
Olio su tela, cm 72X54
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
277
ABRAHAM BRUEGHEL (seguace di)
ABRAHAM BRUEGHEL (seguace di)
(Anversa, 1631 - Napoli, 1697).
Natura morta con melone, frutti e rose
Olio su tela, cm 46X65
Natura morta con melone, frutti e rose
Olio su tela, cm 46X65
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
284
VINCENT MALÒ (attr. a)
VINCENT MALÒ (attr. a)
(Cambrai, 1600 - Roma, 1650)
Festa campestre
Olio su rame, cm 52X67
Festa campestre
Olio su rame, cm 52X67
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
320
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 - 1924
Scorcio di Milano con Duomo sullo sfondo
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 42X30
Scorcio di Milano con Duomo sullo sfondo
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 42X30
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
321
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 - 1924
Veduta del Duomo di Milano
Firmato P Sala, Milano in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X50
Veduta del Duomo di Milano
Firmato P Sala, Milano in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X50
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
323
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 - 1924
Veduta di Piazza San Marco
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 33X18
Veduta di Piazza San Marco
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 33X18
ESTIMATE € 1.500 - 2.000