170
PSEUDO SIMON
(attivo ad Anversa tra il 1650 e il 1680)
Natura morta con fiori, frutta, scoiattolo e uccellini
Olio su tela, cm 65X128
Natura morta con fiori, frutta, scoiattolo e uccellini
Olio su tela, cm 65X128
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Londra, Christie's, 30 maggio 1980, lotto 150 (come Joris van Son)
Londra, Christie's, 17 dicembre 2020, lotto 212 (come Pseudo Simon)
Sotto il nome di Pseudo Simon la critica ha raccolto oltre un centinaio di nature morte raffiguranti tavole imbandite con fiori, frutti e animali- opere che durante il XX secolo erano generalmente riferite al pittore Michiel Simons o come in questo caso a Joris Van Son (Anversa, 1623-1667). Secondo l'RKD, l'artista dovrebbe essere stato attivo ad Anversa durante la seconda metà del Seicento, ravvisando altresì analogie con la produzione di Jan Pauwel Gillemans I (Anversa, 1618-1675). Un altro aspetto interessante è che non poche opere riferibili all'artista si conservano in antiche collezioni inglesi, suggerendo di conseguenza un soggiorno di questi oltremanica. La qualità delle sue creazioni è decisamente più alta rispetto a quelle di Gillemans, stabilendo così una più efficace analogia con Jan Davidsz de Heem (Anversa, 1651 - prima del 1704). Tornando alla tela qui presentata, la cui attribuzione si deve a Fred G. Meijer, si presenta in buone condizioni di conservazione.
Londra, Christie's, 30 maggio 1980, lotto 150 (come Joris van Son)
Londra, Christie's, 17 dicembre 2020, lotto 212 (come Pseudo Simon)
Sotto il nome di Pseudo Simon la critica ha raccolto oltre un centinaio di nature morte raffiguranti tavole imbandite con fiori, frutti e animali- opere che durante il XX secolo erano generalmente riferite al pittore Michiel Simons o come in questo caso a Joris Van Son (Anversa, 1623-1667). Secondo l'RKD, l'artista dovrebbe essere stato attivo ad Anversa durante la seconda metà del Seicento, ravvisando altresì analogie con la produzione di Jan Pauwel Gillemans I (Anversa, 1618-1675). Un altro aspetto interessante è che non poche opere riferibili all'artista si conservano in antiche collezioni inglesi, suggerendo di conseguenza un soggiorno di questi oltremanica. La qualità delle sue creazioni è decisamente più alta rispetto a quelle di Gillemans, stabilendo così una più efficace analogia con Jan Davidsz de Heem (Anversa, 1651 - prima del 1704). Tornando alla tela qui presentata, la cui attribuzione si deve a Fred G. Meijer, si presenta in buone condizioni di conservazione.
LOTS
118
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di cardinale (Federico d'Assia-Darmstadt, 1616-1682)
Olio su rame, cm 12,5X9,9
Olio su rame, cm 12,5X9,9
NO RESERVE
123
DAVID RICHTER (attr. a)
DAVID RICHTER (attr. a)
(Stoccolma, 1664 - 1741)
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7X5,3
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7X5,3
NO RESERVE
130
PITTORE COPTO DEL XIX SECOLO
PITTORE COPTO DEL XIX SECOLO
Immagini sacre
Tempera su carta, dipinto sui due lati, cm 5,5X6
Tempera su carta, dipinto sui due lati, cm 5,5X6
NO RESERVE