59
PIERRE MIGNARD (cerchia di)
(Troyes, 1612 - Parigi, 1695)
Ritratto d'uomo in armatura (Ritratto di Luigi XIV ?)
Olio su tela applicata su tavola ovale, cm 68X56
Ritratto d'uomo in armatura (Ritratto di Luigi XIV ?)
Olio su tela applicata su tavola ovale, cm 68X56
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
Londra, Sotheby's il 19 gennaio 1995, n. 52?
Per evidenti confronti iconografici l'opera si riconduce al catalogo della cerchia di Pierre Mignard (Troyes, 1612 - Parigi, 1695), autore di opere di soggetto storico-religioso e di raffinate decorazioni a fresco in importanti complessi architettonici. Prima di tornare in patria, come pittore di corte, Mignard completò la propria formazione artistica in Italia dove risiedette per oltre un ventennio acquisendo lo stile dei pittori bolognesi e l'influenza del classicismo romano. Tali echi si rintracciano anche in questo dipinto, memore della lezione seicentesca italiana, percepibile nell'elegante equilibrio compositivo e nella sensibilità cromatica e luministica, nel contempo si nota che per la ritrattistica questo artista volge lo sguardo agli aulici esempi del Gaulli, Anton van Dyck e di Ferdinand Voet giungendo ad esiti di straordinaria eleganza.
Londra, Sotheby's il 19 gennaio 1995, n. 52?
Per evidenti confronti iconografici l'opera si riconduce al catalogo della cerchia di Pierre Mignard (Troyes, 1612 - Parigi, 1695), autore di opere di soggetto storico-religioso e di raffinate decorazioni a fresco in importanti complessi architettonici. Prima di tornare in patria, come pittore di corte, Mignard completò la propria formazione artistica in Italia dove risiedette per oltre un ventennio acquisendo lo stile dei pittori bolognesi e l'influenza del classicismo romano. Tali echi si rintracciano anche in questo dipinto, memore della lezione seicentesca italiana, percepibile nell'elegante equilibrio compositivo e nella sensibilità cromatica e luministica, nel contempo si nota che per la ritrattistica questo artista volge lo sguardo agli aulici esempi del Gaulli, Anton van Dyck e di Ferdinand Voet giungendo ad esiti di straordinaria eleganza.
LOTS
109
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Studio per fregio classico
Matita e biacca su carta azzurra, cm 4,3X54,5
Matita e biacca su carta azzurra, cm 4,3X54,5
ESTIMATE € 100 - 500
112
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Gerolamo
Penna e bistro su carta applicata su tela, cm 24X18
Penna e bistro su carta applicata su tela, cm 24X18
ESTIMATE € 200 - 500
113
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Scena dalla Gerusalemme liberata, Olindo si accusa per salvare
Matita, penna e acquerello su carta, cm 49X75
Matita, penna e acquerello su carta, cm 49X75
ESTIMATE € 400 - 700
118
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Scena pastorale
Tempera su pergamena, cm 12,5X19
Tempera su pergamena, cm 12,5X19
ESTIMATE € 500 - 800
119
TERESA DEL PO (attr. a)
TERESA DEL PO (attr. a)
(Roma, 1649 - Napoli, 1716)
Erodiade con la testa di San Giovanni Battista
Tempera su cartapecora di forma ovale, cm 22X18
Erodiade con la testa di San Giovanni Battista
Tempera su cartapecora di forma ovale, cm 22X18
ESTIMATE € 500 - 800