1236
GIOVANNI ANTONIO PELLEGRINI
(Venezia 1675 - 1741)
La continenza di Scipione
Olio su tela, cm 130X100
La continenza di Scipione
Olio su tela, cm 130X100
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
L'opera, come indica Filippo Pedrocco nella scheda critica allegata, presenta caratteri di stile e qualitativi tipici dell'artista veneziano, che ben presto acquisirà una cultura pittorica di ampiezza internazionale, caratterizzandosi quale artista viaggiatore per eccellenza. Accolto presso le principali corti e residenze nobiliari d'Europa per le sue straordinarie doti di decoratore a fresco e abile pittore a olio, il suo linguaggio, spigliato e brillante è contrassegnato da delicate sensualità, ben adeguandosi al gusto collezionistico e di arredo di una classe dirigente intrisa di cultura italianizzante e poco incline alle gravità estetiche dell'età barocca. La sua arte testimonia integralmente il ruolo da lui svolto nell'evoluzione della pittura veneziana di inizio Settecento, trascendendo dagli esempi di Sebastiano Ricci e la lezione impartitagli da Paolo Pagani, suo primo maestro, rinnovando altresì le lezioni del Gaulli e Luca Giordano, raggiungendo una raffinatezza cromatica e una partitura compositiva che sarà di fondamentale esempio a Giovanni Battista Tiepolo. La tela qui presentata è un buon esempio per cogliere le qualità raggiunte dall'artista durante la maturità per l'elegante impaginazione, la velocità di tocco e le tonalità rocaille grigio-perlacee. Per quanto riguarda il soggetto, la scena descrive l'episodio più noto della vita di Scipione l'Africano narrata da Tito Livio (26,50), ripreso in Polibio (10, 17, 19) e messo in rima in Petrarca (Africa, 4, 375-388), in cui si racconta di come, conquistata la città spagnola Nuova Cartagine, venne condotta al cospetto del condottiero romano una giovane donna che avrebbe dovuto far parte del bottino di guerra del vincitore. Nonostante questo diritto acquisito, essendo venuto a sapere che la fanciulla era stata precedentemente promessa in sposa, Scipione fece convocare l'uomo di nome Allucio, e gliela restituì, donandogli anche la somma di riscatto che i parenti di lei erano riusciti a raccogliere nella speranza di liberarla. È questo un tema che ebbe notevole fortuna nella pittura veneta tra Sei e Settecento e il prototipo compositivo più evidente, al quale molti si ispirarono, è da individuare nelle due invenzioni ideate da Sebastiano Ricci per Palazzo Marucelli-Fenzi a Firenze e soprattutto nella tela conservata alla Galleria Nazionale di Parma.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia:
The Cleveland Museum of Art, dal 29 gennaio al 9 marzo 1969: Year in Review for 1968, catalogo, Bulletin CMA, LVI (gennaio 1969), p. 46, n. 68, p. 17
G. Knox, Antonio Pellegrini, 1675-1741, Oxford 1995, p. 229, p. 249, n. P. 315
A. Bettagno, Antonio Pellegrini. Il maestro veneto del rococò alle corti d'Europa, Venezia 1998, ad vocem
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia:
The Cleveland Museum of Art, dal 29 gennaio al 9 marzo 1969: Year in Review for 1968, catalogo, Bulletin CMA, LVI (gennaio 1969), p. 46, n. 68, p. 17
G. Knox, Antonio Pellegrini, 1675-1741, Oxford 1995, p. 229, p. 249, n. P. 315
A. Bettagno, Antonio Pellegrini. Il maestro veneto del rococò alle corti d'Europa, Venezia 1998, ad vocem
LOTS
1050
NICOLAS POUSSIN (cerchia di)
NICOLAS POUSSIN (cerchia di)
(Les Andelys, 1594 - Roma 1665)
Studio per deposizione
Penna e bistro su carta, cm 7,5X13,5
Studio per Compianto
Matita e bistro su carta, cm 9X12 (2)
Studio per deposizione
Penna e bistro su carta, cm 7,5X13,5
Studio per Compianto
Matita e bistro su carta, cm 9X12 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
1049
PIETRO PAOLO RUBENS (cerchia di)
PIETRO PAOLO RUBENS (cerchia di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 119X168
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 119X168
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1048
WILLEM VAN HERP (attr. a)
WILLEM VAN HERP (attr. a)
(Anversa, 1613/1614 - 1677)
Cristo in casa di Marta e Maria
Olio su rame, cm 51X65
Cristo in casa di Marta e Maria
Olio su rame, cm 51X65
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1047
GIUSEPPE VERMIGLIO
GIUSEPPE VERMIGLIO
(Alessandria, 1587 - 1635)
San Pietro
Olio su tela, cm 51X40
San Pietro
Olio su tela, cm 51X40
ESTIMATE € 700 - 1.200
1046
PIETRO RICCHI
PIETRO RICCHI
(Lucca, 1606 - Udine, 1675)
Allegoria della Carità
Olio su tela ovale, cm 65X49
Allegoria della Carità
Olio su tela ovale, cm 65X49
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1045
JAN PEETERS (attr. a)
JAN PEETERS (attr. a)
(Anversa, 1624 - 1677)
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 105X178
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 105X178
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1044
PETER VAN DE VELDE (attr. a)
PETER VAN DE VELDE (attr. a)
(Anversa, 1634 - dopo il 1707)
Marina con vascelli
Olio su tavola, cm 74X108
Marina con vascelli
Olio su tavola, cm 74X108
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1043
FEDERICO BIANCHI (attr. a)
FEDERICO BIANCHI (attr. a)
(Milano, 1635 - 1719)
Mosè e il vitello d'oro
Olio su tela, cm 117X148
Mosè e il vitello d'oro
Olio su tela, cm 117X148
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1042
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Gesù tra i dottori
Olio su tela, cm 142X185
Olio su tela, cm 142X185
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1041
DOMENICO GUIDOBONO (attr. a)
DOMENICO GUIDOBONO (attr. a)
(Savona, 1668 - Napoli, 1746)
Visitazione
Olio su tela, cm 104X79
Visitazione
Olio su tela, cm 104X79
ESTIMATE € 700 - 1.200
1040
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT (bottega di)
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT (bottega di)
(Torino, 1694 - 1766)
Il capo di Pompeo presentato a Cesare
Olio su tela, cm 57X38,5
Il capo di Pompeo presentato a Cesare
Olio su tela, cm 57X38,5
ESTIMATE € 700 - 1.200
1039
CARLO ALBERTO BARATTA
CARLO ALBERTO BARATTA
(Genova, 1754 - 1815)
Caduta angeli ribelli
Penna, matita, inchiostro, pennello e biacca su carta, cm 87,3X53
Caduta angeli ribelli
Penna, matita, inchiostro, pennello e biacca su carta, cm 87,3X53
ESTIMATE € 1.000 - 2.000