1208
ORAZIO DE FERRARI
(Genova, 1606 - 1657)
Ritratto di uomo con spada
Olio su tela, cm 77X56
Ritratto di uomo con spada
Olio su tela, cm 77X56
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Milano, mercato antiquario
Monaco di Baviera, Hampel, 19 settembre 2013, lotto 584
Genova, mercato antiquario
Italia, collezione privata
Bibliografia:
A. Orlando, Pittura fiammingo-genovese, nature morte, ritratti, paesaggi del Seicento e primo Settecento. Ritrovamenti dal collezionismo privato, Torino 2012, p. 55
A. Orlando, Aggiunte al catalogo di Orazio De Ferrari, in La Favola di Latona di Orazio De Ferrari. Il ritorno di un capolavoro con aggiunte al catalogo del pittore, Genova 2016, pp. 81-82, n. 13
Si deve ad Anna Orlando l'attribuzione dell'opera a Orazio De Ferrari, artista che fu tra i più rappresentativi della pittura naturalistica genovese. Formatosi nella bottega di Andrea Ansaldo, il pittore mostra nelle sue prime prove gli stretti rapporti stilistici con il maestro e l'influenza del cromatismo di Pietro Paolo Rubens, come si evince nel Martirio di San Sebastiano, realizzato nel 1630 per la Chiesa dei Santi Nicolò ed Erasmo a Voltri. Tali inflessioni verranno a modificarsi durante la maturità e dopo un verosimile viaggio a Roma e Napoli avvenuto negli anni Trenta, quando le sensibilità tenebrose condurranno il pittore ad un intenso naturalismo, in similitudine con Gioacchino Assereto. Questi aspetti si evincono assai bene nei Cenacoli conservati rispettivamente a Nostra Signora del Monte e nella Sacrestia di San Siro, dove si osserva una puntigliosa e compiaciuta caratterizzazione degli apostoli. Tornando alla tela in esame, si rilevano le sapienti stesure di tocco e la loro preziosità, offrendo un preciso confronto con le migliori prove della pittura tenebrosa italiana. L'analisi evidenzia altresì l'intensa introspezione psicologica dell'effigiato, la cui forza espressiva si coglie nella profondità 'di uno sguardo che colpisce e penetra negli occhi di chi guarda' (Orlando, 2016).
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Anna Orlando.
Bibliografia di riferimento:
F. R. Pesenti, La pittura in Liguria. Il primo Seicento, Genova 1986, pp. 433-88
P. Donati, Orazio De Ferrari, Genova 1997
A. Orlando, Ritrattisti genovesi del Seicento, punti fermi, aggiunte e precisazioni, in Paragone, 52, 2001, pp. 19-38
Milano, mercato antiquario
Monaco di Baviera, Hampel, 19 settembre 2013, lotto 584
Genova, mercato antiquario
Italia, collezione privata
Bibliografia:
A. Orlando, Pittura fiammingo-genovese, nature morte, ritratti, paesaggi del Seicento e primo Settecento. Ritrovamenti dal collezionismo privato, Torino 2012, p. 55
A. Orlando, Aggiunte al catalogo di Orazio De Ferrari, in La Favola di Latona di Orazio De Ferrari. Il ritorno di un capolavoro con aggiunte al catalogo del pittore, Genova 2016, pp. 81-82, n. 13
Si deve ad Anna Orlando l'attribuzione dell'opera a Orazio De Ferrari, artista che fu tra i più rappresentativi della pittura naturalistica genovese. Formatosi nella bottega di Andrea Ansaldo, il pittore mostra nelle sue prime prove gli stretti rapporti stilistici con il maestro e l'influenza del cromatismo di Pietro Paolo Rubens, come si evince nel Martirio di San Sebastiano, realizzato nel 1630 per la Chiesa dei Santi Nicolò ed Erasmo a Voltri. Tali inflessioni verranno a modificarsi durante la maturità e dopo un verosimile viaggio a Roma e Napoli avvenuto negli anni Trenta, quando le sensibilità tenebrose condurranno il pittore ad un intenso naturalismo, in similitudine con Gioacchino Assereto. Questi aspetti si evincono assai bene nei Cenacoli conservati rispettivamente a Nostra Signora del Monte e nella Sacrestia di San Siro, dove si osserva una puntigliosa e compiaciuta caratterizzazione degli apostoli. Tornando alla tela in esame, si rilevano le sapienti stesure di tocco e la loro preziosità, offrendo un preciso confronto con le migliori prove della pittura tenebrosa italiana. L'analisi evidenzia altresì l'intensa introspezione psicologica dell'effigiato, la cui forza espressiva si coglie nella profondità 'di uno sguardo che colpisce e penetra negli occhi di chi guarda' (Orlando, 2016).
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Anna Orlando.
Bibliografia di riferimento:
F. R. Pesenti, La pittura in Liguria. Il primo Seicento, Genova 1986, pp. 433-88
P. Donati, Orazio De Ferrari, Genova 1997
A. Orlando, Ritrattisti genovesi del Seicento, punti fermi, aggiunte e precisazioni, in Paragone, 52, 2001, pp. 19-38
LOTS
1133
ANTONIO TIBALDI
ANTONIO TIBALDI
(Roma, 1635 - documentato fino al 1675)
Natura morta con carte da gioco, scrigno e alzata con dolci
Olio su tela, cm 120X169
Natura morta con carte da gioco, scrigno e alzata con dolci
Olio su tela, cm 120X169
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1134
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII-XIX SECOLO
Vaso di fiori
Olio su rame, cm 49X37
Olio su rame, cm 49X37
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1135
MARCELLO BACCIARÈLLI (attr. a)
MARCELLO BACCIARÈLLI (attr. a)
(Roma, 1731 - Varsavia, 1818)
Ritratto del re di Polonia Stanislao Augusto Poniatowski
Ritratto di Elisabeth of Württemberg
Olio su tela, cm 119X80,5 (2)
Ritratto del re di Polonia Stanislao Augusto Poniatowski
Ritratto di Elisabeth of Württemberg
Olio su tela, cm 119X80,5 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1136
ALEXANDER ROSLIN (attr. a)
ALEXANDER ROSLIN (attr. a)
(Malmo, 1718 - Parigi, 1793)
Ritratto di dama con manicotto e cappotto bordato di ermellino (la signora Martha Noble?)
Olio su tela, cm 69X62
Ritratto di dama con manicotto e cappotto bordato di ermellino (la signora Martha Noble?)
Olio su tela, cm 69X62
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1137
NORBERT VAN BLOEMEN
NORBERT VAN BLOEMEN
(Anversa, 1670 - Amsterdam, 1746)
Interno con contadini
Paesaggio con casolare e contadini
Olio su tela, cm 73X97 (2)
Interno con contadini
Paesaggio con casolare e contadini
Olio su tela, cm 73X97 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
1138
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratti di figura
Olio su tavola, cm 35X42
Olio su tavola, cm 35X42
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1139
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di Enea Bianchini
Olio su tela, cm 114X96
Olio su tela, cm 114X96
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1140
AGNOLO BRONZINO (seguace di)
AGNOLO BRONZINO (seguace di)
(Monticelli di Firenze, 1503 - Firenze, 1572)
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 81X67
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 81X67
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1141
SANTI DI TITO (attr. a)
SANTI DI TITO (attr. a)
(Sansepolcro, 1536 - Firenze, 1603)
Ritratto di uomo
Olio su tavola, cm 117X87,5
Ritratto di uomo
Olio su tavola, cm 117X87,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1142
JAN VAN BIJLERT
JAN VAN BIJLERT
(Utrecht, 1597/1598 - 1671)
San Luca
Olio su tela, cm 79X64
San Luca
Olio su tela, cm 79X64
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1143
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane
Olio su tavola, cm 65,5X50
Olio su tavola, cm 65,5X50
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1144
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con scena pastorale
Olio su tela, cm 37X51
Olio su tela, cm 37X51
ESTIMATE € 500 - 800