1208
ORAZIO DE FERRARI
(Genova, 1606 - 1657)
Ritratto di uomo con spada
Olio su tela, cm 77X56
Ritratto di uomo con spada
Olio su tela, cm 77X56
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Milano, mercato antiquario
Monaco di Baviera, Hampel, 19 settembre 2013, lotto 584
Genova, mercato antiquario
Italia, collezione privata
Bibliografia:
A. Orlando, Pittura fiammingo-genovese, nature morte, ritratti, paesaggi del Seicento e primo Settecento. Ritrovamenti dal collezionismo privato, Torino 2012, p. 55
A. Orlando, Aggiunte al catalogo di Orazio De Ferrari, in La Favola di Latona di Orazio De Ferrari. Il ritorno di un capolavoro con aggiunte al catalogo del pittore, Genova 2016, pp. 81-82, n. 13
Si deve ad Anna Orlando l'attribuzione dell'opera a Orazio De Ferrari, artista che fu tra i più rappresentativi della pittura naturalistica genovese. Formatosi nella bottega di Andrea Ansaldo, il pittore mostra nelle sue prime prove gli stretti rapporti stilistici con il maestro e l'influenza del cromatismo di Pietro Paolo Rubens, come si evince nel Martirio di San Sebastiano, realizzato nel 1630 per la Chiesa dei Santi Nicolò ed Erasmo a Voltri. Tali inflessioni verranno a modificarsi durante la maturità e dopo un verosimile viaggio a Roma e Napoli avvenuto negli anni Trenta, quando le sensibilità tenebrose condurranno il pittore ad un intenso naturalismo, in similitudine con Gioacchino Assereto. Questi aspetti si evincono assai bene nei Cenacoli conservati rispettivamente a Nostra Signora del Monte e nella Sacrestia di San Siro, dove si osserva una puntigliosa e compiaciuta caratterizzazione degli apostoli. Tornando alla tela in esame, si rilevano le sapienti stesure di tocco e la loro preziosità, offrendo un preciso confronto con le migliori prove della pittura tenebrosa italiana. L'analisi evidenzia altresì l'intensa introspezione psicologica dell'effigiato, la cui forza espressiva si coglie nella profondità 'di uno sguardo che colpisce e penetra negli occhi di chi guarda' (Orlando, 2016).
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Anna Orlando.
Bibliografia di riferimento:
F. R. Pesenti, La pittura in Liguria. Il primo Seicento, Genova 1986, pp. 433-88
P. Donati, Orazio De Ferrari, Genova 1997
A. Orlando, Ritrattisti genovesi del Seicento, punti fermi, aggiunte e precisazioni, in Paragone, 52, 2001, pp. 19-38
Milano, mercato antiquario
Monaco di Baviera, Hampel, 19 settembre 2013, lotto 584
Genova, mercato antiquario
Italia, collezione privata
Bibliografia:
A. Orlando, Pittura fiammingo-genovese, nature morte, ritratti, paesaggi del Seicento e primo Settecento. Ritrovamenti dal collezionismo privato, Torino 2012, p. 55
A. Orlando, Aggiunte al catalogo di Orazio De Ferrari, in La Favola di Latona di Orazio De Ferrari. Il ritorno di un capolavoro con aggiunte al catalogo del pittore, Genova 2016, pp. 81-82, n. 13
Si deve ad Anna Orlando l'attribuzione dell'opera a Orazio De Ferrari, artista che fu tra i più rappresentativi della pittura naturalistica genovese. Formatosi nella bottega di Andrea Ansaldo, il pittore mostra nelle sue prime prove gli stretti rapporti stilistici con il maestro e l'influenza del cromatismo di Pietro Paolo Rubens, come si evince nel Martirio di San Sebastiano, realizzato nel 1630 per la Chiesa dei Santi Nicolò ed Erasmo a Voltri. Tali inflessioni verranno a modificarsi durante la maturità e dopo un verosimile viaggio a Roma e Napoli avvenuto negli anni Trenta, quando le sensibilità tenebrose condurranno il pittore ad un intenso naturalismo, in similitudine con Gioacchino Assereto. Questi aspetti si evincono assai bene nei Cenacoli conservati rispettivamente a Nostra Signora del Monte e nella Sacrestia di San Siro, dove si osserva una puntigliosa e compiaciuta caratterizzazione degli apostoli. Tornando alla tela in esame, si rilevano le sapienti stesure di tocco e la loro preziosità, offrendo un preciso confronto con le migliori prove della pittura tenebrosa italiana. L'analisi evidenzia altresì l'intensa introspezione psicologica dell'effigiato, la cui forza espressiva si coglie nella profondità 'di uno sguardo che colpisce e penetra negli occhi di chi guarda' (Orlando, 2016).
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Anna Orlando.
Bibliografia di riferimento:
F. R. Pesenti, La pittura in Liguria. Il primo Seicento, Genova 1986, pp. 433-88
P. Donati, Orazio De Ferrari, Genova 1997
A. Orlando, Ritrattisti genovesi del Seicento, punti fermi, aggiunte e precisazioni, in Paragone, 52, 2001, pp. 19-38
LOTS
1001
GIOVANNI DAVID (attr. a)
GIOVANNI DAVID (attr. a)
(Cabella Ligure, 1743 - Genova 1790)
Medea che uccide il drago
Penna, gessetto nero, inchiostro bruno e acquerello su carta grigia, cm 27,7X22,7
Medea che uccide il drago
Penna, gessetto nero, inchiostro bruno e acquerello su carta grigia, cm 27,7X22,7
ESTIMATE € 800 - 1.200
1002
CARLO GIUSEPPE RATTI
CARLO GIUSEPPE RATTI
(Savona, 1737 - Genova, 1795)
Caduta dei giganti
Carboncino e acquarello, cm 37X28,5
Caduta dei giganti
Carboncino e acquarello, cm 37X28,5
ESTIMATE € 500 - 800
1003
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Crocifissione
Salita al Calvario
Deposizione
Cristo deriso
Olio su tela ovale, cm 97,6X74 (4)
Salita al Calvario
Deposizione
Cristo deriso
Olio su tela ovale, cm 97,6X74 (4)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1004
GIOVANNI DOMENICO MOLINARI
GIOVANNI DOMENICO MOLINARI
(Caresana, 1721 - Torino, 1793)
Bozzetto raffigurante la Madonna in gloria con la Trinità e Santi
Olio su tela, cm 86,5X61
Bozzetto raffigurante la Madonna in gloria con la Trinità e Santi
Olio su tela, cm 86,5X61
ESTIMATE € 700 - 1.200
1005
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Estasi di Santa Teresa
Olio su tela ovale, cm 98,5X69
Ritrovamento della testa del Battista
Olio su tela ovale, cm 96X68 (2)
Olio su tela ovale, cm 98,5X69
Ritrovamento della testa del Battista
Olio su tela ovale, cm 96X68 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1006
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Coppia di ritratti
Olio su tela ovale, cm 41X33 (2)
Olio su tela ovale, cm 41X33 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
1007
PITTORE INGLESE DEL XIII SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIII SECOLO
Ritratto di uomo con veste indaco
Olio su cartone applicato su tela ovale, cm 30X24,5
Olio su cartone applicato su tela ovale, cm 30X24,5
ESTIMATE € 100 - 500
1008
JEAN-BAPTISTE VAN LOO
JEAN-BAPTISTE VAN LOO
(Aix-en-Provence, 1684 - 1745)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 79,5X64
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 79,5X64
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1009
MARZIO MASTURZIO
MARZIO MASTURZIO
(attivo a Napoli e Roma attorno alla metà del XVII secolo)
Coppia di battaglie
Olio su tela, cm 24X38,5 (2)
Coppia di battaglie
Olio su tela, cm 24X38,5 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1010
ELENA RECCO (attr. a)
ELENA RECCO (attr. a)
(Napoli, 1654 - 1700)
Natura morta con pesci e bacile
Natura morta con pesci e funghi
Olio su tela, cm 49X65,5 (2)
Natura morta con pesci e bacile
Natura morta con pesci e funghi
Olio su tela, cm 49X65,5 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1011
ELISABETTA MARCHIONI
ELISABETTA MARCHIONI
(attiva a Rovigo nella seconda metà del XVII secolo)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X56
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X56
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1012
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
Tempio di Vesta
Matita e acquerello su carta, cm 19X25
Matita e acquerello su carta, cm 19X25
ESTIMATE € 300 - 500